A Villa Calciati a Persico Dosimo la cerimonia delle benemerenze del Coni Provinciale
PERSICO DOSIMO – Si è tenuto nella giornata di domenica 23 novembre nella splendida cornice di Villa Calciati a Persico Dosimo la cerimonia di consegna delle Benemerenze del CONI Provinciale relative all’anno 2023 e riservate ad atleti, dirigenti e società sportive che si sono particolarmente distinte.
A condurre l’evento la giornalista di CR 1 Cristina Coppola, mentre a fare gli onori di casa il Delegato CONI di Cremona Alberto Lancetti che ha ripercorso tutta la stagione 2023. Molti gli ospiti presenti in sala, tra questi il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cremona nonché sindaco del Comune di Stagno Lombardo Roberto Mariani, i sindaci del Comune di Persico Dosimo e Gadesco Pieve Delmona Giuseppe Bignardi e Chiara Uggeri, mentre collegato via streaming il Presidente Regionale CONI Lombardia Marco Riva.
Dopo i vari saluti istituzionali, si è partiti con la cerimonia di premiazione con la consegna delle Medaglie al Valore Atletico 2023 che sono state fatte dall’ex Sindaco di Cremona ed ex Olimpionico Oreste Perri. I premiati sono stati Giulio Bernocchi Campione Italiano K4 metri 5000 e K2 metri 1000 nella specialità canoa-kayak, Simone Bernocchi Campione Italiano canoa-kayak K2 metri 5000 velocità, Mario Guareschi Campione Italiano di canottaggio Otto Pesi Leggeri, mentre era assente Andrea Del Bianco Campione Italiano di canoa K1 metri 1000. Successivamente è stata premiata dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cremona Roberto Mariani la ciclista Federica Venturelli che ha partecipato recentemente ai Campionati Mondiali di ciclismo su Strada Elite in Ruanda, e che nel 2023 ha chiuso al 5°posto al Campionato Mondiale di ciclismo a cronometro individuale; mentre Riccardo Orsoni il Campione Italiano di marcia su strada sulla distanza di 35 km non era presente. Una Medaglia d’Argento invece è stata consegnata al Delegato della Federazione Judo, Lotta Karate Arti Marziali visto l’assenza per motivi di natura sportiva della premiata Carola Casale, che si è aggiudicata la Medaglia d’Oro al Campionato Europeo Karate nella gara a squadre specialità Kata. Successivamente sono consegnate ai Delegati del settore Bigliardo-Bowling la Medaglia d’Oro conferita a Daniela Romiti Campionessa Mondiale di Stecca Individuale che era assente per impegni sportivi in Spagna a Madrid e al Delegato Provinciale della Federazione Pesca Sportiva ed Attività Subacquee per conto di Andrea Giambrone Campione Mondiale Acque Interne – Pesca al colpo a squadre per Nazioni. Dopo una breve pausa si è proceduto alla consegna delle Stelle al Merito Sportivo sempre relative al 2023 al dirigente sportivo Francesco Guido De Vito Presidente Regionale della Federazione Rotellistica Italiana che ha ricevuto la Stella al Merito Sportivo d’Argento che è stato premiato da Fabiano Gerevini ex Presidente del Panathlon Club Crema, mentre quella di Bronzo è andata alla società Pattinaggio Artistico Cremonese Asd che è stata consegnata dall’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi. Infine a conclusione dell’evento sono stati premiati dal Delegato Provinciale del CONI Alberto Lancetti con la Palma di Bronzo Lorenza Romagnoli che, a causa di malattia ha dovuto rinunciare ed il premio è stato ritirato dalla sorella Valentina Allegra Romagnoli accompagnata dalla nipote; mentre l’ambita Palma d’Oro è stata consegnata al dirigente Gian Luigi Arrigoni. Durante le varie premiazioni sono stati presentati i Fiduciari CONI Fabiano Gerevini, Cristiano Dusi, Tiziano Zini, Efrem Morelli, Cristina Coppola, Renato Bandera, Antonio Pegoiani, Andrea Denicoli e Corrado Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti