Corrado La Forgia, vicepresidente Federmeccanica e amministratore delegato VHIT Offanengo: “Si parla di Industria 5.0, ma la 4.0 non è ancora stata capita da tanti”
Venerdì e sabato 22 e 23 settembre scorsi, a Roncade, in provincia di Treviso, presso lo splendido campus H-FARM , si è tenuta l’Assemblea Generale Federmeccanica 2023 “Mech In Italy”.
E per la prima volta, si è organizzata un’Assemblea “aperta” al pubblico, una due giorni cioè non solo per addetti ai lavori, ma aperta alla società civile: scuole, imprese, parti sociali, istituzioni, insieme, per vivere una due giorni di lavori e di valori. Del resto abbiamo bisogno di integrazione culturale, interazione sociale e contaminazione valoriale.
Amministratore delegato della Vhit di Offanengo (Cremona), vicepresidente con delega all’Innovazione di Federmeccanica, l’ingegner Corrado La Forgia, mai banale, chiaro e diretto, nel suo intervento non ha fatto sconti: “Sento parlare di Industria 5.0, ma ancora non abbiamo ultimato la mission della precedente 4.0, vale a dire non c’è stata la connessione delle macchine di tante aziende della media e piccola impresa. Senza dimenticare che l’Industria 4.0 non è appunto stata capita da molti. Non basta investire, occorre il giusto investimento. Il focus va rivolto appunto alla piccola e media impresa, rivedendo i presidi territoriali, incentivando il confronto tra le eccellenze che possono trainare le altre realtà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti