2 giugno 2023

Ballardini: le premesse per restare e fare bene, ci sono tutte. Ciofani e Sarr dal primo minuto, assenti Dessers, Benassi e Ferrari

Domani sera, con la partita dello Zini che vedrà di fronte Cremonese e Salernitana, calerà il sipario su questa stagione. In mattinata mister Ballardini, ha incontrato i giornalisti per la conferenza stampa pre partita.

Sul futuro a Cremona:Se è un arrivederci? Ormai mi conoscete, adesso pensiamo a fare bene la partita con la Salernitana. Poi ci siamo visti con la società e ci rivedremo, ma l’attenzione è alla partita di domani sera

Ciofani in campo da titolare: “A Roma ha giocato Sarr e lo farà anche domani perchè è giusto così. Carnesecchi avrà modo di salutare le persone che gli hanno voluto bene per quanto ha fatto in queste sue stagioni in grigiorosso. Ciofani probabilmente giocherà, perché credo sia giusto così. Come per Sarr, anche per altri ragazzi si fa quella valutazione, magari alcuni giocano perché abbiamo piacere di vederli in prospettiva per la prossima stagione”.

Dove deve migliorare la Cremonese: “Per me la Cremonese deve strutturarsi sempre meglio, avere sempre più persone qualificate per ogni settore della società sia in quello tecnico che organizzativo. E tutto questo porta a fare scelte più azzeccate e giuste per la realtà Cremonese. Questo per me è il crescere". 

Cosa lascia questo campionato: “Questo campionato come esperienza ci lascia la convinzione che la Serie A vuole squadre che siano sempre serie, attente, con personalità quando hai la palla, con attenzione e personalità quando la palla ce l’hanno gli altri. Devi sapere tanto e avere la fortuna di avere qualità fisiche e tecniche adeguate alla categoria. È chiaro che devi sapere molto, perché al minimo errore gli avversari fanno presto a punirti. Oltre alle qualità fisiche e tecniche, lo sottolineo, la Serie A richiede anche un'attenzione e una conoscenza adeguate alla categoria. Devi sapere in ogni momento della partita cosa devi fare”.

Sulla Salernitana: “La Salernitana ha una rosa ben strutturata e si sono completati già nella stagione scorsa a gennaio quando riuscirono a fare quella bella seconda parte di campionato. Hanno migliorato molto la loro rosa e quest’anno hanno addirittura messo grande qualità e fisicità dentro la squadra così hanno fatto un campionato abbastanza tranquillo, non sono mai stati in difficoltà. Questo grazie alla struttura fisico-tecnica che hanno dato alla loro rosa”.

Sulla partita di domani: “Vogliamo certamente fare una buona partita, perché siamo nel nostro stadio davanti a tante persone che ci hanno sostenuto per tutta la stagione, e vogliamo fare bene. È’ chiaro che dovremo essere attenti e bravi a capire quando diventare molto aggressivi oppure, quando non siamo corti e compatti,  rientrare e difendere bene lo spazio. La lettura della partita è questa, in certi momenti andremo uomo contro uomo, ma la Salernitana ha giocatori ben strutturati e c’è il rischio che quest’aggressività ti porti a uno squilibrio e devi rincorrere e faticare molto di più”.

Le premesse per restare ci sono: “Già da subito abbiamo detto che le premesse qui ci sono tutte. Vale quel discorso lì. Ci sono tante società in difficoltà, la Cremonese ha tutti gli ingredienti per fare bene, e per un allenatore che ama lavorare sul campo ed è ambizioso è difficile trovare una situazione migliore di questa”.

Subito dopo la conferenza stampa, il tecnico Davide Ballardini ha diramato le convocazioni per la partita di domani sera allo Zini, con inizio alle ore 21.00: 

PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)

DIFENSORI:  Aiwu (4), Bianchetti (15), Chiriches (21), Ghiglione (18), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI: Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)

ATTACCANTI: Afena-Gyan (20), Basso Ricci (99), Buonaiuto (10), Ciofani (9), Okereke (77), Tsadjout (74)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti