Torneo di Tennis in Carrozzina “Trofeo dei Violini”. Prima giornata, i risultati delle gare
E’ iniziato sui campi delle Canottieri Baldesio e Bissolati il torneo internazionale maschile indoor di tennis in carrozzina “Trofeo dei Violini”.
Trenta gli atleti in gara divisi in due tabelloni secondo il ranking internazionale ITF che si sono sfidati nelle partite di primo turno di singolare e di doppio. Il torneo è iniziato all’insegna di elevata tecnica, grande agonismo e fairplay, ben diretto dal giudice internazionale Giancarlo Turrisi.
Gli incontri hanno visto la testa di serie n.1 l’austriaco Nico Langmann affermarsi sul marocchino Lahj Boukartacha, vecchie conoscenze dei tornei cremonesi, mentre la testa di serie n. 2 , una delle new entry, il polacco Dominik Bukala, si è imposto facilmente sull’italiano Marco Pincella.
Il capitano baldesino, Giovanni Zeni ha trionfato in un match molto avvicente contro il bulgaro Velchev, avversario ostico e in grande forma.
L’altro baldesino, Giordano Zavattoni, non è riuscito a superare il rumeno Daniel Danila, mentre anche Luca Spano è stato battuto dal francese Olivier Langlois, avversario tecnicamente molto dotato.
Il cremasco Simone Beltrame non è riuscito nell’impresa assai difficile di superare lo spagnolo Pratt Serra, giocatore di grande esperienza.
Si ricorda che tutti gli uscenti al primo turno hanno la possibilità di disputare il tabellone di consolazione che inizia oggi.
Nel tabellone di doppio i baldesini Giovanni Zeni e Luca Spano sono stati purtroppo battuti dalla coppia francese di campioni emergenti Timothée Da Costa e Nicolas Forgacs.
Zavattoni in coppia col bulgaro Velchev ha dovuto cedere alla coppia spagnola Iglesias- Pratt Serra.
Nella giornata di ieri il torneo ha ricevuto la visita di due realtà del nostro territorio che si occupano di persone con disabilità: l’Istituto Cremonesini Onlus di Pontevico e la Cooperativa Sociale Agropolis di Cremona con la presidente Maria Grazia Ventura. I ragazzi sono rimasti molto colpiti del livello di gioco espresso dai giocatori e hanno voluto essere fotografati con i loro beniamini che hanno sostenuto con il loro tifo. Anche questo è un bellissimo esempio di inclusione sociale e dei risultati extrasportivi che questa manifestazione riesce a generare.
Tra gli incontri da segnalare nella giornata di domani: il veterano Martin Legner scenderà in campo con il polacco Bukala alle ore 9 alla Baldesio, mentre la testa di serie n.1 Langmann incontrerà il brasiliano Carneiro Silva; alla Bissolati alle ore 10:30 si affronteranno Giovanni Zeni con il ceco Pavel Gazda nel secondo turno dei singolari.
Dadascalia foto1: gli atleti con i ragazzi di Agropolis
Didascalia foto 2: Giovanni Zeni con Luca Spano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti