Zon"A" mercato: lunedì raduno e prima conferenza stampa di Davide Nicola. Idea Gollini per la porta grigiorossa
La stagione 2025/26 della Cremonese prenderà ufficialmente il via lunedì 14 luglio. Il raduno è fissato presso il Centro Sportivo "G. Arvedi". L'inizio della preparazione coinciderà con la partenza della Campagna Abbonamenti 2025/26 e con la cruciale Conferenza Stampa alla quale parteciperanno l'allenatore Davide Nicola e il direttore sportivo Simone Giacchetta.
Visite mediche e preparazione: il primo approccio di Nicola Il programma dei primi giorni per i convocati prevede le consuete visite mediche e i primi test atletici della stagione. Saranno momenti fondamentali per il primo approccio sul campo con il tecnico Davide Nicola. Dopo una prima fase di preparazione, il 26 luglio il gruppo raggiungerà Livigno, che fungerà da base per il ritiro della Cremonese fino al 4 agosto.
Al momento sono state calendarizzate due amichevoli significative: la prima, un'amichevole di lusso contro il Torino (Prato allo Stelvio), si giocherà proprio il giorno dell'arrivo in altura. La seconda, il 3 agosto alle ore 16, vedrà i grigiorossi affrontare l’Aurora Pro Patria, club che milita in Serie C (Centro di Preparazione Olimpica AQ1816).
Il Mercato in Uscita: ceduto Lochosvhili. Le prime operazioni in uscita sono già state formalizzate. Dopo la cessione a titolo definitivo di Falletti al Mantova, è arrivata la notizia della cessione di Luka Lochoshvili al Norimberga in Bundesliga 2. Federico Agazzi ritorna in prestito in Serie C all’Alcione Milano, mentre Daniele Triacca lascia la Primavera grigiorossa per la sua prima esperienza tra i professionisti in Serie C, in prestito al Trento.
Mercato in Entrata: Ufficialità in arrivo. Manca solo l’ufficialità per l’arrivo dell’esterno classe 2003 Floriani Mussolini, cresciuto nel settore giovanile della Lazio, che lo manderà a Cremona in prestito. Resta da definire se il prestito sarà secco o con opzione di riscatto per i grigiorossi. Anche per Franco Vazquez l'accordo sembra ormai chiuso. Il fantasista è pronto a firmare per vestire la casacca grigiorossa per un altro anno.
Intrigo per la porta grigiorossa. Non è più un mistero che Giacchetta sia alla ricerca di un portiere esperto. Da quanto si evince dalle notizie di "Radio Mercato", Sportiello e Terracciano sembrano ormai lontani dai radar della Cremonese, che avrebbe virato su Pierluigi Gollini della Roma. Gollini, classe ’95, vanta un discreto palmares con esperienze significative in club come Napoli, Atalanta, Fiorentina, Aston Villa e Tottenham. Resta in secondo piano, ma appare sicuramente più appetibile in quanto svincolato e con contatti confermati, la pista che porta a Marco Silvestri. Il classe ’91, dopo una breve esperienza alla Sampdoria, si è svincolato dall’Empoli.
Obiettivo Centrocampo: sondaggio per Liam Henderson. Anche il cuore del centrocampo grigiorosso, con gli addii di Gelli e Majer, avrà bisogno di nuovi inserimenti. Per questo si è fatto il nome del nazionale scozzese Liam Henderson. Il centrale classe ’96 vanta una lunga esperienza nel calcio italiano (Lecce, Hellas Verona, Palermo, Bari ed Empoli), dove fu allenato proprio da Davide Nicola. Questa pista appare interessante e fattibile, a prescindere dalle volontà del giocatore, in quanto Henderson è attualmente svincolato.
L’Asse Cremona-Napoli-Empoli. Da Empoli si conferma un interessamento da parte della società grigiorossa per gli esterni mancini Liberato Cacace (classe ’00) e Giuseppe Pezzella (classe ’97) e per il mediano classe ’95 Alberto Grassi. Tutti questi giocatori sono stati allenati da Nicola e sono in scadenza di contratto nel 2026, risultando fuori dal progetto tecnico del nuovo allenatore dei toscani, Guido Pagliuca. Giacchetta e la Cremonese hanno sempre mantenuto ottimi rapporti con il Napoli, e in questi giorni si sta concretizzando l’affondo per il giovane attaccante Giuseppe Ambrosino.
Gli ex grigiorossi: operato Antov, fuori fino al 2026. Dopo l’infortunio subito durante la finale playoff di andata e il successivo rientro al Monza, Valentin Antov è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro, con esito positivo. Il suo rientro in campo è previsto per il 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti