27 gennaio 2022

Cremonese, il punto del campionato e il mercato grigiorosso

La Cremonese si ferma a quattro, come le vittorie prima della sconfitta della domenica di Lecce. Una beffa per come e per quando è arrivata, ma nonostante questo resta il valore della prestazione a fronte del valore dell’avversario -che con la vittoria nel recupero con il Vicenza si è portato in vetta alla classifica- e delle assenze, per lo più inaspettate, che hanno sicuramente scombinato i piani di Pecchia. Nonostante questo, nel dopo partita di Lecce il tecnico, sebbene rammaricato per il risultato, ha avuto parole di elogio per i suoi ragazzi.

Rammarico per il risultato ed elogi alla squadra:La sconfitta brucia, è logico e normale, però faccio i complimenti alla mia squadra perché oggi abbiamo fatto una grandissima prestazione, atteggiamento, spirito di sacrificio. Qualcuno è andato oltre qualcuno non aveva nulla nelle gambe, eppure è riuscito a dare un contributo importante”.

L’eredità lasciata da questa gara:Più consapevolezza e una spinta in più per i 90’ ma anche per quanto accaduto nel finale. Su questo insisto e mi auguro che i ragazzi ne prendano atto perché questo ci servirà per tutto il cammino”.

Il valore della prestazione:” Oggi abbiamo fatto una grande partita e per fare quello che siamo soliti fare c’è bisogno di gamba e di fiato. Oggi è stato fatto il massimo aldilà di come si sia arrivati alla gara, alla fine però torniamo a casa con una sconfitta. In questo momento resta soprattutto la rabbia perchè il pareggio sarebbe stato più giusto. Abbiamo subito la loro spinta e la loro fisicità sui calci d’angolo, ma nel palleggio e nello sviluppo ci siamo difesi con ordine e quello che è stato fatto è stato con grande coraggio e grande forza”.

Le lacrime di Okoli: “Okoli ha fatto una grande prestazione, c’è poco da rincuorare serve anche questo, la sua è stata una reazione naturale, neanche mi ero accorto che avesse fatto un autogol, al di là di questo ha fatto una grande partita”

Gli impegni delle nazionali azzurre, oltre alla sosta utile per serrare i ranghi e recuperare gli assenti in attesa della ripresa del campionato contro il Monza, porta anche la notizia delle convocazioni di Carnesecchi, Fagioli ed Okoli. Un premio ed uno stimolo importante per i tre giovani grigiorossi, ma anche per la società e per lo staff tecnico.

Il calciomercato è entrato nell’ultima settimana di trattative, i nodi che legano a doppio filo entrate ed uscite si stanno sbrogliando e le società stanno portando gli ultimi affondi decisi.

In casa grigiorossa, dopo la notizia della cessione a titolo temporaneo di Marco Zunno al Fiorenzuola e di Fausto Perseu all’Olbia -entrambe le formazioni militano in Lega Pro- oggi è arrivata l’ufficialità del prestito fino a fine stagione dell’esterno destro italo-argentino Tiago Casasola dalla Lazio.

Non sarà presumibilmente l’ultima novità del calciomercato grigiorosso in entrata, si parla di un attaccante, o meglio di una punta, che vada a colmare quello che poi è probabilmente il più grande deficit nella rosa grigiorossa. Di Carmine si è rivelato inadatto a questo ruolo e dopo le prime 10 giornate il suo impiego è stato drasticamente ridotto. 

Ciofani è tornato titolare ed ha dare un apporto importante alla squadra, sia come gioco che come terminale offensivo, ma manca una vera alternativa.

Ci sono state notizie di sondaggi su Gondo della Salernitana, ma non è escluso che nei prossimi giorni ci possano essere piste ben più concrete da seguire. 

Molto dipende anche dal mercato in uscita, perché a tutt'oggi potrebbero arrivare solo giocatori nati solo dopo il ‘98 a meno che almeno uno tra Deli, Alfonso o Bartolomei (i cosiddetti ‘’over’) non vengano ceduti.

Tornando al campionato, la 20a giornata ha visto come protagonista il Lecce che con la fortunosa vittoria a danno dei grigiorossi e con la vittoria nel recupero con il Vicenza, si è portato in testa alla classifica.

Il Pisa non sa più vincere -così come Lucca ha smarrito la strada del gol- solo un pareggio a reti inviolate al Mazza contro la Spal, che di fatto interrompe la fuga solitaria della squadra di D’Angelo. 

Il Brescia non va oltre il pari interno contro la Ternana (1-1) tra lo scontento dei tifosi e di Cellino. Il Monza vince 1-0 tra le mura amiche contro una Reggina in caduta libera, con l’ immediato esonero Toscani per ingaggiare Stellone per il terzo avvicendamento sulla panchina amaranto di questa stagione.

Il Frosinone, dopo ‘il sacco’ di Pisa, espugna anche il Tardini di Parma 1-0 ed entra a pieno merito nella parte alta della classifica. Anche per l’Ascoli seconda vittoria consecutiva in trasferta (3-1) a farne le spese è il Cosenza.

Nella parte bassa della classifica spiccano la vittoria per 1-0 in pieno recupero del Pordenone a Perugia e dell'Alessandria che al Moccagatta batte il più quotato Benevento per 2 reti a 0. Como e Crotone si dividono la posta(1-1), mentre finisce in un pirotecnico 3-3 il derby tra Vicenza e Cittadella.

RISULTATI 20a GIORNATA:

Parma-Frosinone 0-1

Alessandria-Benevento 2-0

Brescia-Ternana 1-1

Como-Crotone 1-1

Cosenza-Ascoli 1-3

Monza-Reggina 1-0

SPAL-Pisa 0-0

Perugia-Pordenone 0-1

Vicenza-Cittadella 3-3

Lecce-CREMONESE 1-2

CLASSIFICA:

Lecce 40, Pisa 39, Brescia 38,, Benevento, CREMONESE, Monza 35, Frosinone 34, Ascoli 32,  Cittadella* 30, Perugia 28, Como 26, Ternana 24, Parma* 23, Reggina 23

SPAL 22, Alessandria* 20, Cosenza* 16, Crotone* 12, Pordenone 11, Vicenza* 8

*una partita in meno

RECUPERO 18a GIORNATA

Lecce-Vicenza 2-1

PROSSIMO TURNO 21a GIORNATA

Sabato 5 febbraio 2022:

ore 14.00 Cosenza - Brescia

Como - Lecce

Crotone Cittadella

Ternana - Reggina

Benevento - Parma

Alessandria - Pisa

ore 16.15 Frosinone - Vicenza

ore 18.30 Ascoli - Perugia

Domenica 6 febbraio 2022:

ore 16.15 Pordenone - Spal

CREMONESE - Monza

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti