A Castelfranco Veneto test e Ko della Vanoli con la Pallacanestro Trieste. Cavina: "Dobbiamo continuare a crescere"
Alla palestra Nightingale di Castelfranco Veneto, la Vanoli Basket Cremona di Demis Cavina ha affrontato la Pallacanestro Trieste dell'ex Michele Ruzzier nel terzo incontro preseason dell'anno. Con il rientro in gruppo di Tariq Owens, a riposo nei 2 precedenti match, il roster di Demis Cavina è al completo.
Il quintetto della Vanoli è composto da Tariq Owens, Phil Booth, Tajion Jones, Paul Eboua e Corey Davis. Per Trieste, Brown, Ross, Johnson, Uthoff e Valentine sono le scelte di coach Jamion Christian.
Fase iniziale in equilibrio, con i primi punti di Tariq Owens in maglia Vanoli e un punteggio basso frutto di difese attente e precise. La schiacciata di Paul Eboua con assist di Owens è subito seguita da una tripla di Valentine. Poi si accende dall'arco Corey Davis, ma Brooks allo scadere riesce a mantenere Trieste in vantaggio a fine quarto per 15 a 11. Nel secondo periodo la Vanoli apre lo score grazie a capitan Lacey da 3, per Trieste risponde Johnson sotto canestro ma il contropiede concluso da Booth ricuce il punteggio. La Pallacanestro Trieste però è più precisa e tenta una fuga grazie alle triple di Uthoff e Valentine. Zampini dall'arco conclude il primo tempo 36 a 21 per i friulani.
Il terzo quarto è molto combattuto, con le difese protagoniste e pochi punti segnati dal campo. Jones dal pitturato e Luca Conti da 3 punti sono i marcatori della Vanoli, in un periodo con tanti errori da entrambe le parti e Trieste che sul finire allunga sul 50-28. Al rientro dalla pausa è ancora Conti ad accorciare le distanze, ma i friulani con Brown e Candussi riprovano uno strappo. Tariq Owens, poi Corey Davis da 3 punti e Phil Booth riportano la Vanoli a contatto nel punteggio parziale del secondo tempo; con la schiacciata di Eboua e l'ultima penetrazione di Davis si conclude la partita con il punteggio di 73-57.
Al termine del match contro la Pallacanestro Trieste, queste le parole di Demis Cavina:
«Il precampionato è fatto per fare passi in avanti; oggi abbiamo fatto dei passi in avanti soprattutto nel secondo tempo. È palese la differenza di categoria che qualche nostro ragazzo sta testando in queste prime uscite. La cosa più importante è aver giocato questo secondo tempo. Siamo cresciuti; a differenza della partita con Sassari dove abbiamo fatto tanto canestro da 3 punti, oggi anche con buoni tiri non siamo riusciti a farlo. Abbiamo giocato un terzo quarto povero in termini di profondità, non abbiamo mai attaccato il ferro, ci siamo accontentati, poi però abbiamo giocato un quarto quarto con molta più energia e efficacia. Il precampionato è fatto per crescere, anche oggi abbiamo avuto alti e bassi, adesso dobbiamo continuare a crescere ed è questa l'idea che abbiamo condiviso con i giocatori a fine partita»
VANOLI CREMONA: Eboua 4, Booth 8, Jones 4, Davis 8, Conti 7, Zampini 3, Nikolic 3, Poser 2, Lacey 4, Owens. De Martin, Ivanovskis ne.14. All. Cavina.
La foto è dell'Ufficio Stampa Vanoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti