Uno spettacolo della natura le Alpi viste dalle golene del Po. Buon Natale da "Cremonasera"
Di fronte agli spettacoli del Creato si deve restare in silenzio, ad osservare (cosa diversa dal semplice guardare) ringraziando di quello che ci è dato e che ci è permesso di ammirare. Non servono molte parole, forse non ne servono proprio. Di fronte alla natura si lasciano parlare il cuore, l’animo, le emozioni. In una società sempre più frenetica e materialista, mai in grado di fermarsi, l’augurio natalizio è questo: prendete tempo per voi, restate in silenzio, andate alla scoperta delle golene del Po, dei tesori spesso nascosti, mai abbastanza conosciuti, delle nostre campagne, dell’una e dell’altra riva. Scrutate l’orizzonte, con la cornice delle Alpi innevate da una parte e degli Appennini dall’altra, in profondo ed assoluto silenzio. Per toccare con mano, e con lo sguardo, che Tutto è Grazia. Non sarà il miglior augurio di Natale, forse. Non sarà il più bello. Ma è vero ed è per tutti i lettori.
Eremita del Po
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Tony
25 dicembre 2024 18:08
Non sembra, a volte non si disvela. Però anche la nostra Cremona è bella.
Cinzia
25 dicembre 2024 19:18
Bellissime immagini per un augurio di Natale Vero .
Buon Natale a lei e a tutta la redazione
La baita sul Po
25 dicembre 2024 19:38
Grazie per gli auguri e x la bellissima fotografia.....oggi natale in casetta a Po....una giornata magica sulle sponde del nostro grande fiume che ci regala sempre emozioni.
Jim Graziano Maglia
25 dicembre 2024 22:37
Grazie Paolo,sensibile e saggio eremita del Po,che sembri quasi un personaggio tardo medievale inizio rinascimentale nel proporci la scoperta e/o la riscoperta degli intriganti "nistri" luoghi golenali.Invece sei in questo Tempo e allora siamo noi che non siamo nè di questo Tempo né di quelli tardo medievali. Credo che tu abbia ragione(anzi ce l'hai pienamente) nel proporci ad alta voce quasi sgridandoci,di godere delle bellezze golenali-rivierasche dove pure le maestose Alpi in questi freddi e tersi giorni, si specchiano con le loro bianche e fresche nevi.Il tuo inoltre,è un augurio (e non solo) di vivere il Tempo Natalizio lontani dalla frenesia degli acquisti ..spesso inutili. Grazie Paolo per il tuo spronarci e grazie a Cremona Sera nel pubblicare quanto tu con tanta passione qui scrivi e ci auguri "naturalisticamente" e con tanto Amore .
Eremita del Po
25 dicembre 2024 22:37
Grazie a tutti coloro che hanno apprezzato le immagini. Il fiume, sull'una e sull'altra riva, regala sempre spettacoli
Michele de Crecchio
25 dicembre 2024 23:33
Condivido. Come ho cercato recentemente di comunicare ai miei pazienti ascoltatori mentre commentavo il recente bel libro ("La fede e l'aratro") di Michela Garatti, la pianura padana troppo spesso, come usavano fare le belle e pudiche signore di un tempo, troppo spesso nasconde le proprie grazie dietro cortine di nebbia e nuvolaglie. Scriveva infatti il grande don Lisander (Alessandro Manzoni), : "Il cielo della Lombardia, che è così bello, quando è bello!".