Via Diritta nel mirino dei Limpiadores de Estrellas. Dove prima c'erano rifiuti abbandonati, adesso la zona è tornata ad essere pulita. Ciò che rimane è l'inciviltà delle persone
Prima è arrivata una segnalazione da un residente, e dopo poco tempo la zona è stata ripulita da tutti i rifiuti. L’area è quella di via Diritta, e la situazione non era certo delle migliori. Sporcizia e scarti di ogni genere, materiali ingombranti e assi di legno, così come buste di plastica e molto altro ancora, tutto accantonato lungo i fossati paralleli alla strada, buttato alla rinfusa da qualcuno che non ha decisamente un senso civico sviluppato a sufficienza.
Per fortuna nostra, e di tutta la zona di via Diritta (ma anche della città intera di Cremona), sono intervenuti i Limpiadores de estrellas, e adesso i rifiuti sono già tutti ammucchiati pronti per essere ritirati e smaltiti da Aprica. Non sappiamo esattamente chi siano questi misteriosi pulitori, ma dopo un colpo messo a segno, proprio come un supereroe lasciano sempre un biglietto da visita con su una firma che dice “Los limpiadores de estrellas”, letteralmente i pulitori di stelle.
Forse, supponiamo, la scelta del nome deriva dal bellissimo fantasioso racconto del poeta argentino Julio Cortázar nella raccolta "La otra orilla" (L'altra riva) che narra appunto di questi fantastici pulitori celesti che liberano il cielo dalle scie degli aerei e da altre sporcizie che impediscono di vedere le stelle.
Tenere pulita la città non può e non deve diventare un lavoro nelle mani di qualche anima pia che decide di addossarsi il compito di sistemare dove altri sporcano. Il dovere di non sporcare deve nascere da ogni cremonese, perché ogni volta che si butta qualcosa a ridosso di una strada o nel bel mezzo di un boschetto si sta indirettamente facendo un torto a tutti gli altri abitanti della città, così come a sé stessi.
A volte può capitare che siano gli stessi furgoncini del ritiro rifiuti a perdere per le strade alcuni "pezzi", il tutto è dovuto al non volere chiudere la parte superiore del veicolo per risparmiare qualche secondo fra un carico e l’altro. Troppo facile così, bisogna capire che forse conviene finire il proprio turno di lavoro dieci minuti dopo, ma completare la propria mansione in maniera corretta.
In ogni caso oggi i protagonisti sono ancora Limpiadores, e finché continueranno a servire Cremona noi continueremo a parlare di loro. Penso che tutti auspichino in un futuro dove i Limpiadores non agiranno più, e questo perché la gente avrà smesso di sporcare, ma finché non sarà così, grazie ancora Limpiadores, siete davvero una benedizione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco
11 gennaio 2025 18:15
Lancio una proposta: diamo la possibilità di inviare segnalazioni in anonimato mediante una cassetta da posizionare nella sede di Spazio Comune.
Quante volte vediamo lasciare sacchi o materiale vicino ai cestini ma non segnaliamo per paura di ritorsioni.
Finisce poi tutto nell' indifferenziata e non e' corretto nei confronti di chi segue le regole della civiltà.
Segnalando si potrebbero fare controlli mirati servendosi magari dei lavori socialmente utili o di chi cerca un lavoro per integrarsi.
Damiano
11 gennaio 2025 21:31
Purtroppo la religione cattolica nel corso dei secoli ha contribuito a formare dei fedeli e non dei cittadini e il risultato lo si vede ai giorni nostri.
Manuel
12 gennaio 2025 14:36
Perché non affidare il servizio di raccolta rifiuti ai Limpiadores?
Non è da escludere lo svolgano meglio di Aprica... e magari ci costa meno.