Ballardini: perdere sì, ma non così. Basso Ricci meritava di esordire. Carnesecchi: dobbiamo recuperare le energie spese
Davide Ballardini si presenta davanti ai microfoni della stampa nel post partita di Udine, dove la Cremonese è incappata in una pesante sconfitta.
Approccio sbagliato: “Ieri in conferenza stampa avevo sottolineato come avremmo trovato davanti a noi una squadra molto motivata. La Cremonese non è stata umile e cattiva come avrebbe dovuto essere e poi c’è anche l’aspetto tecnico e tattico da valutare: abbiamo concesso metri all’Udinese che ha giocatori con grande abilità. Abbiamo sbagliato sia l’approccio sia il modo di prendere gli avversari”.
Perdere sì, ma non così: “C’erano giocatori che nel corso della settimana hanno svolto pochi allenamenti, quindi hanno riposato. Ad ogni modo la nostra intenzione era quella di presentare la miglior formazione possibile. Perdere a Udine ci può stare, personalmente considero questa squadra al pari dell’Atalanta e una delle 7 o 8 migliori del campionato. Quello che invece non ci sta è perdere in questo modo, meno aggressivi del solito. All’inizio abbiamo concesso troppo. Avremmo voluto condizionare da subito la costruzione dell’Udinese, invece siamo stati sempre in ritardo dando tanta profondità e mancando le chiusure cosa che non deve accadere con una squadra così veloce”.
Sulla brutta prestazione del capitano: “Bianchetti andava protetto dall’altro centrale e questo non è avvenuto. Noi non siamo una squadra che può lasciare l’uno contro uno in campo aperto agli avversari: questo non deve accadere. Dobbiamo essere più bravi a fare le coperture e ad essere aggressivi”.
Le difficoltà non ci devono spaventare: “Il divario è molto ampio ma è da gennaio che mi fate la stessa domanda: noi ora affronteremo la Fiorentina nella semifinale di Coppa Italia e questo è un merito. Dopodiché domenica giocheremo contro il Verona: a parer mio da quando siamo arrivati abbiamo fatto un gran bel percorso. E’ chiaro che le difficoltà sono enormi, ma questo non ci spaventa”.
Sull’esordio di Basso Ricci: “Meritava di esordire, è un ragazzo che durante la settimana si allena bene. Speriamo che altri ragazzi del Settore Giovanile da qui in avanti possano fare lo stesso, ma è chiaro che dire di poter giocare in Serie A è un’altra cosa”.
Marco Carnesecchi è stato il migliore in campo dei grigiorossi. Con le sue parate ha evitato un passivo ancor più pesante: “Oggi sinceramente la partita l’ha sbloccata un eurogol di un giocatore dell’Udinese, quindi non possiamo parlare di problemi di atteggiamento, perché hanno fatto un gran gol e hanno messo la partita in discesa per loro. Poi sono venute fuori le loro qualità perché noi per provare a recuperare il risultato ci siamo un po’ aperti, però sicuramente non c’è nessun rimpianto, dobbiamo solo pensare a recuperare le energie perchè abbiamo due partite importanti nei prossimi 7 giorni. Una vittoria ci può riportare in corsa”.
Sulle reti subite: “Sul primo gol secondo me non c’era niente da fare, ha fatto una giocata da campione e quindi secondo me bisogna solo fare i complimenti a Samardzic. Un 3-0 è sempre un 3-0, ma dobbiamo essere bravi ad eliminare il prima possibile dalla testa questo risultato e focalizzarci sulla Fiorentina e poi sul Verona”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti