9 ottobre 2024

Vanessa Ferrari, la farfalla di Genivolta, lascia la ginnastica dopo averne fatto la storia

Vanessa Ferrari ha annunciato il suo ritiro e, col suo addio allo sport, si chiude un lungo e incredibile capitolo della Ginnastica Artistica Femminile d'Italia si chiude.

Queste le parole della Ferrari rilasciate a Brescia Oggi: "Sto annunciando il ritiro ora, ma l'avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l'ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire. Mi sarebbe piaciuto partecipare a un'altra Olimpiade, ma auguro alla squadra il meglio. La speranza è quella di riuscire a ritrovare la serenità anche fuori dalla ginnastica, però è difficile. Ad oggi non sono capace di vivere al di fuori perché non l'ho mai fatto. La ginnastica non può durate per sempre! Ragionando ho capito che è giusto così e che per me è arrivato il momento di andare avanti; per me è il momento di cambiare strada."

Vanessa Ferrari da Genivolta quindi dice basta. Una delle più grandi ginnaste italiane di sempre, primo oro mondiale femminile nel concorso generale (2006) e prima a salire sul podio olimpico in una gara individuale (Tokyo 2021 al corpo libero) abbandona lo sport agonistico a 33 anni. 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marita Bodini

10 ottobre 2024 18:25

Ciao Vanessa, ti ho conosciuta che eri uba bimba gracilina. Sei diventata una grande donna. Ti auguro tutto quello che ora desideri.
Vola sempre più in alto grande farfalla.