6 maggio 2022

E' SERIE A. 26 anni dopo la Cremonese torna a riveder le stelle. Vince (2-1) a Como e il Monza crolla a Perugia

E’ incredibile ma è successo: la Cremonese vola in serie A.

La Cremonese vince a Como con doppietta di Di Carmine, mentre il Monza perde a Perugia, permettendo ai grigiorossi di sorpassare definitivamente i brianzoli e piazzarsi al secondo posto.

Al triplice fischio finale la gioia del popolo grigiorosso esplode e la festa comincia qui,  sugli spalti del Sinigaglia. In campo i giocatori indossano la maglia con la scritta ‘A’ e poi si dirigono ai bordi del campo a saltare e saltare con i tifosi.

Pecchia nella conferenza stampa pre partita, l’aveva detto: ‘i conti li faremo alle 22.30 di venerdì' e stasera, venerdì 6 maggio 2022 la Cremonese passa ad incassare una meritata quanto sofferta, promozione. In campo non c'erano 11 giocatori, ma una squadra che ha fatto una grande partita. 

Protagonista della gara quel Di Carmine che Pecchia, sempre in conferenza stampa, aveva in qualche modo chiamato all’ultimo assalto con il suo ‘però mai dire mai…’ riferito al misero bottino di gol dell’attaccante grigiorosso, dando così’ la scossa necessaria per quella doppietta che vale la seria A dopo 26 anni.

Adesso è tempo di festeggiare, come il 6 maggio di 5 anni fa, poi verrà il tempo di raccontare e rivivere questa bellissima storia di un campionato meraviglioso che ci apre le porte alla massima serie, per una nuova ed emozionante avventura. 

38° giornata serie BKT 2021/022

Venerdì 6 maggio 2022, ore 20,30

Stadio G. Sinigaglia, Como

COMO-CREMONESE 1-2  (1-2) 

RETI: 28’, 47’ Di Carmine (Cr); 96’ Bellemo (Co).

COMO (4-4-2): Gori; Vignali, Solini, Scaglia, Ioannou; Parigini (83′ Di Giuliomaria), Arrigoni (70′ Kabashi), Bellemo, Blanco (70′ Ciciretti); Gliozzi (57′ La Gumina), Cerri (83′ Gabrielloni).

A disp.: Facchin, Zanotti, Bertoncini, Varnier, Nardi, Peli, Bovolon.

Allenatore: G.Gattuso

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Gaetano, Fagioli (81′ Ciofani); Zanimacchia (46′ Buonaiuto), Valzania, Strizzolo (46′ Baez); Di Carmine (83′ Gondo).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Casasola, Ravanelli, Meroni, Bartolomei, Crescenzi, Rafia.

Allenatore: F.Pecchia

AMMONITI: Parigini, Ioannou (Co).

ESPULSI: 

ANGOLI: 6-3

RECUPERI: 1’/5’

 

Nelle foto la festa al fischio finale a Como e la curva grigiorossa tra bandiere e fumogeni

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti