Via Brescia, l'edicola Manfredini ha chiuso ma presto dovrebbe riaprire una nuova attività: il chiosco è già stato acquistato e nelle prossime settimane potrebbe tornare attivo
Saracinesca abbassata definitivamente sulla storica attività di Ferruccio Manfredini, edicolante che dal 1982 ha gestito il chiosco di Via Brescia, davanti a Palazzo Due Miglia e dirimpetto alla chiesa di San Bernardo.
L'annuncio già nelle scorse settimane, quando era apparso il cartello 'Cedesi attività', che lasciava chiaramente intendere la scelta di dire stop per godersi la pensione dopo 42 anni di lavoro in quel chiosco, con levatacce ogni mattina all'alba, sia col caldo soffocante dell'estate che col freddo pungente dell'inverno: "Al 31 dicembre chiudo, vado in pensione, ma spero di trovare qualcuno che porti avanti l'attività" aveva raccontato Ferruccio. Sono passate le settimane, quel 31 dicembre che sembrava ancora lontano è arrivato e con esso la saracinesca si è abbassata per sempre sull'edicola di Ferruccio.
Ma questa non sarà probabilmente una storia con un finale triste: presto infatti potrebbe tornare ad alzarsi, forse già dalle prossime settimane perchè se per il passaggio di mano dell'attività non si è interessato nessuno, il chiosco è stato comunque rilevato. "Due ragazzi hanno acquistato il chiosco e penso che già nelle prossime settimane possano ritornare in attività. Credo si tratterà ancora di un esercizio con attività prevalente di edicola. Sarebbe molto importante per il quartiere, un punto di riferimento per evitare che si spenga del tutto" ha commentato Manfredini dopo aver chiuso definitivamente l'edicola. Lì in zona si trova anche una scuola e la nuova attività potrebbe trarre beneficio proprio dalla vendita di materiale di cartoleria o di altri prodotti legati al mondo scolastico e dell'infanzia.
Ma per ora si possono fare solo ipotesi mentre l'unica certezza è che l'attività storica è terminata con l'anno appena concluso mentre sul futuro del chiosco resta solo la certezza che non verrà rimosso e che -probabilmente presto- vedremo di nuovo la saracinesca alzarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Tommaso
2 gennaio 2025 15:01
Le foto ritraggono una vera indecenza