Cremonese-Udinese a reti inviolate. Alvini salva la panchina e i tifosi applaudono i grigiorossi a fine gara
Ancora festa rimandata allo Zini che deve sorbirsi un altro pareggino contro l’Udinese, che dopo aver cercato la vittoria all’inizio del primo e del secondo tempo (sprecando una occasione clamorosa al 93’), ha dovuto arrendersi ad una Cremonese che ha messo in campo tutto il suo orgoglio, tenendo testa alla squadra di Sottil. Per quello che si è visto in campo, il risultato non fa una piega, per i grigiorossi rimane l’amarezza, con l’uscita di Dessers per infortunio, di non avere un terminale offensivo che sappia tramutare, ‘determinare’ la partita.
La conferma della difesa a 3 schierata da Alvini questa volta ha permesso ai grigiorossi di avere quell’uomo in più a metà campo (Ascacibar) per contrastare e fare ripartire la squadra, ma il vero cambio di marcia lo si è visto con l’ingresso di Buonaiuto (finalmente!) che ha sfiorato la rete con una conclusione ‘delle sue’ lavorando e distribuendo palloni a destra e manca. Con molta probabilità questo risultato salva la panchina ad Alvini, a cui si può contestare i soliti cambi tardivi e il dubbio sul mancato utilizzo di Castagnetti che avrebbe potuto essere utile a mettere ordine in un centrocampo affollatissimo. Vincente come sempre la Curva Sud che non ha mai smesso di incitare la sqaudra trascinando in alcune occasioni anche gli altri settore dello stadio, che ha tributato alla squadra tanti applausi, ma che ancora una volta ha dovuto rimandare la festa della prima vittoria, ed l’esultanza di una rete grigiorossa. Prossima fermata Salerno e li state e certi che il clima sarà rovente.
CAMPIONATO SERIE A 12A GIORNATA CAMPIONATO 2022/23
Domenica 30 ottobre 2022, ore 15.00 Stadio Giovanni Zini, Cremona
CREMONESE-UDINESE 0-0 (0-0) RETI:
CREMONESE 3-5-2: Carnesecchi, Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili (85’ Vasquez), Sernicola, Meité (66’ Escalante), Ascacibar, Pickel, Valeri (66’ Quagliata), Okereke (85’ Ciofani), Dessers (23’ Buonaiuto). A disposizione: Sarr, Saro, Hendry, Baez, Ghiglione, Castagnetti, Afena Gyan, Tsadjout, Milanese, Zanimacchia. All.: Massimiliano Alvini
UDINESE 3-5-2: Silvestri, Perez, Bijol, Ebosse, Pereyra (76’ Marengo), Arslan (67’ Ehizibue), Lovric (55’ Samardzic), Walace, Success (76’ Beto), Udogie, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Jajalo, Abankwah. Nuytinck, Ehizibue, Nestorovski. All.: Andrea Sottil
ARBITRO: Sig. Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Assistenti: Sig. Marco Scatragli di Arezzo e il Sig. Claudio Barone di Roma 1. Quarto uomo: Sig. Davide Ghersini di Genova. Var: Sig. Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Valerio Marini di Roma 1.
AMMONITI: Meitè (Cr) ESPULSI: ANGOLI: 7-4 RECUPERI: 1’/4’ NOTE: spettatori 12.180
PRIMO TEMPO: Nei primi 4’ l’Udinese va vicino al gol con Lovric e Delufeu, ci mette una pezza Carnesecchi. L’Udinese sembra avere una marcia in più e cerca di sfruttarla per sbloccare subito la gara. La prima azione pericolosa della Cremonese è poco prima del primo quarto d’ora quando Valeri, dalla fascia sinistra, mette in mezzo per Dessers che, contrastato da un avversario, non riesce a controllare la palla. Al 24’ Dessers lascia il campo per un infortunio, al suo posto entra Buonaiuto, che si schiera al fianco di Okereke. Tanti errori di impostazione da parte dei giocatori grigiorossi nella loro metà campo, tanto che Alvini allarga le braccia più di una volta. Al 30’ altra occasione per gli ospiti che per l’ennesima volta sfondano sulla fascia sinistra, fortunatamente sul rasoterra di Pereyra non arriva nessuno e si perde a lato. Al 35 si vede la Cremonese, ancora Valeri che lascia partire uno spiovente che finisce in area dove Okereke viene sovrastato fisicamente dai due centrali ospiti. Al 38’ Sernicola sfrutta una indecisione difensiva ospite, ruba palla e crossa in area dove la difesa Udinese spazza. Sul proseguo dell’azione palla filtrante per Okereke in area, intercetta Silvestri. Chiude in attacco la Cremonese con le conclusioni di Buonaiuto ed Ascacibar ma senza fortuna.
Si chiude a reti inviolate il primo tempo dopo 1’ di recupero. La Cremonese ha messo in campo tutta la voglia e l’agonismo necessario per tenere testa ad un’Udinese veloce e fisica che almeno in un paio di occasioni ha impegnato Carnesecchi in parate decisive. L’ingresso di Buonaiuto al posto dell’ infortunato Dessers, ha dato più dinamicità ed imprevedibilità all’attacco grigiorosso, ma contro la difesa di ‘marcantoni’ friulana servirebbe un giocatore fisico come Ciofani.
SECONDO TEMPO: Le squadre rientrano in campo senza effettuare cambi. Al 50’ grande occasione per la Cremonese, Buonaiuto riceve palla da Pickel, supera un paio di difensori ‘a modo suo’ e lascia partire un tiro a giro che Silvestri va a togliere dal palo alla sua sinistra. Al 55’ infortunio per Lovric, al suo posto entra Samardzic. La partita vive di continui capovolgimenti di fronte, ma senza occasioni da segnare sul taccuino, l’impressione è che Alvini debba fare qualche cambio per poter dare la spinta necessaria per essere più incisivi. Al 65’ entrano Escalante e Quagliata per Valeri e Meitè, mentre l’Udinese sostituisce Ehizibue con Arslan.
Al 67’ doppia occasione per la Cremonese: traversone di Buonaiuto dalla sinistra Okereke non riesce a centrare la porta sulla ribattuta tiro di Sernicola da fuori area, palla deviata in corner. La curva come sempre incita senza pausa, trascinando anche il resto elle stadio. Al 72’ cross di Quagliata troppo alto per uno stanco Okereke. Passano un paio di minuti e Buonaiuto spara alta una punizione dal limite. Ancora cambi per gli ospiti, entrano Marengo e Beto escono Pereyra e Success. Al 78’ Lochosvhili si fa tutta la fascia sinistra, crossa per Buonaiuto che appostato sul secondo palo prova il tiro in mezza rovesciata che viene deviato in angolo. All’81’ rispondono gli ospiti con un violento rasoterra di Samardzic, risponde Carnesecchi in due tempi.
Al 85’ finalmente Alvini mette in campo Ciofani al posto di Okereke e Vasquez al posto di uno sfinito Lochosvhili. Gli ultimi minuti, più i 4 di recupero, sono un assalto grigiorosso all’area ospite, un po' confusionario vista la densità di uomini, ed e proprio in una di queste occasioni che al 93’ che arriva l’occasione più limpida della partita. Ripartenza 3 contro due a favore dei friulani che mette Delofeu a tu per tu Carnesecchi, il suo tiro, fortunatamente, finisce nel piazzale dietro la Sud. La partita finisce a reti inviolate, tra gli applausi dello Zini, che ancora una volta non può festeggiare la vittoria nè, tantomeno, esultare per una rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti