3 giugno 2023

La Cremonese chiude il campionato con la vittoria sulla Salernitana per 2 a 0. Dura contestazione dei tifosi verso la società

Il sipario sulla serie A della Cremonese si è abbassato con una netta vittoria per 2 reti a 0 - con reti di Buonaiuto e Tsadjout - contro una Salernitana piuttosto male in arnese, merito soprattutto di una Cremonese ben decisa di chiudere nel migliore dei modi la sua avventura in serie A.

Ballardini, come anticipato, ha dato spazio a giocatori che hanno giocato meno e che probabilmente faranno parte ancora del progetto per la stagione 2023/24. Un’eccezione è stata fatta due giocatori il cui contratto è in scadenza e a cui difficilmente non verrà rinnovato: Chiriches, uscito per infortunio dopo poco meno di un quarto d’ora a causa dell’ennesimo infortunio ed il capitano Daniel Ciofani, che ancora una volta, se mai fosse servito, ha dimostrato di essere un leader, ma anche un uomo squadra concedendo di battere il rigore a Buonaiuto, al suo primo gol in serie A.

Il primo tempo non ha offerto grandissime emozioni, ma ha premiato una Cremonese sicuramente più determinata di una Salernitana che ha dimostrato ben poco. Ha sicuramente fatto più rumore la protesta silenziosa della Curva Sud accompagnata da striscioni di protesta nei confronti della dirigenza grigiorossa.

Il secondo tempo è iniziato con l’esposizione di un altro striscione che ha anticipato i cori della Sud ed un fitto lancio di fumogeni e torce che ha costretto il direttore di gara a sospendere la partita dopo oltre 5’ di attesa che la squadra di pompieri in servizio allo Zini ripristinasse la situazione in campo. Una volta ripresa la partita la Cremonese è partita decisa per chiudere la gara e ci è riuscita con un bellissimo gol di Tsadjout. 

Al fischio finale i giocatori sono stati a lungo applauditi da tutti i tifosi soprattutto sotto la Curva che ha chiuso questa avventura al grido “Questa curva non retrocede”.

Ora si volta pagina, l’attenzione va alle prossime mosse della società, rispetto alla guida tecnica ed eventuali novità tra le cariche dirigenziali.

38a Giornata SERIE TIM

Sabato 3 giugno 2023, ore 21.00

Stadio Zini Cremona.

CREMONESE-SALERNITANA 2-0 (1-0)

RETI: 26’ Buonaiuto, 88’ Tsadiout (C)

ANGOLI:4-3

RECUPERI; 3’/8'

AMMONITI:Ghiglione (C), Coulibaly, Piatek(S)

ESPULSI:

NOTE: spettatori presenti 10.308 (7.353 abbonati)

CREMONESE 3-5-2 Sarr, Aiwu, Chiriches (12′ Bianchetti), Vasquez; Ghiglione (82′ Sernicola), Pickel, Meité, Galdames (18′ Castagnetti), Valeri; Buonaiuto (45′ Okereke), Ciofani (45′ Tsadjout).

Allenatore: Davide Ballardini

SALERNITANA 3-4-2-1: Ochoa; Daniliuc, Gyomber (76′ Sambia), Pirola (93′ Troost-Ekong); Kastanos, Bohinen (62′ Maggiore), Coulibaly, Mazzocchi; Candreva, Botheim (62′ Nicolussi Caviglia); Piatek.

Allenatore: Paulo Sousa

ARBITRO: Sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto. 

Assistenti: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta e il Sig. Nicolò Cipriani di Empoli. 

Quarto uomo: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo.

Var: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta.

A-Var: Francesco Fourneau di Roma 1.

CRONACA PRIMO TEMPO: 

Le due squadre scendono in campo in un clima quale surreale, con la coloratissima curva Nord che inneggia alla Salernitana, mentre la Sud, con ampi spazi vuoti, mette in scena lo sciopero del tifo annunciato che durerà per tutti i primi 45’.

Molto più rumorosi di cori appaiono in successione due striscioni i cui messaggi sono chiari e diretti e che non lasciano adito a interpretazioni: “STAGIONE 2023/24 PROGETTO SERIO E TRASPARENTE PER CREMONA E LA SUA GENTE*, al quale segue “GIACCHETTA ED ARMENIA CREMONA NON VI VUOLE”. 

In un sonnacchioso inizio la prima occasione è per la Cremonese: discesa sulla fascia di Valeri che  limite dell’area avversaria, ma perde l’attimo buono per concludere a rete.

12’ dopo un buon inizio Chiriches è costretto ad uscire per infortunio per lasciare il posto a Bianchetti.

14’ ci prova dal limite Meité, palla alta sulla traversa, sul capovolgimento di fronte un traversone di Mazzocchi viene respinto di pugni da Sarr. 

Al 17’ altro infortunio tra le fine dei grigiorossi, con Galdames che si accascia a metà campo a causa di un problema muscolare e deve lasciare il posto a Castagnetti. 

20’ ancora Valeri ed ancora Pickel che manca di un soffio il colpo di testa da ottima posizione. 

23’ GOL CREMONESE: dopo un contatto in area della Salernitana resta a terra Buonaiuto, l’arbitro Perenzoni in un primo momento lascia proseguire poi richiamato dal VAR concede il penalty. Tutti si aspetterebbero Ciofani, ma è Buonaiuto a portarsi sul dischetto del rigore per realizzare il gol del vantaggio grigiorosso con un rasoterra che spiazza Ochoa. Per lui il primo gol in serie A. CREMONESE-SALERNITANA 1-0 

Si fa subito sotto la Salernitana con un tiro di Candreva da fuori area deviato da un difensore grigiorosso. Sarr con un colpo di reni alza sopra la traversa.

Dalla Curva Sud spunta un altro striscione: “LA CREMONESE AI CREMONESI”.

Doppia occasione per Coulibaly, la prima esce di un soffio a lato. 38’ Meité si libera con una veronica di Coulibaly che lo cintura. Arriva l'ammonizione per il numero 18.

Il primo tempo finisce con i grigiorossi meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Buonaiuto su rigore. La Salernitana, se non qualche fallo di troppo,  non ha offerto granché.

CRONACA SECONDO TEMPO

Ad inizio del secondo tempo purtroppo c’è stata una lunga interruzione dovuta ad un fitto lancio di torce in campo da parte dei tifosi della Curva Sud.

Solo al 53’, dopo l’intervento dei pompieri che hanno liberato il campo dei fumogeni, si è finalmente ripreso a giocare, con la Curva Sud che ha finalmente inizia a sostenere a gran voce la squadra.

Ballardini, ad inizio del secondo tempo, ha sostituito Buonaiuto e Ciofani per Tsadjout ed Okereke. Per la verità Ciofani avrebbe meritato di uscire dal campo tra gli applausi dei tifosi grigiorossi.

I grigiorossi riprendono il bandolo del gioco e alzano il ritmo per trovare il gol del raddoppio. Ci vanno vicini Okereke e Ghiglione, che per poco non punisce Ochoa reo di aver perso palla nella sua area.

Al 75’ ci prova Valeri da una trentina di metri su punizione, il suo rasoterra sfiora la base del palo e finisce fuori.

Tocca alla Salernitana provare poi a raggiungere il pareggio, in un paio di occasioni è Piatek a provarci, ma senza troppa convinzione. 82’ Entra Sernicola al posto di Ghiglione.

87’ GOL CREMONESE: bellissima palla per Tsadjout che entra in area e da posizione angolata lascia partire un bellissimo tiro a giro che batte Ochoa. CREMONESE-SALERNITANA 2-0

Sono 8 i minuti di recupero segnalati dall’arbitro Perenzoni

90’ +2 doppia occasione con Okereke e Tsadjout, Ochoa nega il terzo gol alla Cremonese.

Al 90’+5’ prima l’arbitro fischia un rigore per la Salernitana per un contatto tra Aiwo e Sambia, quando la palla è gia sul dischetto viene richiamato dal Var e torna sulla sua decisione. Passa un minuto e la Salernitana va in gol con Candreva, ma anche questo annullato per fuorigioco.

L’arbitro fischia la fine delle ostilità, la Cremonese chiude questo campionato con una vittoria davanti ai suoi tifosi.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianni

4 giugno 2023 07:49

Forse era il caso di evitare scioperi di curva per solidarietà verso tifoserie a cui era stata impedita la trasferta come Lecce, che allora era ancora una diretta concorrente e Roma. Noi tifiamo Cremonese e la mentalità pretendeva di tifare i nostri colori e non i tifosi che non possono venire!!!
Detto ciò, c'è stato un campionato per fare dimettere Giachetta, chiedere la sua testa una volta retrocessi... è un gesto che non serve più a nulla. QUANDO la società ha confermato, nonostante le promesse, Alvini dopo la sconfitta con l'Udinese allo ZINI, dov'erano gli ultras??!
Protesta inutile ora...ma forse allora qualcuno aveva altri interessi...