I grigiorossi (al quarto posto) alle 15 sfidano il Cosenza di Alvini cercando la rivincita ma tenendo d'occhio quel che accade sul podio (Spezia soprattutto)
E’ il giorno di Cremonese-Cosenza, che scenderanno in campo oggi pomeriggio alle 15.00, per dare vita vita alla sfida valida per la 22ª giornata del campionato di Serie B 2024/25, che si disputerà allo ZIni davanti a poco più di 8.200 spettatori, in virtù dei 1.969 biglietti venduti di cui 613 nel settore ospiti.
Nell’anticipo di ieri sera, non fa certo notizia la sconfitta in casa della Sampdoria di Coda e Tutino contro il Cesena 2-1. La squadra di Semplici, in attesa dei risultati degli incontri di oggi, è attualmente in piena zona play-out, causa un rendimento a dir poco disastroso, mentre il Cesena di Mignani con questa vittoria, scavalca momentaneamente Catanzaro e Bari, riproponendosi per la lotta in un posto nei play-off.
Dopo questa breve parentesi sul campionato, torniamo alla partita che oggi metterà di fronte Stroppa e Alvini. Una sfida che ci riporta alla prima giornata di questo campionato quando i grigiorossi, complice una prestazione desolante, uscirono sconfitti dal Marulla per 1-0.
Da allora, come ha sottolineato nella conferenza stampa pre-partita Giovanni Stroppa, la Cremonese è cambiata, ma allo stesso tempo ha voluto ribadire come questa sfida possa considerarsi come una mina nascosta sotto il tappeto erboso dello Zini, pronta ad esplodere e fare saltare il banco.
Il tecnico grigiorosso continua a perseguire il suo mantra della "difesa del quarto posto" attraverso la continuità dei risultati: testa bassa e pedalare, ma è anche vero che lo Spezia, che domani sarà impegnato nella difficile trasferta di Carrara, si trova a soli 6 punti e le prossime due partite casalinghe con Cosenza e Modena, sono due impegni fondamentali in quest’ottica di ragionamento.
I grigiorossi arrivano da una serie di 5 risultati utili consecutivi, di cui 3 raccolti in trasferta (2 vittorie, 1 pareggio e zero gol subiti), ma è altrettanto vero che l’ultima vittoria tra le mura amiche risale al novembre scorso (1-0 contro il Frosinone), poi 2 pareggi (Brescia e Sampdoria) e una sconfitta. Punti che, per come sono stati persi, pesano come macigni.
Mister Stroppa oggi dovrà fare a meno di Moretti e Sernicola (infortunati) e Quagliata, il cui approdo al Catanzaro è solo questione di dettagli. A preoccupare sono i "7" nomi in calce sul tabellone delle diffide: Bianchetti, Collocolo, Barbieri, Castagnetti, Vazquez, Vandeputte e Antov. Per questo motivo Stroppa, potrebbe apportare qualche modifica all’undici iniziale rispetto a Frosinine, ma si sa "squadra che vince non si cambia" quindi si tratterebbe comunque di piccoli correttivi.
Fulignati tra i pali, a sua difesa Antov, Ceccherini e Bianchetti. Sulla mediana Castagnetti playmaker, con Vandeputte e Pickel confermati in blocco, per dare spazio a Collocolo e Barbieri nella posizione di quinti di centrocampo. In attacco il tandem Vazquez-Bonazzoli appare intoccabile.
Alvini nella conferenza stampa pre-partita si è detto certo di venire a Cremona per giocarsi la doppia (X2), in virtù delle buone prestazioni lontano da casa. Ogni prossima partita per il Cosenza sarà decisiva ai fini della salvezza: nelle ultime 8 gare nessuna vittoria (4 pareggi e 4 sconfitte), ma i ‘lupi di Alvini’ in trasferta sono una compagine molto ostica, che è riuscita a vincere a Brescia e Reggio e pareggiare a Bari, Palermo e Pisa.
L’ultimo posto in coabitazione con la Salernitana a 18 punti è significativo delle difficoltà che sta attraversando la squadra dell’ex grigiorosso, ma anche della necessità urgente di fare risultati mettendo in campo tutte le energie a disposizione. Oggi il tecnico di Fucecchio dovrà fare a meno di 3 centrocampisti titolari come Ciervo, Kourfalidis e Kouan, ma potrà contare sull’ex grigiorosso Strizzolo e sul neo acquisito Gargiulo.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati, Bianchetti, Antov, Ceccherini; Collocolo, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Barbieri; Vazquez, Bonazzoli. Allenatore: Stroppa
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Venturi, Sgarbi, Caporale; Ricciardi, Charlys, Florenzi, D’Orazio; Mazzocchi, Rizzo Pinna; Artistico. Allenatore: Alvini.
Arbitro: Simone Galipò di Firenze.
PROGRAMMA 22ª GIORNATA:
SAMPDORIA-CESENA 1-2
Sabato 18 gennaio 2025: Ore 15.00: CITTADELLA – MANTOVA, CREMONESE – COSENZA, MODENA – FROSINONE, SALERNITANA – REGGIANA
Ore 17.15: BARI – BRESCIA
Domenica 19 gennaio 2025: Ore 15.00: CATANZARO – PISA, PALERMO – JUVE STABIA, SASSUOLO – SUDTIROL
Ore 17.15 CARRARESE – SPEZIA
LA CLASSIFICA SERIE B:
49 pt. SASSUOLO; 46 PISA; 39 Spezia; 33 Cremonese; 30 Juve Stabia; 29 Cesena *; 28 Catanzaro 27 Bari, Palermo; 26 Carrarese; 25 Modena, Reggiana; 24 Mantova, Cittadella, Brescia; 21 Sampdoria *; 20 Frosinone; 19 SUDTIROL; 18 SALERNITANA 18 COSENZA (-4).
*una partita in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti