21 maggio 2025

La Cremonese soffre, spreca un rigore e viene punita dalla Juve Stabia (2-1). Lo Spezia vince a Catanzaro 2-0

La Cremonese esce sconfitta dal Menti di misura, ma nonostante una prestazione non certo all’altezza della sfida, merito soprattutto della Juve Stabia, solo dopo aver sprecato un rigore con De Luca, limita i danni con Johnsen. Fintanto che i padroni di casa, spinti da una tifoserie rovente, hanno pressato la Cremonese non c’è stata storia, solo nel finale di gara, quando lo Stabia ha abbassato il baricentro per tentare di portare alla fine il doppio vantaggio, la Cremonese è riuscita a rendersi pericolosa. Una Cremonese che ha sofferto la dinamicità e l’aggressività dei padroni di casa, ma che è stata poco incisiva in ogni parte del campo, soprattutto in difesa, lenta e poco reattiva. Appuntamento domenica allo Zini (ore 17.15), dove i grigiorossi dovranno vincere con almeno un gol di scarto per guadagnarsi la finale. Finale che lo Spezia ha per metà in tasca grazie alla vittoria per 2-0 contro il Catanzaro al Ceravolo.

Il Romeo Menti si presenta in sold-out (7.200 spettatori), con un centinaio di tifosi grigiorossi che fanno buona guardia nel settore ospite.

Partita subito viva, con continui ribaltamenti sui due fronti, con la Cremonese che cerca la manovra e il possesso dipalla, mentre i locali vanno alla ricerca di verticalizzazioni veloci. Al 10’ Azzi toglie la palla dal piede a Floriano Mussolini in area, in un duello che promette scintille. Risponde De Luca un paio di minuti dopo con un tiro da posizione defilata bloccato da Thiam. Al 19’ ci prova Azzi dalla distanza, ma il tiro esce debole a lato, sul ribaltamento di fronte un tiro di Piscopo soffre dello stesso destino. Al 23’ Adorante, dopo essersi rialzato da un contrasto, esplode un tiro di destro alto sulla traversa. Si ripete Piscopo, ma il suo diagonale esce a lato, la Juve Stabia pressa la Cremonese nella propria metà campo. Al 32’ grande occasione per Adorante che da dentro l’area approfittando di un liscio di Ceccherini calcia rasoterra ed angolato, ma Fulignati è bravo a chiudergli lo specchio della porta.

JUVE STABIA IN VANTAGGIO. La Juve Stabia va in vantaggio al 35’ con Pierobon. Castagnetti libera l’area debolmente, Azzi non riesce a chiudere su Pierobon, che calcia rasoterra e angolato per il vantaggio dei padroni di casa. JUVE STABIA-CREMONESE 1-0

Al 39’ la Cremonese rischia il tracollo su tiro di Floriani Mussolini, che si libera di Azzi e scarica un destro sotto violento sotto la traversa, palla che ci sbatte ed esce dallo specchio. Il primo tempo si chiude dopo 2’ di recupero.

SECONDO TEMPO, FUORI BIANCHETTI. La seconda parte di gara inizia subito con un cambio per la Cremonese con Moretti che prende il posto di Bianchetti. La Juve Stabia inizia da dove aveva iniziato, marcando uomo contro uomo a tutto campo. La Cremo prova ad alzare il ritmo del motore e il baricentro, e al 56’ traversone su punizione di Vandeputte che Thiam devia in angolo.

RADDOPPIO JUVE STABIA. Al 58’ la Juve Stabia raddoppia. Cross dalla sinistra di Mosti, Candellone in area devia di testa in porta, Fulignati ci mette una pezza, ma Adorante anticipa il difensore ed insacca per il raddoppio. JUVE STABIA-CREMONESE 2-0

RIGORE SPRECATO DA DE LUCA. Al 63’ Folino viene scalciato in area da Floriani Mussolini e l’arbitro decreta il rigore. Dopo qualche scaramuccia in area, De Luca va sulla palla e calcia altissìmo.

Al 64’ Adorante si libera di Ceccherini e calcia in porta, palla a lato di poco. Entra Vazquez al posto di Vandeputte e poi Bonazzoli per De Luca. A metà del secondo tempo Pagliuca inserisce Meli e Rocchetti per Floriani Mussolini e Mosti.

LA CREMONESE ACCORCIA LE DISTANZE. La Juve Stabia arretra e la Cremonese accorcia le distanze. Alla prima discesa decente di Barbieri sulla destra, Johnsen anticipa tutti sul primo palo ed accorcia le distanze. JUVE STABIA-CREMONESE 2-1

All’80’ Sgarbi prende il posto di Adorante, che in 3 gare alla Cremonese ha fatto 3 reti, mentre nella Cremonese fuori Castagnetti e dentro Gelli.

FINISCE AL MENTI. DOMENICA ALLO ZINI SERVE LA VITTORIA. L’arbitro Collu decreta 4’ di recupero, ma lo Stabia perde parecchio tempo, il clima non aiuta e di fatto non accade nulla fino al triplice fischio finale. La Cremo esce dal Menti sconfitta 2-1, allo Zini domenica servirà vincere con almeno un gol di scarto, ma soprattutto con un’altra prestazione.

SERIE BKT 2024/2025 Semifinale playoff di andata.

Mercoledì 21 maggio 2025, ore 20.30. Stadio Romeo Menti, Castellammare di Stabia (Na).

JUVE STABIA-CREMONESE 2-1 (1-0) RETI: 34′ Pierobon (J), 58′ Adorante (J), 76′ Johnsen (C).

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Mussolini (74′ Rocchetti), Pierobon, Mosti (74′ Meli), Andreoni; Piscopo (89′ Louati), Candellone (89′ Maistro); Adorante (81′ Sgarbi). All.: Guido Pagliuca

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Folino, Ceccherini, Bianchetti (45′ Moretti); Barbieri, Collocolo, Castagnetti (83′ Gelli), Vandeputte (64′ Vazquez), Azzi; Johnsen, De Luca (69′ Bonazzoli). All.: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Gamal Mokhtar di Lecco. Quarto uomo Simone Sozza di Seregno. Var Francesco Meraviglia di Pistoia; A-Var Ghersini di Genova.

AMMONITI: Mosti, Ruggero (JS). ANGOLI: 3-5 RECUPERI: 2’/ 4’ NOTE: 7.200 spettatori circa.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Alessandra

22 maggio 2025 04:24

La voglia di vincere è rimasta a casa