Venerdì il “La” dello Stauffer Summer Music Festival, nel giardino romantico grandi artisti internazionali
Nella preziosa cornice del giardino dello Stauffer Center for Strings, venerdì 8 luglio partirà la prima edizione dello Stauffer Summer Music Festival.
Un'iniziativa che porterà alla ribalta grandi artisti internazionali ed i migliori talenti dell'Accademia Stauffer nel curatissimo giardino romantico.
Il "La" sarà proprio l'8 luglio alle 21.00 con l'Ensemble intercontemporain, compagine specializzata nel repertorio del XXI secolo, e vedrà impegnati il violinista Diego Tosi ed il violista John Stulz. Accanto ai due prodigiosi musicisti, con alle spalle numerose incisioni discografiche, gli allievi dell'Accademia Stauffer. Il programma della serata intitolato "Fuori dalle Corde" sarà proprio dedicato alla musica contemporanea ed ai suoi linguaggi.
Martedì 12 luglio alle 21,00 sarà la volta di due ex allievi dell'Accademia Stauffer, i pluripremiati Giuseppe Gibboni, violinista allievo di Salvatore Accardo, e Miriam Prandi, violoncellista allieva di Rocco Filippini ed Antonio Meneses. E' prassi della Stauffer invitare ex allievi ora musicisti di successo nel pieno della propria carriera.
Mercoledì 13 luglio alle 21,00 il pubblico potrà godere di East meets West. Protagonisti di questi Incontri Musicali tra Oriente e Occidente Dima Orsho (Siria/USA), voce, Mohamed Najem (Israele/Francia), clarinetto, Rembrandt Frerichs (Paesi Bassi), pianoforte Maias Alyamani (Siria/Qatar), violino, Michel Godard (Francia), tuba, serpentone, Frederik Köster (Germania), tromba, Rony Barrak (Libano), darbouka, percussioni, Tony Overwater (Paesi Bassi), contrabbasso. Questo concerto, frutto della collaborazione col Morgenland Festival di Osnabrück (Germania) sarà un vero e proprio viaggio tra esecuzione ed improvvisazione.
Giovedì 14 luglio alle 21,00 ne La leggenda della musica persiana sarà protagonista una vera e propria leggenda musicale del nostro tempo, Kayhan Kalhor. Nominato per tre Grammy Awards e vincitore nel 2017, Kayhan Kalhor è un virtuoso curdo-iraniano del kamānche (violino a spillo). Attraverso le sue numerose collaborazioni musicali internazionali (tra tutte quella con il violoncellista Yo-Yo Ma) ha contribuito a rendere la musica persiana popolare in tutto il mondo, nobilitando questo affascinante strumento tradizionale. Per la prima volta a Cremona, Kalhor porterà in scena la sua distintiva forza creativa, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica. Assieme a lui il pianista Rembrandt Frerichs ed il contrabbassista Tony Overwater.
Venerdì 15 luglio alle 21,00 sul palco della Stauffer salirà l'incredibile Alexey Igudesman, star internazionale del violino salito alla ribalta internazionale per il suo spettacolo comico con il pianista Hyung-ki Joo, da cui il nome Igudesman & Joo. Qui si esibirà con il violinista tzigano Tony Lakatos, coadiuvati da Gábor Ladányi, chitarra e Vilmos Csikos, contrabbasso, oltre che dagli allievi del loro corso "Strings around the World".
Sabato 16 luglio alle 21,00 Il Festival si concluderà con un grande concerto che riunisce tutti gli artisti del Morgenland Campus e i loro allievi, presentando al pubblico un programma musicale particolarmente entusiasmante, concepito durante una settimana intensa di workshop e masterclass. Una vera e propria festa della musica per celebrare assieme la conclusione di una stagione accademica piena di novità e sviluppi per l'Accademia Stauffer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti