21 agosto 2022

Alvini: a Roma metteremo in campo le nostre idee e la nostra qualità

Siamo alla vigilia della partita Roma-Cremonese, valida per la 2a giornata del campionato di Serie A, in programma domani sera 22 agosto alle ore 18.30.

Nella conferenza stampa di oggi mister Alvini, ha rimarcato il rispetto verso una squadra molto forte e l'emozione di uno stadio Olimpico pieno, ma anche con la consapevolezza di avere delle idee e delle qualità di mettere in campo e di giocarsi la partita con grande tenacia sino alla fine.

Ripartiamo dalla prestazione di Firenze: ‘Ripartiamo da quella che è stata la prestazione e l'atteggiamento che abbiamo messo in campo a Firenze. Abbiamo analizzato quello che abbiamo fatto bene, quello che non abbiamo fatto e quello che potevamo fare, Quindi ripartiamo da lì da una partita dove la Cremonese ha fatto la sua partita e dal lavoro che abbiamo fatto durante questa settimana’.

All’Olimpico con rispetto e consapevolezza:Sarà una partita difficile e bella, in una cornice importante, ma mi aspetto una partita da Cremonese con la sua identità, i suoi punti di forza, partendo da quelle che sono le nostre idee. Abbiamo grande rispetto della Roma sappiamo chi abbiamo davanti e della loro forza ne siamo consapevoli, ma vogliamo andare all'Olimpico a fare una partita da Cremonese da quello che siamo in questo momento’.

Assenti e presenti: ‘Avremo fuori per squalifica Escalante e Castagnetti sempre per il problema della botta al costato (dalla partita con la Ternana). Vedremo domani sul recupero di Valeri se è utilizzabile o no, il resto sono tutti a disposizione’.

La settimana di Radu: ‘La settimana per Radu è stata di dedicarsi completamente mente e corpo al lavoro ogni giorno al lavoro per migliorarsi, attraverso l’allenamento quotidiano, i miglioramenti del singolo giocatore e del gruppo passano di li. Quando siamo rientrati gli ho detto che abbiamo la fortuna di essere in questo centro sportivo bellissimo. Siamo a Cremona dedicati completamente all'allenamento ed al miglioramento, andando avanti su questa strada. Un messaggio semplice, chiaro e diretto’.

Difesa a tre o a quattro?: ‘Anche contro la Ternana c’è stato un momento della partita in cui ci siamo difesi a quattro, questa squadra è in grado di farlo indistintamente, l’importante è che i principi li abbia chiari io e li sappia trasmettere chiaramente ai calciatori, poi giocare con la difesa a tre o quattro cambia o poco’.

Ascacibar dal primo minuto: ‘Domani avendo fuori Castagnetti ed Escalante dovrò fare  delle scelte obbligate, domani probabilmente giocheremo in maniera diversa, può darsi che Ascacibar possa andare a ricoprire il ruolo in mediana come ha fatto a Firenze, stavolta a bloccare le imbucate su Zaniolo, Abraham e Dybala. La Roma è una grande squadra che può attaccarti in campo aperto con giocatori di grande qualità, ed ha mille opzioni che può cambiare nell’arco di tutta la partita. Noi dovremo curare i dettagli, per contrastare alcune situazioni che loro hanno chiare del loro gioco’.

Ad ognuno il suo ‘triplete: ’Incontrare Mourinho sarà un piacere, non solo per me, ma anche per la squadra, la società ed i tifosi. Per tutti noi giocare all’Olimpico in questa cornice è gratificante. Se poi devo essere sincero per me da allenatore è straordinario: lui nel 2010 faceva ‘il triplete’ con l’Inter ed io nel mio piccolo facevo ‘il triplete’ con il Tuttocuoio (campionato, Coppa Italia regionale e Coppa Italia dilettanti) e se penso che dodici anni dopo ci giocherò contro in una partita di serie A, ne sono solo felice. Domani potergli dare la mano sarà bello, ma quello che è più bello è quello che vogliamo fare a Roma: essere all’altezza della loro storia e farlo da Cremonese’

Per un giovane non deve esistere la paura di giocare: ‘Avremo molti giovani domani in campo, ma proprio per questo per loro dovrà essere gratificante, per un ragazzo di vent’anni che domani avrà l’occasione di giocare contro la Roma, credo sia una delle cose più belle che gli possa accadere nel percorso di vita per chi ha scelto di fare. Li sta nella personalità del singolo, nella voglia che ha di voler fare bene; ci può essere l’ansia da prestazione, ma non c’è spazio per la paura, non esiste. E’ bellissimo e siamo fortunati a poter giocare la partita di domani mettendo in campo i nostri punti di forza con il piacere, il gusto e la voglia di divertirsi’.

Sull’ultima settimana di mercato: ‘Personalmente da quando è iniziato il campionato al mercato io ci penso pochissimo, ci pensa la società, la proprietà, i direttori Giacchetta e Braida. E’ già stato un calciomercato straordinario, posso solo dire grazie per questo, se cambierà qualcosa da qui alla fine non so, la mia concentrazione adesso è rivolta al lavoro ed alle partite che ci aspettano’. 

Le alternative in difesa Aiwu e Lochoshvili: ‘Sono due giocatori arrivati da poco, l'integrazione e la conoscenza sono importanti e proseguono. Sono giocatori che abbiamo fortemente voluto, che domani saranno disponibili e che potrebbero essere della partita. La squadra sta lavorando forte da questo punto di vista l’atteggiamento è straordinario e siamo in viaggio sul  giusto percorso di crescita’.

Dopo la conferenza, la società ha diramato l’elenco dei 26 giocatori convocati per la trasferta di domani. Assenti Castagnetti infortunato ed Escalante squalificato.

PORTIERI: Radu (97), Saro (13), Sarr (45).

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Chiriches (21), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Ndiaye (60), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5).

CENTROCAMPISTI:  Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Milanese (62), Pickel (6).

ATTACCANTI: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Di Carmine (11), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98).

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti