3 settembre 2025

Vecchio ponte abbattuto a Castellina di Soragna, nuovo in costruzione: la viabilità tra Cremona e il parmense si rinnova

L'impalcato del vecchio ponte sullo Stirone lungo la strada provinciale 12 a Castellina di Soragna è stato demolito. 

Le ditte incaricate dalla Provincia di Parma hanno completato le operazioni di smantellamento della vecchia struttura che, già da alcuni mesi, è affiancata dalla presenza di un ponte provvisorio in ferro, cosiddetto ponte Bailey, che permette di evitare le interruzioni del traffico. 

"Possono così proseguire, a pieno ritmo – aggiornano il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità Daniele Friggeri – i lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo ponte sullo Stirone, un'operazione possibile grazie ad un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro: 2 milioni di euro dalla Provincia di Parma e 3,5 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti". 

I lavori sono stati affidati all'impresa Iembo Spa di Noceto e, una volta terminati, consentiranno di avere un nuovo ponte con struttura portante ad arco a via di corsa inferiore, lungo 41 metri, interamente in acciaio e rispondente alle norme antisismiche.  

"Ci siamo impegnati – concludono Fadda e Friggeri – affinché la realizzazione del nuovo ponte fosse affiancata dall'installazione del ponte provvisorio in ferro in modo da garantire, sempre, la piena percorribilità della provinciale 12. Ringraziamo tutto il Servizio viabilità della Provincia e le ditte incaricate per l'ottimo lavoro svolto". 

Si comunica la notizia a tutti i residenti di cremona e dintorni che, passando da Soragna, raggiungono Fidenza (ed il relativo casello ausostradale o la città stessa) e Salsomaggiore Terme per qualinque.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti