Basket B nazionale, la Logiman Crema batte una mai doma Gemini Mestre 83-80
ORZINUOVI (BS) – Inizia con una sofferta vittoria la Logiman Crema che si impone di misura contro una mai doma Gemini Mestre con il punteggio finale di 83 ad 80, grazie ad un tiro libero su 2 di Valesin a 6” dalla fine. Per questa gara coach Lombardi schiera lo starting five composto da Valesin, Murri, l'ex di turno Bocconcelli, Pirani e Zupan; mentre dall'altra parte coach Ciocca risponde con Rubbini, Galmarini, Mazzucchelli, Aromando e Reggiani. L'inizio del match è in salita per i rosanero che grazie ad una tripla di Aromando spinge gli ospiti in doppia cifra di vantaggio sul 3 a 13 dopo 4'; poi la Logiman riordina le idee e grazie alle triple rientra grazie a 5 punti consecutivi del neoentrato Wiltshire si riporta ad un possesso pieno di svantaggio; Mestre non molla e trascinata da Rubbini prova a fuggire ancora, ma nei secondi finali Valesin dall'arco buca la retina ed il 1°quarto si chiude con il vantaggio ospite sul 20 a 23. Nella 2ª frazione altra buona partenza della formazione veneta che grazie ad un gioco da 3 punti di Galmarini ed un canestro di Contento si invola a +8 sul 20 a 28, ma a questo punto viene fuori l’orgoglio dei ragazzi di coach Lombardi che recuperano punto su punto al pareggio dell’ex Bocconcelli a quota 34, ed il primo vantaggio poco dopo grazie a 3 tiri liberi di capitan Fazioli, poi botta e risposta tra Pirani ed il solito Rubbini che mandano le due squadre all’intervallo di metà gara sul risultato di 39 a 38. Al rientro dagli spogliatoi parte bene la Logiman che continua il suo show a suon di triple (alla fine chiuderà con un 14 su 26 dall’arco pari al 54%) e al 25’ un tiro libero su 2 di Zupan spinge i rosanero a +10 sul 52 a 42 al 25’; ma a questo punto Mestre che sino a quel momento aveva un raggelante 1 su 10 da 3 punti recupera punto su punto e pareggia i conti con il solito Rubbini a quota 54. Il finale è punto a punto ed il 3°periodo si chiude sul 61 a 60, grazie ad un canestro di Mazzucchelli. L’ultimo quarto inizia con il botta e risposta da 3 punti tra Mazzucchelli e l’ex Bocconcelli, poi Aromando sigla il nuovo vantaggio ospite sul 64 a 65 al 32’ e a questo punto si continua con leggeri vantaggi esterni (massimo vantaggio +4). A poco più di un minuto dalla fine Pirani ristabilisce la parità a quota 77, poi si continua con le due formazioni a braccetto sino agli ultimi 6” quando Rubbini commette fallo sull’Mvp Valesin che dalla lunetta fa solo 1 su 2, ma basta per portare a casa i primi punti stagionali contro una delle favorite al salto di categoria. Al termine da segnalare l’ottima prestazione corale della squadra con 7 rosanero in doppia cifra.
Nel prossimo turno (primo infrasettimanale) la Logiman sarà impegnata in trasferta contro la Paffoni Omegna dell’ex coach Riccardo Eliantonio.
LOGIMAN CREMA-GEMINI MESTRE 83-80
PARZIALI: 20-23, 39-38, 61-60
LOGIMAN CREMA: Valesin 16, Murri 10, Bocconcelli 10, Pirani 11, Zupan 11, Leoni n.e., Tarallo 2, Dell’Anna 2, Wiltshire 10, Morena, Bonacina n.e. All.: Lombardi.
Nessuno uscito per 5 falli.
GEMINI MESTRE: Rubbini 20, Galmarini 12, Mazzucchelli 10, Aromando 18, Reggiani 13, De Gregori n.e., Sebastianelli, Brambilla, Contento 5, Porcu n.e., Lo Biondo 2, Bizzotto n.e. All.: Ciocca.
Nessuno uscito per 5 falli.
ARBITRI: Alessi di Lugo (RA) e Cieri di Ravenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti