Via Decia diventa “strada scolastica”: al via la sperimentazione davanti alla primaria Manzoni
Dal pomeriggio di mercoledì 3 settembre 2025 è partita la sperimentazione della "strada scolastica" in via Decia, davanti all'ingresso della scuola primaria "A. Manzoni".
Le strade scolastiche nascono con l'obbiettivo di mettere in sicurezza gli studenti nei pressi degli istituti scolastici operando interventi di chiusura totale o parziale della viabilità o riduzione del traffico veicolare prediligendo la mobilità pedonale e ciclabile. Il tema delle strade scolastiche è stato affrontato in modo organico dall'Ufficio Mobilità coinvolgendo i dirigenti degli Istituti Comprensivi e il Settore Politiche Educative. Lo scopo dell'operazione è di attuare interventi che nel tempo possano generare spazi di sicurezza davanti alle scuole.
La sperimentazione di via Decia si protrarrà per l'intero anno scolastico 25/26. Consiste in un restringimento della carreggiata in modo da determinare un rallentamento dei veicoli e, contemporaneamente, garantisce un ampliamento degli spazi sicuri per i bambini che frequentano la scuola e, contemporaneamente, restituisce spazi sicuri ai bambini.
La necessità dell'intervento nasce anche da diverse segnalazioni e sollecitazioni giunte all'Amministrazione da genitori e insegnanti circa la pericolosità dell'area e dell'elevata velocità dei veicoli in transito davanti all'ingresso dell'edificio che ospita la scuola. La proposta, supportata anche da alcune realtà associative, prime tra tutte FIAB e EPMC (Esperti Promotori Mobilità Ciclistica), è stata valutata utile per la sicurezza dei bambini e dei loro accompagnatori.
Sempre in tema di sicurezza stradale in prossimità delle scuole, nei giorni scorsi è stata messa in sicurezza via Jacini per impedire il transito dei veicoli nel tratto pedonale.
"Iniziamo a mettere in atto alcune azioni che nascono dalla volontà dell'Amministrazione di ascoltare e accogliere le istanze di sicurezza di genitori e insegnanti in prossimità di alcune scuole cittadine. Via Decia e via Jacini sono i primi interventi di messa in sicurezza di due strade scolastiche. Seguiranno altri interventi di questo tipo. L'obbiettivo, sempre da attuare in condivisione con le parti coinvolte e con le realtà dell'associazionismo, è rafforzare la sicurezza stradale per gli utenti più deboli, in questo caso gli studenti, e incentivare lo sviluppo della mobilità dolce e sostenibile. Crediamo sia necessario operare in questa direzione per una sempre maggiore vivibilità della città a misura anche di bambini", dichiara l'assessore alla Mobilità Luca Zanacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Anna
3 settembre 2025 16:57
ERA ORA!
Finalmente l'amministrazione mette in atto azioni per tutelare i bambini che entrano ed escono da scuola.
Magari ci sarà anche qualche automobilista appassionato di formula 1 che si renderà finalmente conto che non è sul circuito di Montecarlo ma in una via cittadina, con limite 30.....
E speriamo che anche i genitori capiscano una volta per tutte che NON si parcheggia l'auto sul marciapiede, in carreggiata, sulle strisce pedonali e davanti ai passi carrabili intorno alla scuola.
Da almeno 20 anni esiste e funziona il piedibus, spero che questa sperimentazione convinca i genitori che conviene anche a loro, visto che, invece di infognarsi nella stretta via decia, lasciano i bambini in custodia al punto di ritrovo (ad esempio davanti alla polizia locale) agli accompagnatori che poi li conducono in gruppo a scuola. Cosa c'è di più semplice?
Manuel
3 settembre 2025 17:26
Concordo al 100% con Anna.
Era ora!
Via Decia, ma anche altre, era l’esibizione della cafoneria e dell’inciviltà esibite.