ZTL, Pasquetti (Sinistra per Cremona): "Il centrodestra vorrebbe abolirle e riportare le auto in centro. Visione retrograda e dannosa"
Siamo fortemente preoccupati di queste proposte prive di senso e assolutamente deleterie per Cremona.
I dati sulle chiusure e delle aperture delle attività commerciali del centro di Cremona sono del tutto simili a quelli di ogni altra città comparabile a Cremona e il fenomeno non dipende certamente dalla presenza di ZTL o aree pedonali che, al contrario, incentivano il turismo, la fruibilità del centro e lo shopping; le vere ragioni sono gli affitti troppo cari di un mercato immobiliare concentrato in poche mani, l'offerta commerciale di livello generalista e l'esplosione dell' e-commerce.
La soluzione sta invece nello sviluppo del turismo, nel promuovere iniziative ed eventi turistici e culturali attrattivi, nel difendere e ampliare aree e zone libere dal traffico veicolare dove i cittadini e i turisti possano muoversi in sicurezza.
I dati delle presenze nelle strutture ricettive in città riferiti al primo trimestre 2024, segnano un + 14% rispetto al 2023.
Un +26% se riferito alle sole strutture alberghiere di cui il 45% di visitatori stranieri che pernottano mediamente 3 notti, sono il segno che la strada intrapresa è quella giusta.
Portesani parla del turismo a Cremona, senza conoscere quello che è stato fatto, a livello di studio dei big data (hbenchmark e data appeal) con le piattaforme monitorate dal laboratorio Economico Locale in collaborazione con l'Università Cattolica di Piacenza e, citando azioni già intraprese da questa amministrazione, non fornisce alcun nuovo contributo se non quello di proporre soluzioni assolutamente dannose per la qualità dell'aria, per il commercio, per il turismo e per la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Il modello di sviluppo del centrodestra che vorrebbe riportare le auto in centro e ridurre se non abolire le ZTL e le aree pedonali è una visione di città retrograda e dannosa per cittadini e attività commerciali a cui dobbiamo fortemente dire di no ! ".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
PierPiero
14 maggio 2024 09:11
Forse non è la soluzione ideale anche se ricordo un paio di negozianti che avevano l'esercizio appena fuori dalla zona a traffico limitato che mi dicevano di sentirsi più agevolati da questo fatto, in quanto il cremonese preferisce parcheggiare il più vicino possibile. A volte anche dentro se potesse.
Dicevo che potrebbe anche non esser la soluzione ideale ma sicuramente potrebbe servire a incentivare un pochino di più il ritorno verso il centro storico. L'alternativa dei sinistri già la conosciamo e lo subiamo: centri commerciali a corona della città storica e chi se ne frega dei negozi che in centro muoiono.
Visto come è andata a finire, qualche cosa di diverso lo proverei prima di recitare il de profundis per questa povera e bistrattata città.
Lant
14 maggio 2024 10:22
Ma bravo Pasquetti perchè non fare la ztl partendo dal ponte di Po. O magari facendola partire dal casello dell'autostrada A 21. Sarebbe utile per finire di distruggere la città. Un'opera già in stato di avanzamento. E magari costruire che quei due o tre supermercati che ancora mancano al definitivo 'sacco di Cremona' perpetrato da questa sinistra che è pervicace e diabolica nel volersi disfare del centro storico. Veramente senza parole. Proposte senza senso. Senza visione. Fatte con il paraocchi dell'ideologia. Propugnata da gente che pensa a uno strapuntino di potere (magari un bel assessorato Pasquetti a cui tieni tanto). Speriamo che i cremonesi non si lascino infinocchiare di nuovo
Lapo Pasquetti
14 maggio 2024 19:08
Sig. Lant, grazie per il suggerimento per l'assessorato ma il mio lavoro di avvocato mi piace e mi assorbe molto. Per fare l'assessore occorre, oltre alla competenza anche molto tempo e impegno e io, non essendo un lavoratore dipendente, non ho l'aspettativa. Ho fatto per 5 anni il consigliere comunale con impegno, senza saltare una seduta o una commissione. È un'esperienza formativa che consiglio a tutti. Mettersi in gioco e smettere di giocare è più utile per il bene della città a cui lei sembra interessarsi così tanto da scrivere certe cose sul.mio conto.
Antonio Sivalli
14 maggio 2024 09:18
di certo con la Zona30 non risolve il problema del centro
Herman
14 maggio 2024 11:21
Come se adesso non passassero …
Marco
14 maggio 2024 11:45
Giuste osservazioni, aggiungo che a Brescia sono organizzate navette dalla stazione ai Centri commerciali, a Mantova sono gratuite tutti i giorni da due grandi parcheggi a corona verso il centro, Milano ha le metropolitane .
Cremona ha i noti parcheggi a corona sempre pieni di auto di chi abita nei paesi del circondario e viene in città per lavorare.
Perché non implementarli concedendo licenza per parcheggi a pagamento ai privati (come l' ex concessionaria Ford di via Mantova) o modificare parte del parcheggio del Foro Boario che potrebbe prevederne una sopraelevazione?
E nei giorni festivi in tanti hanno riscoperto la bicicletta o l'andare a piedi grazie anche alle piste ciclabili oppure al caro carburanti.
Sono d'accordo con le zone 30 vicino a tutte le scuole di ogni ordine e grado ( da fare rispettare magari con telecamere) nelle altre facciamo rispettare i 50 km orari, con piu controlli specie nelle vie interne di scorrimento.
Penso che i centri commerciali abbiano successo perché finalmente si possono fare acquisti senza vedere auto ovunque e in sicurezza.
Il centro citta' è piccolo, vicino alla campagna e a Po, è sempre più proteso verso la ristorazione e i momenti di relax grazie alle numerose iniziative e manifestazioni .
Proteggiamolo .
Poi se i non residenti insisteranno nei giorni festivi ,a volere entrare in centro storico si potrebbe applicare un ticket d'accesso.
Forse è l'unica strada percorribile.
Pierpa
14 maggio 2024 11:50
La ZTL attuale, alla quale non sono pregiudizialmente contrario, è una bufala per chi ci vuole credere. Qualcuno ricorda la donna recentemente uccisa sulle strisce pedonali di corsi Cavour? Guidava l'auto un tale residente fuori città , che senz'altro aveva il permesso per circolare. Le strade della città, da piazza Castello a porta Po/porta Venezia, sono parcheggio riservato ai residenti nelle zone "A, B, C". Ma quanti sono questi residenti su 70mila abitanti? In realtà la ZTL già non esiste. Piantumare le vie di cartelli di divieto e non farli rispettare serve solo a danneggiare il paesaggio.
Antonio Sivalli
14 maggio 2024 18:39
Le bugie hanno le gambe corte fake news