30 novembre 2021

La Cremonese (ore 18 allo Zini) ci prova con un Frosinone macchina da guerra in trasferta

Rieccoci qui, neanche il tempo di leccarsi le ferite lasciate dalla pessima prestazione di Alessandria, che oggi i grigiorossi tornano in campo allo Zini (ore 18.00) contro il Frosinone.

Una sconfitta che, visti gli altri risultati, non cambia molto la classifica dei grigiorossi, ma lascia molte perplessità sulla tenuta, più mentale che fisica, dei ragazzi di Pecchia, che dovranno mettere in campo ben altri attributi, per avere la meglio su una squadra che vanta un filotto di 7 risultati consecutivi e nessuna sconfitta in trasferta.

Il Frosinone arriva a Cremona da quarta forza del campionato, 23 punti i punti all’attivo  frutto di 5 vittorie, 8 pareggi ed 1 sconfitta con 20 gol all’attivo e 12 subiti. 

I laziali, come già detto, vengono da una striscia positiva di 7 partite utili e si presenta come un avversario molto ostico in trasferta: nelle 6 partite disputate i ragazzi di Longo hanno vinto 3 volte (Vicenza, Como e Benevento), 3 pareggi e nessuna sconfitta, segnando 10 reti e subendone solo 3.

Lo schema adottato da Longo è un 4-3-3 molto offensivo con terminale offensivo il 22enne francese Charpentier ( in prestito dal Genoa) con 6 reti.

Nella conferenza stampa di ieri, Pecchia, dopo un breve riepilogo sulla prestazione di sabato scorso, ha parlato del prossimo avversario: “Affrontiamo una squadra di grande spessore, qualità ed organizzazione, una squadra diversa da quelle che abbiamo affrontato nelle ultime gare, per aggressività e velocità”.

Sui risultati altalenanti e le critiche:”Quando le occasioni  non si concretizzano, come ad Alessandria, si può passare per leggeri e presuntuosi. Io non la penso così, quando ci si propone con un gioco come il nostro, dove è comunque importante concretizzare sotto porta, c’è comunque il rischio di cadere in queste contraddizioni, per cui quando siamo efficaci riusciamo anche ad apparire belli, se non riusciamo nel nostro intento passiamo per presuntuosi”.

Sulla squadra e su un eventuale turn over: " Vedrò domani nella rifinitura, veniamo da due partite impegnative, quella di Reggio Calabria lo è stata particolarmente a livello fisico. Tutti i  giocatori stanno bene ( a parte  Vido n.d.r.) e sono convinto che se dovessi fare delle scelte diverse da quelle di sabato, non ci sarebbero problemi, perché ogni giocatore lavora per dare il suo contributo nel momento in cui è chiamato in causa”.

Sulle prossime partite da qui alla fine dell’anno e del girone di andata: "Bisogna dare continuità alle prestazioni ed ai risultati perché c’è una classifica molto corta e sono le vittorie che rompono questo equilibrio. Io credo nei valori della squadra e nella voglia di vincere per raggiungere traguardi importanti. Lavoriamo per affrontare tutte le partite con la stessa intensità, la stessa maturità, anche se in questa parte del campionato non è semplice, ma bisogna fare punti perché c’è una classifica talmente corta che ogni partita è uno scontro diretto”.

Sulla coppia Di Carmine-Ciofani schierata nei minuti finali di Alessandria: ”Era già accaduto di vederli entrambi in campo in altre situazioni di emergenza e non escludo che possa accadere ancora. E’ una soluzione che potrebbe essere adottata anche in partenza, ma su cui ci si deve lavorare in quanto cambia totalmente l'assetto tattico della squadra ed il tipo di gioco, ma non è una soluzione che scarto a priori”.

Sulla difficoltà di domenica (e non solo) ad imporre il proprio gioco: “Partire dal basso per me è l'ultimo dei problemi, quando riprendiamo la palla ovunque accada, dobbiamo essere più lineari precisi ed aggressivi. Alzare il proprio baricentro e pressare gli avversari nella propria trequarti, così che lo sviluppo delle azioni da metà campo. Quando la squadra comincia a sviluppare sempre dal basso è evidente che è sotto pressione”.

CLASSIFICA:

28 Pisa, 27 Brescia, 25 Lecce, 23 Frosinone, 22 Benevento, CREMONESE, Monza, Reggina, Ascoli, 21 Ternana, Perugia, Cittadella, 20 Como, 18 Parma, 17 Spal, 15 Cosenza, 14 Alessandria, 8 Crotone, 7 Vicenza, 4 Pordenone.

PROGRAMMA 15a GIORNATA:

Ternana - Crotone 1-0

CREMONESE - Frosinone

Pisa - Perugia

Vicenza - Benevento

Monza - Cosenza

Pordenone - Alessandria

Reggina - Ascoli

Spal - Lecce

Parma - Brescia

 

Cittadella - Como

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti