14 gennaio 2023

Anche il Monza passa allo Zini (3-2). Restare in serie A sembra ormai solo un sogno. Fischi dei tifosi. Una società assente

Quarto KO di seguito. Anche il Monza passa a Cremona, ora per raggiungere la salvezza più che un'impresa servirebbe soltanto un miracolo.  

Il primo tempo mette in evidenza la differenza tra le due squadre, L’aggressività, le idee, il carattere e la determinazione dei brianzoli, contro l’esatto contrario dei grigiorossi.

Il primo tempo si chiude con il Monza in vantaggio grazie alle reti di Petagna e Caprari ed i fischi della Curva Sud grigiorossa, che prima della gara aveva chiesto senza mezzi termini di ‘tirare fuori gli attributi'.

Nel secondo tempo, dopo il terzo gol di Caprari, il Monza tira i remi in barca, Alvini inserisce Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia e Ciofani e la Cremonese ha un sussulto d’orgoglio, sfiorando addirittura il pareggio con le reti di Ciofani e Dessers (su assist dello stesso numero 9), ma non basta e questo non può giustificare l’ennesima prestazione indegna della categoria e della maglia che i giocatori indossano, con l’ennesima sconfitta.

A fronte di ciò, ci si aspetta che la società esoneri un allenatore che doveva essere esonerato dopo la partita di Empoli. 

Semplicemente perché, a fronte dei risultati, si avrebbe dato modo e tempo a una nuova guida tecnica per ripartire e continuare a sperare nella salvezza.

Evidentemente al bene della Cremonese e dei suoi tifosi,  è stato anteposto qualcosa d'altro ed il risultato è qui, sotto gli occhi di tutti.

Ed ora? Questa è la domanda che va rivolta alla società, Alvini dovrebbe essere allontanato, si dovrebbe fare qualcosa di più sul mercato, ma soprattutto che la società parli, faccia chiarezza e si prenda le proprie responsabilità di fronte ad una situazione pesante di cui deve prendersi tutte le colpe per la sua inadeguatezza.

18a GIORNATA SERIE A:

Sabato 14 gennaio 2023, ore 15.00

Stadio G. Zini, Cremona

CREMONESE-MONZA 2-3  (0-2) 

RETI: 8′ Ciurria, 19′ , 55’ Caprari (Mo), 67′ Ciofani, 83′ Dessers (Cr)

CREMONESE 3-4-2-1: Carnesecchi; Ferrari (45′ Aiwu), Bianchetti, Quagliata (83′ Zanimacchia); Ghiglione, Pickel (72′ Buonaiuto), Meité, Valeri; Tsadjout (57′ Ciofani), Okereke (45′ Castagnetti; Dessers.

Allenatore: M. Alvini

MONZA 4-3-2-1: DDi Gregorio; Izzo, Caldirola, Mari; Birindelli (45′ Ranocchia), Machin (69′ Colpani), Pessina, C. Augusto; Caprari (84′ Marlon), Ciurria (66′ D’Alessandro); Petagna (66′ Gtkjaer).

Allenatore: Raffaele Palladino

ARBITRO: Sig. D. Massa della sezione di Imperia.

Assistenti: Sig. M.Galetto di Rovigo e il Sig. M. Vigile di Cosenza. 

Quarto uomo: Sig. A. Colombo di Como. 

Var: Sig. L. Banti di Livorno. 

A-Var: A. Rapuano di Rimini.

ANGOLI: 5-3

AMMONIZIONI: Okereke, Pickel (Cr), Birindelli, Caprari, Carlos Augusto, D’Alessandro.

RECUPERI: 3’-6’

La Cremonese si presenta a questa sfida con il secondo peggior attacco (l’attacco grigiorosso non segna un gol da novembre) e la seconda peggior difesa del campionato e la classifica lo indica in modo concreto.

Vincere oggi sarebbe fondamentale per continuare a sperare in quello che appare un miracolo.

Alvini mischia le carte schierando 4 difensori Ghiglione, Bianchetti, Ferrari e Quagliata. A metà campo rientra Meité affiancato da Pickel e Valeri, Tsadjout ed Okereke a supportare Dessers.

Mentre i giocatori grigiorossi prima della gara ricordano con uno striscione Gianluca Vialli, la Curva Sud ricorda agli stessi, con uno striscione ed un coro piuttosto eloquente, di tirare fuori gli attributi.

PRIMO TEMPO:

4’ discesa sulla fascia di Caprari, il suo diagonale esce di pochissimo a lato.

7’ GOL MONZA: il Monza pressa alto e su un recupero di Carlo Augusto, Machin taglia l’area con un lancio sul secondo palo, dove Birindelli la mette nell’area piccola dove a Ciurria basta appoggiarla in rete. CREMONESE-MONZA 0-1

12’ due giocatori a terra, Izzo nell’area grigiorossa e Pickel, l’arbitro ferma il gioco ed ammonisce Birindelli 

19’ GOL MONZA: dopo un consulto con il VAR Massa decreta il calcio di rigore per il Monza che Caprari segna spiazzando Carnesecchi. CREMONESE-MONZA 0-2

34’ primo tiro in porta della Cremonese con Dessers, entrato in area da posizione laterale calcia debolmente a lato. Ma l’arbitro fischia il fuorigioco.

38’ Alvini si sgola dalla panchina e pare non soddisfatto della prestazione della Cremonese e manda a scaldare i giocatori in panchina.

Primo tempo a senso unico. Aldilà delle due reti di vantaggio, il Monza si dimostra squadra con idee, qualità ed intensità. La Cremonese ha subito costantemente gli avversari, non riuscendo a costruire anche una sola azione degna di questo nome.

SECONDO TEMPO:

Alvini inserisce Castagnetti ed Aiwo al posto di Okereke e Ferrari.

50’ Caprari ruba palla sulla trequarti, arriva in area ed i vede di tirare in porta prova a metterla in mezzo. Quagliata intercetta e libera.

52’ occasione di Pickel che di testa impegna Di Gregorio, ci riprova dalla stessa posizione Dessers, para ancora Di Gregorio, ma è fuorigioco.

55’ GOL MONZA: Petagna trova un varco sulla trequarti sinistra grigiorossa e serve Caprari che arriva a rimorchio in mezzo all’area, Il suo piattone gli vale la doppietta. CREMONESE-MONZA 0-3

56’ entra Ciofani al posto di Tsadjout, al 62’ il numero nove grigiorosso impegna Di Gregorio che respinge in corner.

67’ GOL CREMONESE: gol di Ciofani, che raccoglie un cross dalla destra di Valeri e di testa incrocia la palla sul secondo palo e batte Di Gregorio. CREMONESE-MONZA 1-3

La partita perde di intensità, le squadre si allungano ed anche la Cremonese ha più spazi. All’80’ doppia occasione su angolo dei grigiorossi, ma risponde ancora Di Gregorio.

Alvini inserisce prima Buonaiuto e poi Zanimacchia al posto di Pickel e Quagliata.

82’ GOL CREMONESE: torna al gol Dessers, Ciofani spizza la palla in area per il belga che con un diagonale infila Di Gregorio. CREMONESE-MONZA 2-3

89’ ancora Ciofani e  sfiora il pareggio con un colpo, la palla viene praticamente tolta dalla linea di porta.

Dopo 6’ di recupero finisce la partita. Il Monza festeggia sotto la Curva Nord che ospita un migliaio di tifosi e la Cremonese si va a prendere i fischi della Curva Sud e dalla tribuna.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti