L'Udinese asfalta la Cremonese 3 a 0. L'unica nota lieta è l'esordio di Alberto Basso Ricci, classe 2004
Più che una sconfitta si è trattato di una resa incondizionata dei grigiorossi, che dopo dopo i primi 45’ erano già sotto di 3 reti. Una prestazione, al netto della superiorità dei padroni di casa, decisamente sotto ogni peggiore aspettativa, inconcepibile se si pensa all’importanza della gara.
A dare una mano ai padroni di casa una difesa per nulla ineccepibile a cominciare da una prestazione a dir poco disastrosa del rientrante Bianchetti che nel primo tempo ha visto la palla solo quando si è depositata nella porta grigiorossa.
Udinese che, dopo un primo tempo nel quale ha mostrato una velocità doppia rispetto alla Cremonese sia di gambe che di testa, nella ripresa si è limitata al minimo indispensabile per portare a casa la vittoria, senza che peraltro i grigiorossi abbiano mai impensierito seriamente la porta difesa da Silvestri.
Unica nota positiva l’esordio dell’attaccante classe 2004 Alberto Basso Ricci, nella speranza che da qui alla fine del campionato non sia il solo ad esordire in maglia grigiorossa.
Un risultato che ci poteva stare in funzione del divario tecnico tra le due squadre, ma che preoccupa è la prestazione della squadra che giovedì sarà impegnata a Firenze per il ritorno della semifinale di Coppa Italia e domenica in quella che si può definire la partita decisiva della stagione, lo scontro diretto con il Verona allo Zini.
In questi giorni Ballardini avrà il suo da fare per ridimensionare questa sconfitta e caricare la squadra in cerca di una reazione per continuare a sperare in una salvezza sempre più lontana.
CRONACA PRIMO TEMPO:
Ballardini conferma la difesa a 4 con il rientrante Bianchetti che fa coppia con Vasquez, parte dal primo minuto anche Buonaiuto e Pickel a sostegno di Dessers e Tsadjout.
3’ GOL UDINESE: neppure il tempo di sporcarsi gli scarpini che i padroni di casa vanno in vantaggio. A difesa grigiorossa schierata, Pereyra serve Samardzic che arriva al limite dell’area e lascia partire, senza che nessun difensore vada a contrastarlo, una rasoiata a fil di palo che batte Carnesecchi. UDINESE-CREMONESE 1-0
All’8’ si fa vedere la Cremonese con Buonaiuto che sfonda sulla fascia sinistra e serve al centro Tsadjout che, contrastato da un difensore bianconero, di testa mette a lato di poco.
Al 14’ altra dormita della difesa grigiorossa, Sernicola salva sul tiro a colpo sicuro di Udogie. Al 20’ è Carnesecchi a calare una parata importante si Lovric che arriva alle spalle di Sernicola e di testa sfiora il raddoppio.
24’ ripartenza della Cremonese con Dessers che con una grande giocata va a colpire il palo a Silvestri battuto, ma l’arbitro fischia un fuorigioco di Buonaiuto.
28’ GOL UDINESE: punizione dalla destra di Samardzic, Perez di testa anticipa Bianchetti e raddoppia per i padroni di casa. UDINESE-CREMONESE 2-0
33’ mezza girata di Benassi che finisce tra le braccia di Silvestri, poi è Castagnetti a servire una buona palla a Dessers la cui conclusione viene deviata in angolo da un difensore friulano.
35’ GOL UDINESE: sulla ripartenza Success brucia sullo scatto Bianchetti arriva in area grigiorossa e batte Carnesecchi con un tiro a giro. UDINESE-CREMONESE 3-0
Al 43’ esce per infortunio Tsadjout ed al suo posto entra Afena Gyan.
Dopo 4’ di recupero finisce la prima frazione di gioco con la Cremonese sotto di 3 reti.
CRONACA SECONDO TEMPO:
Ballardini inserisce Aiwu e Okereke per Sernicola e Castagnetti. Ancora Udinese con un colpo di testa di Bijol su corner, para Carnesecchi che si ripete su Ehizibue che dal limite dell’area piccola guadagna un corner.
Al 66’ Ballardini toglie Dessers e inserisce Quagliata. Al 63’ prima occasione in questa ripresa per la Cremonese con Buonaiuto che, su corner di Quagliata, sfiora di testa senza riuscire a deviare con forza il pallone e spedendo sul fondo.
Poco dopo Aiwu ne combina una delle sue, servendo di fatto Beto il cui tiro trova fortunatamente pronto Carnesecchi.
Al 75’ l’unica vera nota positiva per la Cremonese, l’esordio del diciottenne Alberto Basso Ricci che prende il posto di Buonaiuto.
Tra una sostituzione e l'altra e dopo 4 minuti di recupero si chiude la partita con la netta sconfitta dei grigiorossi per 3-0.
SERIE A TIM 2022/23
31a giornata
Domenica 23 aprile 2023, ore 15.00
Dacia Arena, Udine
UDINESE-CREMONESE 3-0 (0-0)
RETI: 3’ Samardzic, 28’ Perez (U);
AMMONITI: Sernicola (C), Samardzic (U), Afena-Gyan (C), Arslan (U), Valeri (C)
ESPULSI:
RECUPERI: 4’/4’
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao (84′ Masina), Bijol, Perez; Ehizibue (84′ Festy), Samardzic (65′ Arslan), Walace, Lovric, Udogie; Pereyra (84′ Pafundi); Success (42′ Beto).
All.: Andrea Sottil
CREMONESE (4-3-2-1): Carnesecchi; Sernicola (45′ Aiwu), Bianchetti, Vasquez, Valeri; Benassi, Meitè, Castagnetti (45′ Okereke); Tsadjout (44′ Afena-Gyan), Buonaiuto (75′ Basso Ricci); Dessers (60′ Quagliata).
All.: Davide Ballardini
ARBITRO: Sig. Francesco Fourneau della sezione di Roma 1.
Assistenti: Sig. Luigi Rossi di Rovigo e il Sig. Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1.
Quarto uomo: Sig. Daniele Orsato di Schio.
Var: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta.
A-Var: Rosario Abisso di Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti