Torna la Coppa Dondeo che tocca quest’anno la 74ª edizione. Gara dedicata alla categoria juniores, la Coppa Dondeo vedrà alla partenza una paio di centurie di concorrenti, naturalmente tra i migliori in Italia che l’assenza di altre gare ha dirottato a Cremona ove il Velo Club diretto da Cristiano Colleoni e Fulvio Feraboli ha affrontato tutte le difficoltà inerenti all’organizzazione in tempo di covid pur di non interrompere una tradizione ormai consolidata da tanti anni. La gara andrà in calendario il 5 aprile sull’ormai consolidato percorso che si snoda sulle colline del piacentino.
Un'importante variazione al tradizionale percorso previsto sulla distanza dei 100 Km. Dopo il passaggio ai Paolini la corsa punterà sulla salita di Vigoleno poi a Bacedasco dove avverranno tre passaggi che rappresenteranno i tre traguardi per il G. P, della montagna.
La partenza è prevista alle ore 9 da Via Dante, l’arrivo intorno alle 12:10. Tutti gli appassionati potranno seguire la corsa in diretta streaming a partire dalle ore 11 sulla piattaforma PMG Sport, sui siti collegati e naturalmente su tuttobiciweb.
Oggi alle 17 la presentazione ufficiale presso il Bar Dondeo.
Un anno fa, il 31 marzo 2020 nel corso della prima ondata della pandemia da covid 19 ci ha lasciato, nel più completo silenzio, uno dei maggiori dirigenti sportivi di Cremona, Giancarlo Ceruti che ricordiamo per qualche anno presidente della Federfciclismo, una presidenza che ha lasciato il segno nel mondo ciclistico non solo nazionale per la sua lotta al doping e in uno dei momenti più difficili del nostro sport che culmine con la squalifica di Marco Pantani nel corso del Giro d’Italia.
Terminato il suo mandato in seno alla federazione, Giancarlo si dedicò allo studio conseguendo ben tre lauree e lasciando alcune pubblicazioni sulle tematiche sociologiche del ciclismo che fanno testo nel mondo dello sport.
commenti