Controcampo, speciale playoff: Juve Stabia e Palermo allo specchio con i colleghi di "Passione Stabia" e "TuttoPalermo.net"
Siamo alla vigilia delle due sfide dei preliminari di playoff, che vedranno di scena le sfide Catanzaro-Cesena e Juve Stabia-Palermo. Proprio di quest’ultima ‘Controcampo’ vuole offrire il punto di vista dei colleghi giornalisti delle rispettive parti, che ovviamente ringrazio per la collaborazione.
A loro ho rivolto una serie di domande, le stesse per entrambi, per cercare di definire la situazione pre gara delle rispettive squadre.
Giovanni Donnarumma giornalista e conduttore di ‘Passione Stabia’ per medianews24.it ci farà il punto in casa delle ‘Vespe’ di Castellammare, mentre Rosario Carraffa Direttore di TuttoPalermo.net, ci darà quella dei rosanero del Palermo.
DOMANDE: 1-come definiresti la stagione della tua squadra. 2-in che stato psicofisico arriva ai questi playoff. 3-quale è il clima che si respira tra i suoi tifosi. 4-che cosa deve temere di più degli avversari. 5-quale è la squadra da battere in questi playoff. 6-quanto conterà giocare in casa la gara secca. 7-quale è la tua previsione per l’altra gara dei preliminari.
Per la Juve Stabia Giovanni Donnarummma di ‘Passione Stabia":
1-“Sicuramente una stagione stellare pensando alle tabelle di inizio stagione che ci pronosticavano come una delle squadre seriamente candidate alla retrocessione, il punto più alto della storia calcistica stabiese che fa il pari al grande campionato di Serie C vinto l’anno scorso”.
2-“Squadra giovane che corre ancora a mille e molto carica per questa avventura nei playoff, tutti loro sanno di avere una grossa chance e di sicuro si faranno trovare pronti. Quando ‘la Juve Stabia gioca da Juve Stabia’ può affrontare chiunque”.
3-“I tifosi sicuramente stanno vivendo un sogno, partita la prevendita botteghini presi d’assalto. Sarà un Romeo Menti pieno e pronto a supportare i propri beniamini fino alla fine”.
4-“Il Palermo è una squadra molto temibile, costruita in estate per vincere questa serie B, si è poi ulteriormente rinforzata a gennaio, gli elementi che la compongono e la guida tecnica parlano da solo, d’altra parte nella stagione regolare hanno vinto entrambi gli incontri al Menti e al Barbera. Non arrivano con uno stato d’animo sereno dopo le continue contestazioni subite, ma la Juve Stabia non deve farsi distrarre da queste cose extra campo”.
5-“Credo che alla fine Cremonese e Spezia siano le due compagini meglio attrezzate per arrivare a giocarsi il terzo posto utile per la massima serie”.
6-“Tantissimo e la Juve Stabia ha fatto di tutto per conservare questo quinto posto che dava questa grande opportunità, contare sul fattore campo e su due risultati su tre è tanta roba, a patto che ci sia un buon approccio alla gara e che non si ci faccia prendere dall’ansia. La squadra è giovane e il grosso del lavoro da questo punto di vista lo dovrà fare Mister Guido Pagliuca con il suo staff”.
7-“Penso che il Catanzaro di Mister Caserta ha tutte le carte in regola per passare il turno, non fosse altro per la qualità della rosa a sua disposizione e di un Ceravolo sicuramente pieno che farà la differenza. Il Cesena di fine stagione l’ho visto un po' spento rispetto ad una condotta di campionato ottima che lo ha visto raggiungere l’obiettivo della salvezza in scioltezza da neo promossa, una bell’annata”.
Per il Palermo Rosario Carraffa Direttore di TuttoPalermo.net.
1-“La stagione del Palermo è stata senza nessun dubbio altalenante. I rosanero sono stati sulle montagne russe”.
2-“I rosanero hanno la giusta motivazione, perché credono nell’impresa, ma i tifosi vogliono qualcosa di più rispetto a quello che hanno visto durante tutta la stagione, dimostrazione di questo le critiche vibranti rivolte nelle ultime gare anche allo stadio per l’allenatore del Palermo, Alessio Dionisi e per la dirigenza. Starà ora a staff e squadra provare a fare ricredere i propri tifosi nei play-off”.
3-“La piazza come già detto precedentemente è demoralizzata per un campionato senza nessun dubbi sotto le previsioni, anche dopo i tre pezzi da novanta che sono arrivati nella sessione invernale di campionato. Tutti mettevano ad inizio stagione il Palermo tra una delle due squadre che poteva ottenere la promozione in Serie A come prima o seconda della classe. I tifosi pretendono qualche cosa di più e maggiore dimostrazione di attaccamento alla maglia da parte di tutta la rosa per provare a centrare qualcosa di inaspettato dopo un campionato altalenante vissuto da parte del Palermo”.
4-“La Juve Stabia ha dimostrato di essere una vera sorpresa di questo campionato, nessuno o quasi degli addetti ai lavori poteva vedere così in alto questa squadra. Eppure il lavoro dell’allenatore, Guido Pagliuca e la rosa che ha girato molto bene ed ha dimostrato che con sudore, lavoro e determinazione si possono raggiungere traguardi importanti come lo sono i play-off. Il Palermo ha battuto sia all’andata che al ritorno la Juve Stabia, ma come si sa i play-off sono un’altra storia, speriamo di no ovviamente per i rosanero.”
5-“Le due squadre da poter temere maggiormente sono Spezia e Cremonese, ma soprattutto perché sono arrivate in classifica rispettivamente al 3° ed al 4° posto”.
6-“Giocare in casa è un valore aggiunto, ma in queste gare può anche contare poco”.
7-“Il Catanzaro dovrebbe riuscire a passare il turno contro il Cesena. Come rosa nel complesso i calabresi sono più competitivi e soprattutto sono stati più costanti nel corso di tutta la regular season”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti