20 gennaio 2022

Il punto della 19a giornata: la capolista Pisa cade con il Frosinone. E Strefezza aspetta la Cremonese

Tra una sessione di calciomercato ancora piuttosto anonima e la problematica dovuta al Covid che sembra non dar tregua, anche il campionato cadetto è tornato a calcare i campi.

La Cremonese sabato era attesa allo Zini da un impegno tutt’altro che facile contro il Como, la lunga sosta tra auto isolamenti ed allenamenti spesso a ranghi ridotti, avevano sollevato, per tutte le squadre, molte incognite sulla ripartenza.

Pecchia a causa delle assenze di Ciofani e Strizzolo, ha dovuto rivoluzionare il comparto offensivo schierando Vido prima punta. Ci ha pensato Buonaiuto  dopo una manciata di minuti dal fischio iniziale, smarcato da un colpo di testa all’indietro di Vignali su un lungo rilancio di Carnesecchi, a realizzare la sua sesta rete stagionale indirizzando la partita sui binari giusti.

Nella ripresa, l’espulsione di Vignali al 57’ per doppia ammonizione ha fatto il resto, spegnendo le velleità e lasciando parecchi spazi soprattutto sulle fasce,  proprio dalla fascia destra di Zanimacchia che è arrivato l’assist del 2-0 siglato da Baez al 75’ che ha di fatto chiuso la partita a favore dei grigiorossi.

Una Cremonese non bella né brillante, ma che ha saputo mettere in campo voglia e determinazione arrivando alla quarta vittoria consecutiva che garantisce ai ragazzi di Pecchia il terzo posto a pari merito con il Benevento a 3 lunghezze dalla capolista Pisa ed a 2 dal Brescia.

Domenica i grigiorossi scenderanno in campo al Via del Mare contro il Lecce di Baroni, uno scontro diretto a tutti gli effetti, visto che i sanniti hanno un punto ed una partita in meno dei grigiorossi e vengono dalla sofferta vittoria di Pordenone. Vale la pena ricordare che il Lecce proprio stasera sarà impegnato all’Olimpico contro la Roma per gli ottavi di finale di Coppa Italia, un impegno che rende merito e  lustro alla compagine dell’ex Baroni, ma che inevitabilmente avrà un costo in termini di energie psicofisiche.

La 19a giornata ha regalato qualche sussulto alla classifica, la capolista Pisa è stata presa letteralmente a pallate dal Frosinone che si è imposto per 3-1 all’Arena Garibaldi. Dopo il rigore fallito dagli ospiti con Ciano, a fine primo tempo Marsura ha portato in vantaggio i padroni di casa. Nel secondo tempo una doppietta del giovane Zerbin e la rete di Novakovich, hanno sancito la vittoria della squadra di Grosso.

Il Brescia con una doppietta di Aye espugna il Granillo di Reggio Calabria e si avvicina alla vetta della classifica, la Reggina del neo allenatore Toscano ha incassato la 6a sconfitta consecutiva su 7 partite.

Il Benevento sfiora il colpaccio a Ferrara, vantaggio delle streghe al 22’ ad opera di Tello, pareggio a pochi minuti dalla fine grazie alla rete di Da Riva che ha riequilibrato il risultato.

L’ennesima magia dell’ex grigiorosso Strefezza permette a Gargiulo di segnare la rete che si rivelerà decisiva per espugnare il Teghil contro un Pordenone che finisce la partita in 10 uomini per l'ingenua espulsione di Pasa.

Nell’anticipo del venerdì altra vittoria in trasferta, questa volta ad opera dell’Ascoli sul campo della Ternana. Nel primo tempo la doppietta di Maistro ed il gol di Caligara portano ‘il picchio’ sul 3-0, nel secondo tempo Faletti accorcia le distanze, poi arrivano le reti di Baschirotto e Peralta a fissare il risultato sul 2-4.

Finale al cardiopalma al Brianteo tra Monza e Perugia, i padroni di casa dopo essere andato in vantaggio con un rigore trasformato da Valoti allo scadere del primo tempo, subiscono la rimonta del grifo con le reti di De Luga e Kouan, solo la rete di Ciurria al 96’ evita una rovinosa sconfitta alla squadra di Stroppa.

Si chiude così il girone d’andata di serie B, a cui però  mancano 4 partite rinviate a causa del Covid, questi i risultati, le date dei recuperi e la classifica aggiornata:

RISULTATI 19a GIORNATA:

Ternana-Ascoli 2-4, CREMONESE-Como 2-0, Reggina-Brescia 0-2, Parma-Crotone RINVIATA, Cittadella-Cosenza RINVIATA, Pisa-Frosinone 1-3, Monza-Perugia 2-2, Pordenone-Lecce 0-1, Spal-Benevento 1-1, Vicenza-Alessandria RINVIATA.

CLASSIFICA:

Pisa 38, Brescia 37, Benevento, Cremonese 35, Lecce* 34, Monza 32, Frosinone 31, Cittadella* 29, Ascoli 29, Perugia 28, Como 25, Parma* 23, Ternana 23, Reggina 23

SPAL 21, Alessandria* 17, Cosenza* 16, Crotone* 11, Pordenone 8, Vicenza** 7.

*una partita in meno

**due partite in meno

PROGRAMMA DELLA 20a GIORNATA:

Venerdì 21 Gennaio 2022:

20.30 Parma-Frosinone

Sabato 22 Gennaio 2022:

14.00 Alessandria-Benevento

14.00 Brescia-Ternana

14.00 Como-Crotone

14.00 Cosenza-Ascoli

14.00 Monza-Reggina

14.00 SPAL-Pisa

16.15 Perugia-Pordenone

Domenica 23 Gennaio 2022:

16.15 Vicenza-Cittadella

18.30 Lecce-CREMONESE

RECUPERI VALIDI PER LA  18a e 19a giornata:

Mercoledì 26 gennaio 2022 (18ª giornata di andata):

20.00 Lecce-Vicenza

Domenica 30 gennaio 2022 (19ª giornata di andata):

14.30 Cittadella-Cosenza, 

14.30 Vicenza-Alessandria

14.30 Parma-Crotone

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti