18 aprile 2025

Giacché sulla sirena gela il Pizzighettone, sconfitto in casa da Gorizia 69-68

SORESINA – Dopo aver condotto per larghi tratti della partita, la Mazzoleni Pizzighettone come già accaduto domenica scorsa in quel di Oderzo cede in volata tra le mura amiche contro la Dinamica Gorizia che sbanca il PalaStadio imponendosi con il punteggio finale di 68 a 69, grazie ad un canestro sulla sirena di Giacchè. Per questa gara coach Baiardo recupera seppur a mezzo servizio parte forte e guadagna un vantaggio di 8 lunghezze, poi ridotte a 6 al 10’ chiuso sul punteggio di 22 a 16. Nella 2ª frazione la Mazzoleni allarga seppur di poco la forbice e grazie ad un incontenibile ed immarcabile Samija e ben coadiuvato da Piccoli e Ndiaye arriva con un vantaggio di 11 lunghezze sul punteggio di 40 a 29. Al rientro dagli spogliatoi il match cambia volto; Gorizia trascinata dal trio Giacchè, Colli e Micalich spinge forte in attacco, la Mazzoleni fatica a trovare la via del canestro e al 30’ il vantaggio dei grifoni è di una sola lunghezza sul punteggio di 51 a 50. L’inerzia non cambia nemmeno ad inizio 4°quarto e nonostante alcuni errori da ambo le parti, una bomba di Giacchè al 36’spinge Gorizia avanti di 5 lunghezze sul punteggio di 55 a 60. A questo punto la Mazzoleni riprende il controllo e grazie ai canestri di Piccoli, Samija e Ciaramella piazza un parziale di 13 a zero e si porta a +8 sul 68 a 60 quando mancano 28” alla fine, costringendo coach Tomasi al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco la coppia arbitrale non fischia un fallo ospite su Ciaramella e sul capovolgimento di fronte Micalich piazza una tripla, poi Colli sigla due tiri liberi; la Mazzoleni perde di nuovo palla e Micalich prova la tripla ma subisce fallo. Dalla lunetta il giocatore isontino fa 2 su 3 e riporta Gorizia ad una sola lunghezza di svantaggio sul 68 a 67; sulla rimessa i rivieraschi vengono sanzionati con una dubbia infrazione di 5” e dopo un time out chiamato dal coach ospite Tomasi, alla ripresa del gioco Giacchè sulla sirena sigla il canestro del sorpasso gelando il PalaStadio e chiudendo il match sul definitivo 68 a 69, ma soprattutto completando un parziale di 0 a 9 dopo essersi ritrovati a -8 a 28” dalla fine. Con questa sconfitta interna le speranze playoff per la Mazzoleni sono ridotte al lumicino; nel prossimo turno Pedrini e compagni saranno impegnati dopo la sosta pasquale sul non facile campo di Monfalcone che nel match di andata si impose a Soresina e, in caso di vittoria dei rivieraschi si accederà ai playoff chiudendo all’8°posto e nella contemporanea sconfitta della Gardonese impegnata anch’essa in trasferta sul campo di Gorizia. Quindi Gorizia e provincia saranno arbitri nel decidere la sorte dei grifoni che in caso di sconfitta li vedrà chiudere al 9°posto.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-DINAMICA GORIZIA 68-69

PARZIALI: 22-16, 40-29, 51-50

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Conti n.e., Ciaramella 15, Pedrini n.e., Vergnaghi, Ndiaye 14, Samija 19, Biondi n.e., Belloni 3, Beghini, Tolasi, Mascadri 4, Piccoli 13. All.: Baiardo.

Uscito per 5 falli Samija.

DINAMICA GORIZIA: Peresson 5, Schina, Braidot 2, Colli 20, Venturini, Diminic 4, Cestaro 4, Luis 3, Giacchè 19, Sanad n.e., Micalich 12. All.: Tomasi.

Uscito per 5 falli Diminic.

ARBITRI: Orlandi di Broni (PV) ed Invernizzi di Dorno (PV).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti