Via libera (con prescrizioni) al Centro Logistico. Una serie di costruzioni per mezzo km sulla via Mantova. Arriva Amazon?
Via libera con alcune prescrizioni da parte della commissione paesaggio all'insediamento di logistica in via Mantova. Il grande complesso (300mila metri quadrati) andrà così a collocarsi appena dopo l'abitato di San Felice nella zona della cosiddetta area Vanoli. L'impatto sarà piuttosto forte anche se il colore, le numerose piantumazioni, un abbassamento dei fabbricati e altro richiesti dalla commissione tenteranno di rendere meno impattante la successione di parallelepipedi su via Mantova. Ma, come commentava ieri un addetto ai lavori "neanche Renzo Piano riuscirebbe a rendere più gradevole un muro di 500 metri di costruzioni". Dunque, a quanto si apprende, i progettisti hanno fatto tutto quello che potevano, restano perplessità sulla decisione di collocare proprio lì una simile struttura peraltro permessa dal Pgt attuale. Dal punto di vista viabilistico sarà rifatta ed ampliata la rotonda di via Mantova, verrà creata una strada di arroccamento per i mezzi che dovranno entrare e uscire dal popolo logistico. Il Comune di Cremona ha anche chiesto una pista ciclabile che colleghi la struttura alla via Postumia.
Visti i precedenti del gruppo che sta realizzando il centro, tra chi si occupa di logistica si dice che anche il Polo di Cremona potrebbe essere affittato ad "Amazon". L'intervento sarà infatti effettuato da un colosso della logistica la LCP (Logistics Capital Partners) già attiva nel Piemonte a Torrazza (Torino) con un grande centro distributivo multilivello robotizzato all'avanguardia lungo il corridoio logistico Nord dell'autostrada A4. Un secondo centro è a Vercelli nel corridoio tra Torino e Milano. Entrambi i centri sono stati poi dati in locazione ad “Amazon”. Un'altra realizzazione di LCP è a Trecate (con oltre mezzo milione di metri quadrati).
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commenti
Nessuno
29 marzo 2022 10:20
Fatemi capire. Nella seconda città più inquinata d'Europa il Comune consente la costruzione di un hub per inquinanti camion, TIR, autoarticolati e mezzi pesanti?
E chiede in cambio una ciclabile???
Enzo
29 marzo 2022 10:27
Un eccellente esempio della politica ambientale e urbanistica del Partito Americano (ops! Partito Democratico).
Antonio
29 marzo 2022 11:17
Si è bocciata la strada sud perché consumava suolo e qui si cementificano 300 mila metri quadri senza che nessun “ambientalista” dica nulla…
Daniro
29 marzo 2022 13:14
Non sarà facile integrare questo bestione nell'ambiente e altro che bosco filtro per le ricadute ambientali. E il traffico aumenterà, come l'inquinamento, esponenzialmente su una delle strade più trafficate della Città e in una delle Città più inquinate d'Europa.
michele de crecchio
30 marzo 2022 17:58
Assurdo guastare un ennesimo ed enorme bel pezzo di terra cremonese, con ogni probabilità riempiendolo di banali capannoni, costeggiandolo di invadente pubblicità stradale, costringendo ciclisti e pedoni ad avventurarsi in orrende gallerie o a scalare rampe adatte ai "tapponi" del "Tour de France", senza neppure acquisire debite garanzie in ordine alla futura corretta conservazione del patrimonio vegetale ed animale preesistente che riuscirà a sopravvivere o a ricrearsi sul mal capitato terreno.