28 giugno 2022

"Cremona una cittA' nel pallone" un libro (500 foto di Mino Boiocchi e Betty Poli e testi di Giovanni Ratti) e romanzo popolare per la Cremo in serie A

Sfogliando "Cremona, una cittA' nel pallone" balza subito in mente la frase dello storico olandese Johan Huizinga: "Quando il gioco organizza bellezza, implicito è il suo valore della cultura".  Si può fare cultura anche con il calcio, con le foto, con gli scritti. Una frase, quella di Huizinga, che sicuramente piacerà anche a Giovanni Arvedi che quindici anni fa prendeva in mano la Cremonese per salvarla dal fallimento con lo slogan "La Cremonese ai cremonesi". In quell'occasione Arvedi mi ricordò quello che gli aveva detto Giovanni Agnelli nel giugno del 1992, 30 anni fa, quando venne a Cremona per l'Assemblea degli Industriali: gli chiese della Cremonese dei miracoli; Arvedi alle prese con il suo nuovo laminatoio allargò le braccia dicendo "non so". "Male - fu la risposta di Agnelli - se ne occupi". Poi, come dimostra la storia grigiorossa, anche quella recentissima di qualche settimana fa, se n'è occupato, se n'è innamorato, si è fatto coinvolgere. "Deve essere proprio vero, che gli opposti si attraggono. - scrive Giovanni Ratti autore dei testi del magnifico volume stampato con grande maestria da Fantigrafica - Altrimenti come te lo spieghi, questo rapporto che più improbabile, insospettabile, antieconomico, asimmetrico non si può? In quell'estate del 2007 ne sono sbocciati di amori, e quasi tutti a quest'ora sono sfioriti, finiti, archiviati o inaciditi. Loro due, invece, sono ancora insieme, anzi sono in piena luna di miele. E dire che sono diversi, anzi opposti. Così diversi anzi opposti che trovarli ancora, anzi più che mai, legati fra loro sfida in blocco le leggi della probabilità e quelle fisiche".

Nel volume la bellezza e l'arte ci sono tutti. Dalle fotografie del maestro Mino Boiocchi e dalla bravissima Betty Poli (insieme in Scatti grigiorossi), ai testi di Giovanni Ratti, fuoriclasse del giornalismo che soltanto l'amore per il Torrazzo e gli affetti hannno tenuto incatenato a questa città quando poteva prendere il volo per i grandi giornali. Nel libro oltre ai suoi testi fanno scuola alcuni suoi titoli. Qualche esempio? "Il 12° uomo (il pubblico) quello che non salta mai una partita" oppure "Scacco alla Reggina" quando la Cremo vinse fuori casa a Reggio Calabria oppure "Godi popolo grigiorosso, tutto in una notte" nella serata della A di Como. E a dar manforte alla squadra è arrivata anche la prefazione di un altro navigatore di lungo corso, il giornalista Vittoriano Zanolli  ("Cremona e i grigiorossi: fedeltà assoluta da oltre un secolo"). 

E poi le foto, tantissime foto (500), di una stagione da incorniciare. Con i dirigenti che dopo 26 anni riportano i grigiorossi in serie A , i 500 giorni di Pecchia sulla panchina grigiorossa, i giocatori, i colori del tifo e poi la lunga marcia verso la la metA: "una stagione di calcio è un romanzo popolare. Ci sono gli eroi e i loro nemici, i buoni e i cattivi, le alterne vicende con tanto di colpi di scena, scene madri, trionfi e cadute, momenti di noia e momenti di gloria"., scrive Giovanni Ratti. E ancora: "Un romanzo popolare a cui non manca niente; tranne i lettori. La stagione di calcio invece non ha lettori, ma solo protagonisti, solo gente che la storia la vive sulla propria pelle; chi c'è dentro a qualunque titolo, c'è dentro in prima persona, anima e corpo. E un popolo calcistico è fortunato quando trova una squadra capace di condividerne le passioni, e quindi impersonarle in campo. Poi, a ciascuno il suo ruolo, il suo modo di tirare la carretta, chi giocando e chi cantando, chi tirando calci a pallone e dintorni, chi mangiandosi le unghie e dintorni. Tutti insieme, quando non è un luogo comune è il primo segreto delle grandi stagioni". 

E poi le foto dei protagonisti in campo, dei campioni maturi e dei tanti ragazzini che qui si sono messi in mostra e hanno trovato grandi estimatori. Scrive Eduardo Galeano: "Un bel giorno la Dea del vento bacia il piede dell'uomo, il disprezzato, maltrattato piede, e da quel bacio nasce l'idolo del calcio".  Buona lettura, questo è un volume da tenere a portata di mano, da sfogliare nei momenti bui o per ricordare quelli esaltanti.  Il volume, al prezzo di 20 euro, si prenota contattando Betty Poli al numero telefonico 347 8448141, Mino Boiocchi al 348 2566930 e Fantigrafica allo 0372 416701.

Mario Silla


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti