19 gennaio 2026

Videosorveglianza al Boschetto, Olzi (FdI) interroga il Comune: “Annunciate due telecamere, ma sul quartiere non si vede nulla”

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Olzi, ha presentato una nuova interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente per chiedere chiarezza sull’installazione delle telecamere di videosorveglianza nel quartiere Boschetto, più volte annunciata dall’Amministrazione comunale ma ancora non visibile sul territorio.

«L’assessore Canale aveva indicato con chiarezza che nel Boschetto sarebbero state installate due telecamere grazie ai fondi del bando ministeriale Periferie, ricorda Olzi, oggi, a distanza di tempo, i cittadini continuano a chiedere quando questi interventi diventeranno realtà.»

Il tema non è nuovo. Già nei mesi scorsi Olzi aveva presentato un’interrogazione sul quartiere, raccogliendo le segnalazioni dei residenti e con la nuova interrogazione, il Consigliere chiede quindi al Comune di spiegare a che punto sia il progetto finanziato dal bando Periferie, se le due telecamere annunciate siano effettivamente confermate, come sia stato deciso il loro posizionamento e se vi sia stato un confronto con il quartiere. Viene inoltre chiesto di indicare tempi certi per l’installazione e l’attivazione e se sia stata valutata, nei limiti delle competenze comunali, una maggiore presenza della Polizia Locale come forma di presidio.

«I cittadini chiedono risposte semplici e verificabili. Quando vengono indicati numeri, fondi e progetti, è giusto sapere a che punto siamo e quali siano i prossimi passaggi, questa interrogazione nasce dall’ascolto del quartiere e dalla volontà di riportare al centro il rapporto tra istituzioni e cittadini, che si fonda sulla chiarezza e sul rispetto degli impegni presi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti