18 settembre 2022

Che botta! Pesante sconfitta per 4-0 dei grigiorossi allo Zini contro la Lazio. Si salva solo il pubblico sempre all'altezza della categoria

Scende il sipario allo Zini, l’ultima immagine è quella della squadra che va a prendersi il sostegno dei suoi tifosi sotto la Curva Sud. Ci abbiamo sperato, forse un po’ meno creduto, in una Lazio in crisi, ma la verità è che la compagine di Sarri dalla trequarti in su è devastante. 

I tifosi laziali hanno esposto uno striscione ‘Vogliamo 11 leoni’ e li hanno avuti, la qualità dei singoli fa la differenza nel gioco e nel risultato, oggi Sarri si è limitato a cambiare qualche pedina, ma senza snaturare la sua natura di gioco.

La Cremonese ha retto finché ha potuto, cioè molto poco. Sono bastati 7’ per spianare la strada alla vittoria laziale con il più classico dei gol di Immobile e 21’ per chiudere la partita con un rigore piuttosto discutibile, ma che di fatto non avrebbe cambiato il risultato.

La partita dei grigiorossi di fatto è finita allo scadere del primo tempo quando un sornione, Milinkovic-Savic ha messo in porta il 0-3.

Il secondo tempo ha visto la Lazio giocare di rimessa e sfiorare in diverse occasioni il gol, mentre i grigiorossi hanno avuto più spazio per arrivare a rete, ma non tanto la bravura degli avversari, quanto l’imprecisione dei grigiorossi non ha di fatto creato pensieri a Provedel.

Lo 0-4 allo scadere è un’altra delle specialità biancocelesti, facile da intuire, ma difficile da fermare.

Per la Cremonese è buio pesto, se è vero che la salvezza non te la giochi con squadre come la Lazio, è altrettanto vero che oggi si è vista la peggior partita della gestione Alvini, in termini di idee e gioco.

La constatazione più amara è quella dell’assoluta sterilità dell’attacco, Okereke e Dessers paiono coppia solo sulla carta e quando si mettono in proprio non vedono proprio la porta. 

L’impegno di alcuni giocatori non è mancato, ma la lentezza delle idee e dei riflessi a volte è stata esasperante, rendendo l’idea che gli avversari andassero ad una velocità doppia.

Nel frattempo la Cremonese resta ultima in classifica con la Sampdoria; hanno vinto tutte persino il Monza contro la Juventus, che, diciamolo sottovoce, ha cambiato Stroppa con Palladino neanche una settimana fa.

Ora sosta poi trasferta a Lecce dove bisognerà rimboccarsi le maniche e portare a casa una vittoria.

7a GIORNATA SERIE A TIM 2022-2023

Domenica 18 settembre 2022 ore 15.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona.

CREMONESE-LAZIO 0-4  (0-3) 

RETI: 7', 21’  su rig. Immobile, 45+2 Milinkovic-Savic, 80’ Pedro (L)

CREMONESE 3-4-1-2: Radu; Aiwu, Chiriches (28′ Bianchetti), Lochoshvili (46′ Vasquez); Sernicola, Meité (63′ Pickel), Escalante (46′ Ascacibar), Valeri; Zanimacchia (80’ Milanese) Okereke, Dessers.

A disposizione:  Saro, Ciezkowski, Hendry, Baez, Ciofani, Buonaiuto, Ghiglione, Afena-Gyan, Quagliata, Milanese, Tsadjout.

Allenatore: Massimiliano Alvini

LAZIO 4-3-3: Provedel; Hysaj, Casale (57′ Romagnoli), Patric (77’ Gila), Marusic; Milinkovic-Savic (77’ Basic), Cataldi, Vecino (66′ Luis Alberto); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni (57′ Pedro). 

A disposizione: Maximiano, Adamonis, Marcos Antonio, Cancellieri, Kamenovic, Romero, Radu, Bertini.

Allenatore: Maurizio Sarri

ARBITRO: Sig. Daniele Orsato della sezione di Schio.

Assistenti: Sig. Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e il Sig. Paolo Laudato di Taranto. 

Quarto uomo: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo. 

Var: Sig. Rosario Abisso di Palermo. 

A-Var: Salvatore Longo di Paola)

AMMONITI: Sarri, Casale, Vasquez (L).

ESPULSI: 

ANGOLI: 7-4

RECUPERI: 4’-5’

NOTE: spettatori paganti 5.638, abbonati 7.353. Tot. spettatori 12.991.

Un bellissimo sole risalta i colori grigiorossi dello Zini e dei tifosi che oggi sono venuti a sostenere la squadra in una difficile partita contro la Lazio di Sarri.

Alvini conferma per dieci undicesimi la formazione di Bergamo con la sola variante di Zanimacchia al posto di Pickel ad operare dietro le punte Okereke e Dessers.

La Lazio arriva allo Zini con al seguito 2.400 tifosi, ampio turnover di Sarri rispetto alla trasferta in Danimarca. Sarri lascia fuori Luis Alberto, Radu, Gila, Romagnoli e Pedro ed inserisce Casale, Patric, Zaccagni e Cataldi.

CRONACA PRIMO TEMPO:

Al 5’ Meitè di prima taglia il campo con un passaggio rasoterra che Okereke smista sulla fascia sinistra a Valeri, giunto in area scarica un sinistro potente ma impreciso che finisce sopra la traversa. Il suo tiro è forte ma finisce alto.

al 7' GOL LAZIO: Milinkovic Savic fa filtrare in area una palla per Immobile, il capitano biancazzurro si libera di Chiriches e fredda Radu. CREMONESE-LAZIO 0-1

I grigiorossi sospinti dal tifo grigiorosso che incessantemente sostiene la squadra spinge prevalentemente sulla fascia sinistra dove Valeri, supportato dagli inserimenti di Zanimacchia, fa tremare la difesa biancazzurra che pare piuttosto in difficoltà.

I laziali se la cavano meglio dalla trequarti in su dove, ogni qual volta salgono, trovano il modo di mettere in apprensione la retroguardia grigiorossa.

Al 18’  Immobile calcia in area Lochoshvili che colpisce con un braccio apparentemente lungo il corpo  deviando la palla in corner. Tutto pronto, ma il Var chiama il Check e dopo un controllo al video in campo l’arbitro Orsato indica il dischetto del rigore.

GOL LAZIO: è il 21’ quando Immobile dal dischetto spiazza Radu con un tiro angolato e potente. CREMONESE-LAZIO 0-2

Al 27’ Chiriches deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Bianchetti. La Lazio  sale compatta dalla trequarti lasciando il solo Immobile al limite dell’area grigiorossa. L’arbitro Orsato, da par suo, fischia solo e sempre per gli ospiti, vien da dire che non ne hanno bisogno. 

La Cremonese fatica a chiudere gli spazi per interrompere le trame biancazzurre e l’indubbia qualità dei singoli fa la differenza nello sviluppo delle azioni. Al 34’ ed al 37’ la Lazio va vicina allo 0-3 con Felipe Anderson e Vecino, ma un pò di fortuna grazia i grigiorossi. Anche la Cremonese per la verità mette la testa fuori dalla propria area in un paio di occasioni, ma Dessers in entrambi  i casi spara maldestramente a lato.

GOL LAZIO: Quando sembra che sembra che la Cremonese prenda un pò di coraggio e di campo, una incursione sulla fascia sinistra del campo di Zaccagni, impegna Radu con un tiro a Giro, la palla finisce sui piedi di Milinkovic-Savic che insacca alle spalle di Radu. CREMONESE-LAZIO 0-3

Un primo tempo da dimenticare per i grigiorossi che chiudono in svantaggio di tre reti.

SECONDO TEMPO:

Alvini inserisce Vasquez al posto di Lochosvhili ed Ascacibar al posto di un inconcludente Escalante, mentre al 57' Sarri inserisce Pedro e Romagnoli al posto di Casali e Zaccagni. I grigiorossi ci provano e vanno vicino al gol in due occasioni, la prima con Sernicola servito da Valeri che calcia a colpo sicuro, ma Provedel è bravissimo a respingere. la seconda di Bianchetti che su calcio d’angolo spedisce alto di testa. Al 59’ occasione per Immobile bravo Radu a chiudere lo specchio della porta. Al 66’ ci prova Valeri in rovesciata dall’altezza del rigore, ma il tiro è debole e Provedel non ha problemi.

GOL LAZIO: Al 70’ la retroguardia grigiorossa si fa prendere un’altra volta d’infilata. Luis Alberto libera di tacco Immobile che fa proseguire sulla sinistra per Pedro, lo spagnolo da quella posizione è un cecchino e non sbaglia. CREMONESE-LAZIO 0-4

All’80’ fa il suo esordio Milanese che entra al posto di Zanimacchia. Nella seconda parte del secondo tempo la Lazio lascia giocare i grigiorossi, che però dimostrano di avere poche idee e più che altro confuse. Ci provano ancora in ordine di apparizione Valeri, Dessers ed Okereke, la porta ospite non viene neppure scalfita.

All’88’ la Lazio saluta la vittoria con un palo di Romagnoli, i 5’ di recupero non servono a nulla se non a prolungare la tristezza che porta questa sconfitta e la prestazione che l’ha accompagnata.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


L'innominato

18 settembre 2022 16:53

Tutto questo entusiasmo era ed è immotivato
Squadretta con allenatore di serie B in tutti i sensi una Provinciale con scarsissime possibilità di salvarsi era ed è
Era scritto e non basta fare un po' di acquisti
Intanto siamo ovviamente ultimi CVD