Utilizza indebitamente due bancomat rubati per effettuare dei pagamenti. Denunciato dai carabinieri di Castelverde
E’ entrato in possesso di due bancomat e li ha utilizzato per effettuare dei pagamenti. Per questi fatti, dopo un’attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Castelverde hanno individuato e denunciato un uomo di 28 anni, con precedenti di polizia a carico, ritenuto responsabile di ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento.
A inizio marzo scorso una donna si è presentata nella caserma di Castelverde e ha denunciato che, mentre scaricava la spesa dalla sua auto, approfittando di una momentanea distrazione, qualcuno aveva rubato il suo veicolo e all’interno era presente la sua borsa contenente portafoglio, vari documenti di identità, cellulare e altri effetti personali e aveva verificato che qualcuno aveva utilizzato le sue carte di pagamento per effettuare degli acquisti del valore complessivo di oltre 2.500 euro. Ha quindi potuto fornire ai Carabinieri i dati degli esercizi commerciali dove erano stati effettuati i pagamenti. Nel frattempo, l’auto era stata ritrovata a Cremona lo stesso giorno e restituita alla vittima.
I militari di Castelverde, una volta acquisite le precise informazioni dalla denunciante, hanno iniziato gli accertamenti e sono andati presso le attività commerciali in questione. Infatti, mediante le carte di pagamento, erano stati portati a termine numerosi acquisti di carte prepagate, di un telefono cellulare, di articoli sportivi, di abbigliamento, di un pieno di benzina e altro. In alcuni esercizi commerciali hanno verificato che erano presenti le telecamere interne di sorveglianza e, confrontando gli orari delle operazioni eseguite con le immagini registrate, hanno potuto vedere la persona che aveva utilizzato le carte in quei momenti. Era stato ripreso un uomo che effettuava i pagamenti e, utilizzando i fotogrammi che lo ritraevano, i militari sono riusciti a identificare nel 28enne l’uomo immortalato dalle telecamere, perché già conosciuto per i suoi trascorsi giudiziari. Inoltre, nei negozi in cui erano stati effettuati acquisti ma non erano presenti le telecamere, i militari, utilizzando anche la foto del 28enne, hanno mostrato ai dipendenti degli esercizi commerciali visitati un fascicolo fotografico e questi hanno riconosciuto proprio lui come l’uomo che aveva pagato con quelle carte.
Non è stato possibile accertare come il 28enne sia entrato in possesso della carta, ma è stato comunque denunciato per la ricettazione e l’indebito utilizzo delle carte di pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti