19 novembre 2021

Presentato in Apindustria il primo Marketplace digitale per le operazioni sul capitale delle PMI

E' stata presentata questa mattina nella sede cremonese di Apindustria, M&A Dealz, la piattaforma, totalmente digitale dedicata alle PMI Italiane per le operazioni di cessione ed acquisizione di partecipazioni e per la ricerca di nuovi soci di capitale.

M&A Dealz (www.mnadealz.com) -esordisce in apertura della conferenza stampa,  Cristiano Benazzi, Business Development Manager di Dealz  - è un marketplace verticale e digitalizzato per il “matching” tra piccole aziende italiane, che si rivolge, in primo luogo, ad aziende che ricercano partner di capitali di rischio a supporto del proprio sviluppo,  imprenditori che intendono cedere le proprie partecipazioni, da un lato aziende, anche di maggiori dimensioni ed investitori istituzionali, che intendono rilevare partecipazioni societarie e/o investire nelle piccole e medie imprese italiane”.

Grazie all’evoluzione digitale, all’innovazione tecnologica ed alle potenzialità del web - prosegue il socio fondatore di Dealz una start up davvero innovativa - le aziende di minori dimensioni potranno affrontare le operazioni sul capitale accedendo a servizi tradizionalmente riservati alle aziende più strutturate e di maggiori dimensioni. M&A Dealz è lo strumento ideale per poter avvicinarsi al mondo delle operazioni straordinarie e trovare il giusto interlocutore”.

Ad affiancarlo in questo importante progetto che coglie una forte esigenza del mercato, Giuseppe Fumagalli, che vanta una trentennale esperienza nelle operazioni di M&A delle PMI, oltre ad essere membro della commissione M&A di AIFI (Associazione Italiana dei Fondi di Investimento) e Paolo Muoio, CFO della società, fondatore di Muoio & Associati STP SPA, commercialista e fiscalista, con una pluriennale esperienza nell’equity crowdfunding, nelle operazioni di ristrutturazione di aziende in crisi e nel passaggio generazionale nelle PMI.

E a proposito di PMI, non a caso è stata scelta Apindustria Confimi Cremona, la sede dell’Associazione delle piccole e medie imprese, come luogo di presentazione di questo innovativo progetto. 

Intanto ringrazio Apindustria Confimi Cremona nelle persone della Presidente Sonia Cantarelli e della Direttrice Generale Paola Daina per l’ospitalità che ci hanno offerto. E’ stato semplice con loro scegliere dove fare questa conferenza stampa - prosegue Benazzi  - Apindustria è da sempre vicino alle PMI del territorio, con diversi e qualificati servizi, tra i quali quello della consulenza ed assistenza in campo economico e finanziario rivestono un ruolo di primaria importanza”.

“Per noi è un piacere ospitare questa conferenza stampa -  interviene la Presidente Cantarelli  - Apindustria Confimi Cremona è l’Associazione delle PMI e questo importante strumento che presentiamo oggi si rivolge proprio a loro. In un mercato dei capitali soggetto a profonde trasformazioni (basti pensare alle numerose fusioni bancarie o allo sviluppo delle cosiddette aziende Fintech), riteniamo importante far conoscere alle piccole e medie aziende le diverse opportunità, attraverso un percorso di maggiore consapevolezza e conoscenza”.

Negli ultimi due anni - evidenzia ancora Benazzi - abbiamo incontrato oltre 150 società di capitali di piccola e media dimensione, oltre ad un considerevole numero di investitori professionali. Molte imprese intendevano comprare altre aziende, molti imprenditori e famiglie imprenditoriali volevano vendere le proprie partecipazioni ed altri ancora cercavano soci-investitori che li supportassero nei piani di crescita. Con ragionevole certezza, possiamo affermare che esiste un forte interesse ed una grande sensibilità verso le operazioni di M&A per e tra le PMI, ma per facilitare e diffondere queste operazioni serve uno strumento adeguato e "costruito su misura". Uno strumento semplice, di facile utilizzo, con costi contenuti, che consenta alle aziende (anche attraverso i propri professionisti di riferimento) di “potersi presentare” in modo adeguato e professionale ad una amplia platea di potenziali interlocutori ed allo stesso tempo, consenta ai potenziali interlocutori di poter accedere a quel bacino di opportunità che il mondo delle aziende di minori dimensioni offre.  Ci siamo concentrati sulla ridefinizione digitalizzata del tradizionale processo di M&A ponendo la massima attenzione alla riservatezza delle informazioni ed alla eliminazione delle asimmetrie informative. Il risultato è una piattaforma digitale fondata su processi modulari ed automatizzati e completamente digitalizzati per la raccolta, elaborazione, gestione e scambio dei dati e delle informazioni. Un luogo virtuale dove potranno essere pubblicati annunci e scambiate le informazioni necessarie per poter valutare le opportunità di M&A nel mondo delle PMI Italiane.” 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti