30 luglio 2023

Il caldo calciomercato grigiorosso d'agosto si apre con la "grana" Valeri

Due settimane in altura hanno sicuramente dato una buona base di preparazione atletica e tecnica alla squadra ed hanno anche permesso allo staff tecnico grigiorosso di fare le adeguate valutazioni tecnico tattiche riguardo all’attuale rosa di giocatori, che torneranno al lavoro martedì pomeriggio a Cremona, dopo un paio di giorni di riposo.

Nel frattempo Giacchetta non dovrà procrastinare per tornare sul mercato per completare una rosa di giocatori che con gli ultimi arrivi si è rinforzata, ma è ben lungi dall’essere completa, a maggior ragione ora se si pensa che mancano due settimane all'esordio in Coppa Italia e teoricamente a tre, dall'inizio del campionato.

Si preannunciano almeno un paio di settimane di calciomercato di agosto molto calde, durante le quali la società si concentrerà sugli affari in uscita, ma anche piazzare anche il colpo decisivo per confermare le ambizioni che la società ha pubblicamente declamato.

Serve una punta esperta e di categoria che possa garantire la doppia cifra nella classifica cannonieri e risolvere partite complicate con l’esperienza ed il fiuto innato del gol che in questa categoria hanno in pochi.

Sul taccuino non ci sono molti nomi da prendere in considerazioni ed è ben visibile sul tabellone delle partenze da Genova ed è quello di Massimo Coda, un ex che in serie B ha gonfiato la rete per 111 volte in 246 partite fornendo 42 assist. Giocatore esperto che segna e fa segnare e che con Vazquez formerebbe una coppia da doppia cifra assicurata.

Con l'arrivo di Retegui, il Genoa potrebbe aprire ad una trattativa per cederlo, ma non certo per amicizia e qui potrebbe entrare in gioco la carta Okereke, la cui situazione di mercato è cambiata radicalmente nel momento in cui il Besiktas, squadra turca che ha a lungo corteggiato l’attaccante grigiorosso, ha virato la barca ed ha acquistato Rebic dal Milan per una cifra attorno ai 9 milioni, difficile che ne offrano anche solo la metà per l'attaccante grigiorosso.

All’orizzonte, secondo i media nazionali, si potrebbe profilare uno scambio tra Coda ed Okereke, cosa non facile,ma neppure impossibile, ma serve un'accelerata importante per evitare di ritrovarsi con in mano un pugno di mosche, facendoselo soffiare da qualche concorrente più scaltro e determinato.

Al termine dell’amichevole di ieri a Celledizzo che ha visto i grigiorossi pareggiare 1 a 1 con i turchi del Goztepe, Ballardini ha lanciato segnali molto chiari in ottica mercato nei confronti dei giocatori e della società: “Il ritiro è stato positivo, tanti allenamenti e tanta serietà. Siamo soddisfatti. Vazquez sempre protagonista? È un giocatore di qualità rara e fa ciò che è capace di fare. Il mercato è aperto, stiamo facendo delle considerazioni, chi giocherà nella Cremonese dovrà avere requisiti tecnici ma anche di motivazione, vogliamo uomini seri e motivati e funzionali all’idea di gioco che abbiamo”.

Tradotto in soldoni c’è la consapevolezza che si sta facendo un buon lavoro, ma non basta se si vuole fare un campionato di altissima classifica.

Giacchetta dopo gli ultimi colpi in ingresso, si è detto pronto a lavorare su quello in uscita ed aprire le danze arriva la ‘grana’ Valeri, portata alla cronaca dalle parole del suo agente Pietro Parente e riportate da tuttomwrcatoweb.com :’ L'unica cosa che sappiamo è che Valeri in tre anni ha dato l'anima per la Cremonese, e ci è dispiaciuto che gli sia stato detto che, in caso di mancato rinnovo, potrebbe esser messo fuori lista. A ogni modo accetterà ogni decisione con serenità".

Dichiarazioni che non lasciano molto spazio a molte interpretazioni, Valeri è legato alla Cremonese con un contratto che terminerà il prossimo giugno e, da quanto si può capire dalle affermazioni di Parente, non si è trovato nessun tipo di accordo per il rinnovo ed in caso di mancata cessione Valeri resterebbe fuori rosa. Piû che una dichiarazione di guerra, pare una richiesta di accelerazione per una cessione che da tempo era nell’aria. 

Ad oggi l’unica squadra alla quale era stato accostato è stato il Genoa, ma anche qui l’agente parla chiaro:’liguri: "A noi la società rossoblù non ha chiamato, non so se i grigiorossi, come accaduto in passato per altri giocatori, abbiano dato mandato a terze persone che hanno interloquito con i liguri, ma ripeto che noi non sappiamo niente: a ogni modo, l'ultima parola spetta al giocatore’. 

Intanto alla sede di via Postumia pare abbia bussato ancora Il Frosinone per riavere in prestito Ravanelli, che con i frusinati la scorsa stagione ha conquistato la serie A da titolare. 

L’Ascoli insiste per riportare Gondo in bianconero, e Pecchia non ha ancora perso le speranze di strappare alla Cremonese il suo pupillo Zanimacchia, ma non è detto che tra le file grigiorosse covi qualche altro ‘mal di pancia’ estivo da curare per evitare che il buon lavoro fatto finora diventi vano o insufficiente.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti