8 agosto 2022

Cremonese-Ternana 3-2: Tsadjout, Okereke e Quagliata regalano il passaggio del turno ai grigiorossi

C’era molta attesa per l’esordio dei grigiorossi in una partita ufficiale, Alvini schiera la formazione che al momento potrebbe essere quella che domenica potrebbe scendere in campo a Firenze. La Cremonese sembra poter chiudere la partita nel primo tempo quando Sernicola e Zanimacchia mettono a soqquadro la metà campo avversaria creando le occasioni che portano al doppio vantaggio grigiorosso con Tsadjout ed Okereke.

Partita finita? Macchè, la Ternana entra in campo decisa a vendere cara la pelle ed in 2’ recupera il risultato con Rovaglia e Palumbo, non senza colpe la Cremonese che non appare cosi lucida nel contrastare gli avversari. Alvini corre ai ripari inserendo Buonaiuto e Quagliata ed è proprio quest’ultimo ad approfittare di un traversone di Ghiglione per bucare per la terza volta Iannarilli.

Buona prova dei grigiorossi, anche se è evidente che alcuni meccanismi sono da oliare. Al netto dei 2 gol subiti, prestazione sicura di Radu, anche Chiriches, alla sua prima da capitano, ha difeso ed impostato il gioco con buona padronanza. Sulla fascia destra Sernicola, qualche colpa sul primo gol subito dai grigiorossi, e Ghiglione si sono alternati con efficacia. Castagnetti, uscito dolorante, e Pickel, ottima la sua prestazione, hanno coperto le spalle ad un’inesauribile Zanimacchia autore di una prestazione sopra le righe svariando su tutta la trequarti d’attacco. Buone notizie dall’attacco dove Tsadjout ed Okereke, oltre alle due reti, sono stati artefici di una buona partita rendendosi pericolosi in diverse occasioni. 

Una menzione di merito al giovane azzurrino Quagliata che appena entrato ha rimesso la partita sui binari giusti.

La strada è quella giusta, nei prossimi giorni arriveranno ancora un giocatore per ruolo: Dessers, Escalante ed Lochosvili. Prossima fermata domenica prossima a Firenze per l’esordio in campionato.

 

COPPA ITALIA Freccia Rossa 2022/23

-trentaduesimi di finale-

 

Lunedì 8 agosto 2022, ore 21.00

Stadio Mazza, Ferrara 

 

CREMONESE-TERNANA 3-2  (2-0)

RETI: aut. Bogdan (Cr), 22’ Okereke (Cr), 54′ Rovaglia (Te), 57′ Palumbo (Te), 60′ Quagliata (Cr).

CREMONESE 3-4-1-2: Radu; Sernicola, Chiriches (C), Vasquez, Ghiglione (79’ Bianchetti), Pickel, Castagnetti (63’ Acella), Valeri (59’ Quagliata): Zanimacchia; Tsadjout (79’ Ciofani), Okereke (59’ Buonaiuto).

A disposizione: Cieszkowski, Sarr, Ciofani, Buonaiuto, Di Carmine, Bartolomei, Bianchetti, Acella, Tenkorang, Quagliata, Ndiaye, Milanese.

Allenatore: Massimiliano Alvini

TERNANA 4-3-3: Iannarilli, Ghiringhelli, Capuano, Bogdan, Martella (77’ Corrado), Agazzi (79’ Capanni), Di Tacchio (70’ Ferrante), Palumbo, Partipilo, Pettinari, Rovaglia (70’ Defendi).

A disposizione: Krapikas, Sorensen, Capanni, Proietti, Spalluto, Paghera, Diakite, Defendi, Celli, Corrado, Ferrante.

Allenatore: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia.

Assistenti: Sig. Marco Scatragli di Arezzo e Tiziana Trasciatti di Foligno. 

Quarto uomo: Sig. Andrea Bordin di Bassano del Grappa). 

Var: Sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano. 

A-Var: Sig. Giacomo Paganessi di Bergamo. 

 

AMMONITI: Di Tacchio, Ghiringhelli, Palumbo (Te), Chiriches, Sernicola, Quagliata (Cr).

ESPULSI: 

ANGOLI: 3-5

RECUPERI: 3’/5’

NOTE: 

Alvini schiera in difesa Sernicola, Chiriches e Vasquez: davanti alla difesa Castagnetti e Pickel;  in attacco confermati Okereke e Tsadjout con Zanimacchia a supporto.

 

PRIMO TEMPO

1’ Scontro tra Chiriches e Rovaglia, entrambi devono ricorrere alle cure mediche.

11’ Pickel ‘cicca’ completamente la palla, che arriva a Partipilo, l’attaccante rossoverde tutto solo davanti a Radu spara altissimo.

15’ GOL CREMONESE: Sernicola recupera palla sulla trequarti, palla a Zanimacchia che si allarga sulla destra e lascia partire un cross in mezzo all’area che Tsadjout colpisce con il tacco, la palla viene toccata da Bogdan e si infila a filo del palo alla destra di Iannarilli. Ma che idea Tsadjout. CREMONESE-TERNANA 1-0

Zanimacchia è una vera e propria spina nel fianco sulla fascia della Ternana,

22’ GOL CREMONESE: Zanimacchia si guadagna un corner con una conclusione deviata in corner. Batte Castagnetti, la palla arriva nell’area piccola all’altezza del primo palo dove incrocia Okereke di testa anticipa Ghiringhelli e spizza la palla sul lato opposto della porta difesa da Iannarilli. CREMONESE-TERNANA 2-0

28’ Okereke taglia il campo con un lancio che arriva sulla parte opposta del campo da Ghiglione, il suo rasoterra finisce a lato.

31’ ancora la premiata ditta Sernicola-Zanimacchia confeziona un assist per Okereke che di testa conclude a rete.

32’ Valeri in area per Okereke, il suo rasoterra viene deviato da Iannarilli, sulla ribattuta Ghiglione prova a beffare l’estremo difensore sul primo palo, ma Iannarilli ci mette ancora una pezza.

34’ Castagnetti rasoterra da fuori area intercetta Iannarilli che però non trattiene, arriva Okereke che lo contrasta, ma il portiere ha ancora la meglio.

40’ Pettinari sull’angolo destro dell’area grigiorossa si libera di Sernicola e lascia partire un tiro che finisce a lato non di molto.

42’ ancora Zanimacchia che dalla fascia destra serve in area Tsadjout che di testa colpisce male.

44’ Zanimacchia, questa volta sull’angolo sinistro della metà campo avversaria, fa ammattire Ghiringhelli che lo stende con un brutto fallo,

45’ Valeri si fa stoppare il tiro da un difensore avversario, sulla ribattuta arriva Castagnetti che lascia partire un sinistro potente, ma centrale, che Iannarilli deve bloccare in due tempi.

Finisce il primo tempo con il meritato doppio vantaggio della Cremonese, che viene ‘svegliata’ dall’occasione sprecata da Partipilo all’11’. Da li c’è solo la Cremonese in campo, bene la difesa, con Sernicola che più che oltre a difendere spinge in fascia. Tsadjout e Okereke in gol e non solo, grazie anche alle incursioni a tutto campo di Zanimacchia si prende un numero incredibile di calci.

SECONDO TEMPO:

Nessun cambio nelle due squadre, Alvini nel sottopasso catechizza la squadra invitando con eloquenti gesti i suoi ragazzi ad usare la testa.

54’ GOL TERNANA: punizione dalla destra di Partipilo, Rovaglia all’altezza dell’area piccola colpisce di testa troppo facilmente, complice la marcatura lassa si Sernicola, ed accorcia le distanze. CREMONESE-TERNANA 2-1

57’ GOL TERNANA: mentre i grigiorossi cercano il bandolo della matassa, la Ternana giunge al pareggio: Sernicola atterra Partipilo che riesce comunque a servire Palumbo che complice un rimpallo fortunato, si ritrova la palla buona per battere Radu con un potente tiro. CREMONESE-TERNANA 2-2

Alvini non la prende bene e cambia Valeri ed Okereke con Quagliata e Buonaiuto.

60’: GOL CREMONESE: la sveglia la da il nuovo entrato Quagliata: Ghiglione lascia partire un lancio indirizzato sulla parte opposta del campo, Ghiringhelli la tocca quel tanto da metter fuori causa l’intervento del compagno, la palla arriva a Quagliata che da posizione laterale entra in area e batte Iannarilli. CREMONESE-TERNANA 3-2 

63’ Alvini sostituisce un dolorante Castagnetti con Acella.

66’ Zanimacchia e Buonaiuto liberano Acella al tiro, Iannarilli ci arriva con il piede.

70’ cooling break, Lucarelli ne approfitta per sostituire Rovaglia e Di Tacchio con Ferrante e Defendi.

75’ Martella da almeno 25 metri lascia partire un tiro che Radu alza sopra la traversa. Il difensore esce subito dopo, al suo posto entra Corrado.

79’ Punizione carica di effetto di Palumbo che scavalca Radu sbatte contro la parte inferiore della traversa ed esce dallo specchio della porta grigiorossa.

Alvini inserisce Ciofani e Bianchetti al posto di Ghiglione e Tsadjout. Lucarelli toglie Agazzi ed inserisce Capanni.

82’ Su corner occasione di Vasquez che però non ne approfitta, il suo tap-in finisce a lato.

90’+5’ la partita finisce dopo 5’ di recupero.

La Cremonese vince meritatamente contro la Ternana e passa il turno in Coppa Italia.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti