La Cremonese batte il Lumezzane 1-0 con un gol di Johnsen. Buon esordio di De Luca
Nell’ultima amichevole disputata a Pinzolo, la Cremonese centra la quarta vittoria consecutiva battendo anche il Lumezzane, grazie alla rete nel primo tempo di Johnsen.
Una partita con una presenza importante di pubblico che ha assistito ad una prestazione su cui hanno influito i carichi di lavoro a cui è sottoposta la squadra.
L’inizio della prima frazione di gara ha visto il Lumezzane mettere in difficoltà i grigiorossi con la sua fisicità e con la coppia di attaccanti Ferro-Monachello, che hanno impegnato la difesa grigiorossa in più di una occasione.
La Cremonese si è affidata alla spinta sulle fasce con Sernicola e Quagliata e alle incursioni centrali di Johnsen che ha agito alle spalle di Tsadjout.
A portare imprevedibilità alla manovra il belga Vandeputte, libero di svariare sulla trequarti avversaria.
La svolta della gara nel finale di tempo, quando Tsadjout sfiora il gol con un colpo di testa in tuffo. Centra l’obbiettivo invece Johnsen, pescato da Antov in area di rigore, che insacca dopo essersi liberato di un difensore.
La seconda parte di gara inizia con i primi cambi per la Cremonese: dentro Castagnetti, Lochosvhili e l’esordio in maglia grigiorossa di De Luca.
La seconda parte di gara inizia con un’occasione per il Lumezzane, con Quagliata che salva la porta grigiorossa su conclusione di Corti.
Dopo un quarto d’ora altri cambi per la Cremonese con gli ingressi di Moretti, Milanese, Vazquez e Falletti.
Nella seconda parte del secondo tempo, le squadre si allungano e le occasioni diventano più frequenti, anche se la precisione sotto porta latita.
De Luca si è fatto apprezzare per un paio di conclusioni di testa e per il lavoro fatto per la squadra. Per il resto la gara si è chiusa senza altre grandi emozioni.
Si apre così la settimana che porterà alla sfida in Coppa Italia contro il Bari allo Zini di sabato prossimo.
La squadra, al netto della pesantezza dettata dal lavoro di preparazione, ha dimostrato di essere solida in difesa, di avere delle buone alternative a centrocampo, ma ancora con qualche difficoltà a finalizzare.
In questo senso ha destato buone impressioni la prestazione di De Luca, ancora lontano dalla forma ottimale, ma che potrebbe rappresentare una soluzione importante in attacco.
Domani intanto dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’arrivo in grigiorosso di Bonazzoli dalla Salernitana, ma nei prossimi giorni sono probabili delle novità anche in uscita.
CREMONESE-LUMEZZANE 1-0 (1-0)
RETI: 45′ Johnsen (C)
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli (46’ Lochosvhili), Bianchetti (63’ Moretti); Sernicola, Collocolo (63’ Milanese), Majer (46’ Castagnetti), Vandeputte (63’ Falletti), Quagliata; Johnsen (63’ Vazquez), Tsadjout (46’ De Luca). A disp.: Saro, Jungdal, Prendi, Lordkipanidze,Triacca. Allenatore: G. Stroppa
LUMEZZANE: Filigheddu; Regazzetti, Righetti, Dalmazzi, Poledri, Pogliano, Pannitteri, Moscati, Monachello, Malotti, Ferro. A disp.: Carnelos, Deratti, Scanzi, Arici, Ferri, Ferretti, Lipari, D’Agostino, Corti, Biena. Allenatore: A. Franzini
ARBITRO: Sig. Vincenzo Hamza Rihai di Lovere.
Stroppa torna al 3-5-2 con Fulignati in porta, Antov, Ravanelli e Bianchetti centrali. A metà campo Collocolo, Majer e Vandeputte, con Sernicola a destra e Quagliata a sinistra. In attacco Johnsen a sostegno di Tsadjout.
CRONACA PRIMO TEMPO:
5’ doppia occasione per il Lumezzane, prima con Panitteri il cui tiro viene bloccato senza problemi da Fulignati. Poi Monachello il cui traversone non viene sfruttato da Ferro.
12’ occasione per la Cremonese con Fulignati che lancia Johnsen nella trequarti avversaria, ma l’arbitro fischia il fuorigioco.
25’ percussione di Ferro che fa arrivare in qualche modo la palla a Monachello, ma quando sembra tutto fatto per il vantaggio ospite, Bianchetti ci mette il piede e mette in angolo.
34’ combinazione Sernicola-Majer, l’esterno grigiorosso arriva in leggero ritardo sulla chiusura del triangolo e Filigheddu ha vita facile.
37’ Lancio di Majer per Quagliata, scambio con Vandeputte che serve di mancino Johnsen. Il suo piattone finisce a lato.
40’ Cremonese in pressing con Tsadjout che riceve in area d Vandeputte, ma non ha fortuna nello smarcarsi ed un difensore gli chiude lo spazio di tiro.
42’ veloce progressione della Cremonese da destra con Sernicola, il suo traversone arriva a Tsadjout in area, perfetto colpo di testa che viene tolto da sotto la traversa dal portiere avversario.
45’ GOL CREMONESE: errore di impostazione di un difensore del Lumezzane, bravo Antov a recuperare palla e servire Johnsen che entra in area scarta un difensore e mette in rete. CREMONESE-LUMEZZANE 1-0
Partita vera alla Pineta di Pinzolo, il primo tempo finisce con la Cremonese in vantaggio.
CRONACA SECONDO TEMPO:
Primi cambi per la Cremonese con Stroppa che toglie Majer, Tsadjout e Ravanelli, inserendo Lochosvhili, Castagnetti e De Luca.
46’ subito occasione per il Lumezzane con Corti che lascia partire un rasoterra che viene sfiorato da Quagliata, che la devia quel tanto che basta per farla uscire.
57’ traversone di Castagnetti per Quagliata che di prima serve Vandeputte in area, il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
59’ bella palla di De Luca che dall’altezza della metà campo serve Sernicola. Il difensore grigiorosso arrivato in area perde l’attimo e si fa anticipare da un avversario.
63’ altri cambi nella Cremonese: fuori Bianchetti, Johnsen, Collocolo e Vandeputte. Dentro Moretti centrale, Milanese, Vazquez e Falletti a centrocampo.
75’ Sernicola recupera palla, serve Vazquez che di rima lancia in area Falletti. Il suo tiro viene deviato in corner dal portiere avversario.
78’ le squadre si allungano e si creano gli spazi per giocare in velocità. Recupero palla grigiorosso con Vazquez che fa partire un traversone sul secondo palo. Il colpo di testa di De Luca esce di poco sopra la traversa.
82’ ennesima magia di Vazquez che serve sul piede Falletti. Il numero 7 grigiorosso appoggia per Milanese che perde l’attimo buono per tirare in porta.
La partita finisce con una doppia occasione per i grigiorossi: prima Quagliata calcia alto sopra la traversa da buona posizione, poi De Luca di testa non riesce a centrare la porta.
Triplice fischio dell’arbitro e la Cremonese entra nella settimana che porterà all’esordio in Coppa Italia contro il Bari sabato prossimo allo Zini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti