I grigiorossi pareggiano in rimonta contro il Bari (-1). La prestazione del secondo tempo non li salva dai fischi dello Zini
La partita di oggi contro il Bari, è di fatto la fotocopia, con interpreti diversi, della partita di Brescia di lunedì scorso: non è bastato un secondo tempo di grande intensità (e poca precisione) a portare a casa 3 punti e una vittoria che avrebbero sicuramente cambiato lo sguardo da cui guardare una classifica che ci vede sempre più ai margini delle posizioni che contano. Un altro secondo tempo ‘da dove ripartire’, per capire cosa non funziona in una squadra a cui non mancano certo i valori tecnici per fare la differenza. Stroppa ad oggi non è ancora riuscito a dare una identità tattica e caratteriale chiara e concreta, i risultati altalenanti, ne sono la prova lampante. La responsabilità deve essere suddivisa equamente con la squadra, ma ciò non toglie che sia lui a dover dare la scossa alla squadra, che ad oggi non è ancora arrivata.
Tornando alla cronaca della gara, Stroppa cerca di mischiare le carte inserendo Ceccherini centrale, Pickel come play, con Vandeputte e Collocolo nel ruolo di mezz’ali, Zanimacchia a sinistra e Barbieri a destra con Buonaiuto a supporto di De Luca.
La fiammata iniziale della Cremonese, come a Brescia, è durata più o meno 15’, dove pressing altissimo ed un giro palla veloce ed un paio di conclusioni di Collocolo su punizione e Zanimacchia, hanno portato un po' di entusiasmo ai tifosi grigiorossi, svanito al minuto 27’, quando Oliveri prende in contro tempo Zanimacchia e Sibilli (la cui marcatura era affidata a Pickel), si fa beffa di Ceccherini e serve di tacco Lasagna che batte Fulignati per il vantaggio ospite. I grigiorossi, complice un Bari determinato e ben organizzato, non riescono a districarsi dal peso del gol subito. Solo allo scadere della prima parte di gara, Vandeputte e Collocolo su punizione sembrano dare una parvenza di reazione.
Ad inizio del secondo tempo Stroppa cerca di alzare il baricentro della squadra inserendo Sernicola e Nasti al posto di Zanimacchia e Barbieri. I grigiorossi affondano subito le unghie nella difesa del Bari, andando vicino al pareggio in almeno 3 occasioni, due con De Luca ed una di Buonaiuto, tutte sventate da Radunovic.
Al minuto 70’, dopo l’ingresso di Vazquez, arriva il pareggio meritato, ma fortunoso di Sernicola, il cui tiro viene deviato in modo decisivo da Vicari che batte Radunovic. La Cremonese prende coraggio e cerca il gol della vittoria, che anche il Bari peraltro sfiora ameno in un paio di occasioni. Dentro anche Bonazzoli al posto di Buonaiuto e dopo un tiraccio da buona posizione sopra la traversa difesa da Radunovic, le speranze della Cremonese si infrangono con il tiro di De Luca, ribattuto dalla traversa al minuto 82’.
La partita termina in parità ed i tifosi non gradiscono il risultato, ma soprattutto la prestazione e l’invito 'a tirare fuori gli attributi’ nei consueti saluti post gara, ne è l’evidente segno.
8ª giornata SERIE BKT 2024-2025
Domenica 6 ottobre 2024, Ore 15 Stadio Giovanni Zini, Cremona.
CREMONESE-BARI 0-0 (0-1)
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (90’ Lochosvhili), Bianchetti; Barbieri (45′ Sernicola), Collocolo, Pickel, Vandeputte (66′ Vazquez), Zanimacchia (45′ Nasti); Buonaiuto (77′ Bonazzoli), De Luca. A disp.: Saro, Jungdal, Quagliata, Ravanelli, Majer, Moretti, Lochoshvili, Milanese. All.: Giovanni Stroppa
BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri, Benali, Maita, Dorval; Sibilli (55′ Saco Coli), Falletti (67′ Favilli); Lasagna (67′ Novakovich). A disp.: Pissardo, Bellomo, Sgarbi, Tripaldelli, Maiello, Manzari, Favasuli, Simic, Obaretin. All.: Moreno Longo
ARBITRO: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Assistenti: Sig. Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e il Sig. Gaetano Massara di Reggio Calabria. Quarto uomo: Sig. Dario Madonia di Palermo. Var: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo. A-Var: Manuel Volpi di Arezzo)
RECUPERI:1’/4’ ANGOLI: 3-5 AMMONITI: Zanimacchia, Nasti(C); Radunovic, Benali, Ceccherini, Coli Saco (B). ESPULSI:
CRONACA PRIMO TEMPO:
4’ la prima conclusione della partita è di Buonaiuto, ma il suo rasoterra è debole e si spegne tra le mani di Radunovic.
10’ Tiro cross di Zanimacchia, forte e teso che prende in contro tempo De Luca. Nel successivo corner è ancora Zanimacchia a mettere un pallone al limite dell’area piccola, che non viene controllato da De Luca.
14’ punizione di Collocolo che sfiora il palo alla destra di Radunovic.
17’ Zanimacchia sbaglia l’intervento a centrocampo e deve stendere Oliveri facendosi ammonire.
18’ sulla punizione battuta da Falletti, palla a Mantovani sul secondo palo, il cui tiro viene murato da Fulignati.
26’ Falletti per Benali che dalla distanza non trova la porta.
27’ GOL BARI: gli ospiti vanno in vantaggio con una azione di prima che vede Oliveri a destra servire Sibilli al limite dell’area che di tacco manda in porta Lasagna per il vantaggio del Bari. CREMONESE-BARI 0-1
43’ Bari in totale controllo della gara e Cremonese in confusione totale. Palla di Buonaiuto per Vandeputte, che giunto al limite dell’area piccola prova il rasoterra ad incrociare sul secondo palo, ma la palla esce di pochissimo.
Il primo tempo si chiude con una punizione a giro di Buonaiuto che si spegne di poco sul fondo ed i fischi dei tifosi grigiorossi che accompagnano la squadra negli spogliatoi.
CRONACA SECONDO TEMPO: La partita riprende dopo l’omaggio che l’US Cremonese ha dedicato agli atleti cremonesi che hanno partecipato alle Olimpiadi e paralimpiadi di Parigi 2024.
Ad inizio del secondi tempo Stroppa cerca di aumentare il peso offensivo del suo attacco, inserendo Nasti e Sernicola al posto di Zanimacchia e Barbieri.
53’ occasione di De Luca che in un’azione insistita in area, arriva al tiro in mischia, ma trova Radunovic a respingere di piede.
54’ risponde il Bari con Sibilli che impegna ancora Fulignati che smanaccia lontano dalla porta. Nel Bari esce proprio Sibilli per Saco Coli.
55’ Occasione di Lasagna con la palla che esce di poco.
57’ sulla inversione di campo, Buonaiuto recupera palla sulla tre quarti avversaria e calcia verso il secondo palo, ma Radunovic ci arriva con le punte delle dita e mette in angolo.
59’ tocca a Pickel provarci da buona posizione al limite dell’area ma la palla fisica alta sopra la traversa.
63’ occasione per De Luca che servito da Antov si libera del suo diretto avversario, ma si fa murare ancora il tiro a due passi dalla porta da posizione defilata. Ammonito Nasti per proteste-
65’ nella Cremonese entra Vazquez al posto di Vandeputte. Risponde Longo togliendo Lasagna e Falletti per Favilli e Novakovich, che alla sua prima azione offensiva si guadagna un calcio d’angolo, dove Benali, dal limite dell’area libera da marcature, calcia a lato di poco.
70’ GOL CREMONESE: azione in solitaria di Sernicola che arriva a ridosso dell’area avversaria, si accentra e lascia partire un tiro che viene deviato da Vicari e spiazza Radunovic. CREMONESE-BARI 1-1
77’ Stroppa inserisce Bonazzoli per Buonaiuto.
80’ occasione per Nasti che poco dentro l’area libero da marcature calcia alto sopra la traversa.
81’ contropiede del Bari con Favilli che devia un tiro di Novakovich.
82’ grande occasione con Nasti, che serve De Luca il suo tiro si infrange sulla traversa.
83’ sul ribaltamento di campo il diagonale di Saco Coli lambisce il palo alla destra di Fulignati.
87’ scontro in area tra Ceccherini e Favilli, il pugliese resta a terra dolorante ed il contropiede della Cremonese viene interrotto da una palese simulazione. Nella successiva azione stavolta Ceccherini prende il giallo per un intervento su Favilli.
88’ doppia occasione per il Bari prima con Oliveri su punizione e poi Favilli che si incarta a pochi passi da Fulignati.
Nei 4’ di recupero una punizione di Vazquez da dimenticare se null’altro. La partita si chiude in parità tra i fischi dei tifosi grigiorossi che avrebbero voluto festeggiare una vittoria, non uno striminzito pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti