Le elezioni provinciali premiano il coraggio di un progetto progressista
Il risultato delle elezioni provinciali apre prospettive significative per il futuro.
In primo luogo, ribadiamo che Sinistra Italiana considera fondamentale restituire alla Provincia il proprio ruolo politico, restituendo l'elezione diretta ai cittadini e superando il depotenziamento causato dalla legge Delrio, che giudichiamo profondamente errata.
Listone unico? No grazie
Abbiamo lavorato affinché, anche in queste elezioni di secondo livello, si presentasse un progetto politico chiaro, di centrosinistra, con una candidatura alla Presidenza non frutto di accordi di palazzo, ma espressione di una reale visione politica. Il nostro impegno è stato premiato dagli amministratori votanti: la larga maggioranza al Presidente eletto Mariani e la significativa partecipazione dimostrano la validità di questa scelta. Per il futuro della nostra Provincia non servono compromessi bipartisan decisi nelle stanze chiuse: il momento storico richiede una visione chiara e coraggiosa, che abbiamo saputo proporre.
Adesso dovremo tutti essere in grado, partendo da questo dato, costruire questa visione e darle forma.
Ottimi risultati per i candidati sostenuti da Sinistra Italiana e AVS
Sinistra Italiana ha fortemente lavorato affinché si verificasse la presenza di Rosita Viola e del civico Edoardo Vola nella lista di Centrosinistra.
Anche questa scelta si è rivelata corretta: entrambi hanno ottenuto risultati significativi.
Rosita, che ha messo la propria candidatura al servizio di un progetto chiaro di centrosinistra, ha raccolto oltre 2300 voti ponderati; Edoardo è stato eletto con ben 3876 voti ponderati. Un segnale dal territorio che va oltre i nostri eletti.
L'elezione di Edoardo rappresenta un segnale forte per il nostro progetto politico: la sua esperienza, l'impegno sui temi sociali, la sensibilità su quelli ambientali e il radicamento nel territorio sono un valore aggiunto per il consiglio provinciale, ed Edoardo incarna perfettamente i valori progressisti attorno cui costruire una prospettiva politica che da anni riteniamo importante costruire sul territorio.
Buone basi, per un percorso ancora da compiere
Queste elezioni dimostrano che, sebbene la strada sia ancora lunga, le basi per il cambiamento ci sono, per una prospettiva politica comune, coerente ed in grado di tornare a dare fiducia a cittadine e cittadini. Ora serve chiarezza e responsabilità da parte di tutte le forze del campo progressista. Noi ci siamo stati, ci siamo, e ci saremo.
Rappresentanza femminile, un'assenza che pesa
Un elemento su cui riflettere è l'insufficiente rappresentanza femminile: su 12 consiglieri eletti, solo due sono donne. È chiaro che siamo ancora lontani dal superare il concetto delle "quote rosa". Crediamo che il contributo delle donne in politica debba essere molto più valorizzato. Se non ora, quando? È tempo di trasformare le parole in azioni concrete per dare alle donne il giusto spazio nelle istituzioni.
Segretario Provinciale
Sinistra Italiana Cremona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti