La Cremonese vince 3-2 contro il Trento. In attacco manca sempre una punta di ruolo come riferimento offensivo
Terza amichevole pre-campionato dei grigiorossi e terza vittoria. A farne le spese è stato il Trento allenato dall’ex grigiorosso Tabbiani che sotto di 3 reti al 65’ del secondo tempo, per poco non riesce nella beffa di portare a casa il pareggio.
Merito anche di Fulignati che, nella prima parte di gara, ha parato un rigore a Petrovic.
Stroppa schiera ancora il 4-2-3-1 con Johnsen a fare da terminale offensivo supportato da Vandeputte, Vazquez e Zanimacchia. Sull’asse mediana del campo Castagnetti e Collocolo proteggono la difesa e fungono da raccordo con il reparto avanzato.
In difesa, davanti a Fulignati, torna in campo Lochosvhili affiancato da capitan Bianchetti; a sinistra Sernicola ed a destra Quagliata.
Parte forte la Cremonese e dopo soli 3’ va in vantaggio con un Tap-in di Johnsen servito da Zanimacchia. A metà del tempo Quagliata deve uscire dal campo per un leggero infortunio e dopo una occasione per i giocatori in maglia arancione, ‘El Mudo’ Vazquez timbra ancor il cartellino con un tiro preciso del limite dell’area avversaria.
La Cremonese e controlla la gara, ma gli avversari non disdegnano a colpire in ripartenza ed è proprio da una di queste che Zanimacchia colpisce la palla con un braccio e regala un rigore al Trento. Petrovic batte molto bene, ma Fulignati fa ancora meglio e blocca il doppio vantaggio con cui si chiude la prima parte di gara.
Ad inizio secondo tempo, cambia totalmente la squadra (ma non il modulo): in porta Jungdal con Ravanelli e Duca centrali, Moretti e Antov in fascia. A centrocampo Majer e Pickel con Milanese, Falletti e Buonaiuto a sostegno dell’unica punta Tsadjout.
I grigiorossi partono molto bene e sfiorano il tris con Buonaiuto, Pickel e Majer, ma è Milanese (servito da Tsadjout) a portare a 3 le reti di vantaggio della Cremonese.
Il Trento ha una reazione ed approfitta di un momento fai sbandamento dei grigiorossi che sembrano aver perso lucidità e concentrazione. Al 70’ Sipos di testa tutto solo in area, accorcia le distanze, poi al minuto 82 Brevi mette un pò di ansia ai grigiorossi. Nel finale Jungdal neutralizza un paio di occasioni del Trento e chiude di fatto la gara a favore dei grigiorossi.
Una partita dalle 2 facce, contro un avversario ostico; il 4-2-3-1 è un modulo che veste bene la Cremonese, ma a cui manca ancora un terminale offensivo (De Luca ancora assente) in grado mettere a frutto le potenzialità offensive grigiorosse.
Un buon primo tempo e poi, con il cambio totale della squadra, è venuta a mancare un pò di convinzione e a tratti anche la concentrazione necessaria.
Tra le note positive ancora la difesa (della prima parte di gara), Vazquez, Quagliata e Milanese. Aldilà del risultato per Stroppa sarà importante capire e valutare cosa potrebbe mancare ancora alla squadra sia a livello tattico e tecnico, per operare di conseguenza sul mercato.
Prossimo impegno domenica prossima 4 agosto, sempre a Pinzolo alle 17, contro il Lumezzane.
CREMONESE-TRENTO 3-2 (2-0) RETI: 3′ Johnsen, 28’ Vazquez, 65’ Milanese (C); 70’ Sipos; 82’ Brevi (T)
CREMONESE 1° t.(4-2-3-1): Fulignati; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata (20′ Triacca); Castagnetti, Collocolo; Zanimacchia, Johnsen, Vandeputte; Vazquez.
CREMONESE 2° t. (4-2-3-1) Jungdal; Moretti, Ravanelli, Antov, Duca; Pickel, Majer; Milanese, Falletti, Buonaiuto; Tsadjout. Allenatore: Giovanni Stroppa
TRENTO: Tommasi (60’ Barlocco); Frosinini (Kassama), Vitturini, Trainotti (Ruffato), Rada (60’ Ercolani), Cappelletti, Anastasia, Di Cosmo (60’ Brevi), Petrovic (Sipos), Giannotti, Disanto (70’ Coser).
Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Sig. Angelo Davide Lotito di Cremona. Assistenti di linea: Sig. Monardo e Sig. Moscolari di Bergamo.
CRONACA PRIMO TEMPO:
2’ prima occasione per il Trento con Anastiasia, ma la palla esce sul fondo.
3’ GOL CREMONESE: azione che si sviluppa a sinistra con Zanimacchia che rifinisce in area per Johnsen che di piatto porta in vantaggio i grigiorossi. CREMONESE-TRENTO 1-0
6’ ci riprova la Cremonese con Zanimacchia, ma il portiere del Trento devia il pallone in corner.
19’ Quagliata deve uscire dal campo per un colpo al volto fortuito. Stroppa preferisce non rischiare, al suo posto entra Triacca.
23’ Trento vicino al pareggio con il giocatore più pericoloso del Trento Anastasia. Il suo rasoterra sfila davanti alla pèorta grigiorossa e finisce a lato di poco.
28’ GOL CREMONESE: Vazquez riceve palla al limite dell’area, si libera e batte per la seconda volta Tommasi con un tiro angolato a mezz’altezza. CREMONESE-TRENTO 2-0
31’ contrasto nell’area grigiorossa tra un giocatore del Trento e Zanimacchia che colpisce in modo fortuito la palla con un braccio. L’arbitro non ha esitazioni ed assegna il calcio di rigore a favore del Trento. Sul dischetto va Petrovich che calcia la palla con un tiro secco ed angolato, ma Fulignati intuisce e mette in angolo.
41’ percussione centrale di Vazquez che, a pochi metri dalla linea che delimita l’area, viene atterrato da un giocatore del Trento. Reazione eccessiva di Vazquez richiamato dall’arbitro.
Finisce la prima parte di gara con i grigiorossi in vantaggio per 2 reti a 0.
CRONACA SECONDO TEMPO:
46’ occasione della Cremo con Buonaiuto. Il suo tiro viene deviato in angolo.
51’ occasione per il Trento, il tiro di Vitturini finisce a lato di poco.
53’ Tsadjout per Pickel che lascia partire un rasoterra che il portiere del Trento devia in angolo.
63’ gran tiro di Majer dalla distanza, respinge il portiere del Trento.
65’ GOL CREMONESE: dopo che Milanese dalla destra ha offerto un assist in area di testa a Tsadjout, il cui colpo di testa è stato parato del portiere del Trento, l’attaccante grigiorosso recupera una palla al limite dell’area rende il favore a Milanese che però non sbaglia. CREMONESE-TRENTO 3-0
68’ Falletti serve Majer che lascia partire una fiondata dalla distanza che finisce sui guantoni del portiere del Trento.
70’ GOL TRENTO: accorcia le distanze il Trento nella prima occasione di Sipos, l’attaccante entrato nella ripresa, che appoggia in rete di testa un cross dalla destra. CREMONESE-TRENTO 3-1
82’ GOL TRENTO: il Trento approfitta del calo dei grigiorossi con Brevi che di testa batte Jungdal per la seconda volta. CREMONESE-TRENTO 3-2
87’ occasione per il Trento con Ruffato che si vede negare il gol del pareggio da Jungdal.
La partita si chiude con Jungdal che intercetta un tiro insidioso di un attaccante del Trento. La Cremonese vince la sua terza amichevole pre-campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti