15 settembre 2024

La Juvi Ferraroni batte anche Unieuro Forlì (79-73) e vince l'US Cup a Modena

MODENA – Vittoria di prestigio contro una delle favorite al salto di categoria per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona che si aggiudica con pieno merito l'edizione inaugurale della US Cup, superando a sorpresa l'Unieuro Forlì con il risultato finale di 79 a 73, al termine di una partita perfetta e condotta dall'inizio alla fine. Per questa gara coach Bechi deve rinunciare all'infortunato Brown e schiera lo starting five composto da Naoni, Polanco, Massone, Morgillo e Giombini. Dall’altra parte coach Martino reduce dalla sofferta vittoria in semifinale contro Cento risponde con Dawson, Tavernelli, Gaspardo e Del Chiaro. La gara vede subito un 1-2 firmato da Giombini e Morgillo, poi Forlì recupera e Harper opera il primo ed unico sorpasso sul 4 a 5 al 3’. A questo punto sale in cattedra la Ferraroni che nel giro di pochi minuti piazza un parziale di 12 a zero e piazza il primo minibreak volando sul 5 a 16 con un canestro di Barbante. Forlì non ci sta e complice un fallo tecnico sanzionato alla panchina cremonese Cinciarini riporta sotto i romagnoli che all’8’ sono a -5. Sull’altro fronte diventa protagonista capitan Tortù che a fine gara chiuderà con 24 punti, che sigla 5 punti in un amen e riporta i gigliati in doppia cifra di vantaggio ed i primi 10’ si chiudono con i cremonesi avanti per 26 a 16, grazie a 2 tiri liberi di Bertetti. Nella seconda frazione parte ancora bene la Ferraroni e grazie a 2 triple in rapida successione di Tortù allunga sino a sfiorare le 15 lunghezze di vantaggio sul 23 a 37 con un gioco da 3 punti di Polanco, ma Forlì non molla e piazza un minibreak di 0 a 7 riportandosi a -7 al 17’. Nel finale è ancora Polanco che riporta gli juvini a +10, ma a questo punto si scatena Parravicini e nei secondi finali l’ex Nardò in contropiede manda le squadre all’intervallo sul punteggio di 42 a 40. Al rientro dagli spogliatoi Massone con una tripla spinge la Ferraroni a +8 ma Forlì non cede e grazie ad un tiro libero su 2 dell’ex Magro si riporta a -1. Nel finale Bertetti riporta la Juvi a +7, ma a questo punto coach Bechi perde per infortunio Naoni che si procura una distorsione alla caviglia e viene portato fuori a braccia dai compagni in panchina ma nonostante l’handicap riesce a chiudere in vantaggio sul 61 a 54. Nell’ultimo quarto i gigliati cominciano ad accusare la stanchezza e Forlì nonostante qualche forzatura grazie alle triple di Parravicini, un gioco da 3 punti dell’ex Vanoli Gaspardo ed un tiro libero su 2 di Harper opera il sorpasso sul 71 a 70, ma a questo punto la Ferraroni recupera le energie e nel finale sul fallo sistematico dei romagnoli Bertetti dalla lunetta mette la parola fine al match siglando il definitivo 79 a 73 per la formazione del presidente Ferraroni. Infine nella finale per il 3°e 4°posto vittoria della Riviera Banca Rimini che in rimonta supera nel derby tutto emiliano romagnolo la Banca Sella Cento per 91 a 76.

JU.VI. FERRARONI CREMONA-UNIEURO FORLI’ 79-73

PARZIALI: 26-16, 42-40, 61-54

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Naoni 2, Brown n.e., Bertetti 9, Polanco 13, La Torre 2, Barbante 9, Tortù 24, Massone 11, Morgillo 7, Giombini 2. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 7’ (11-17) ed infortunio a Naoni 30’ (52-59) che non rientrerà più in campo.

UNIEURO FORLI’: Dawson, Parravicini 12, Cinciarini 6, Tavernelli 2, Gaspardo 12, Pascolo 7, Magro 5, Del Chiaro 11, Pollone n.e., Pinza 6, Errede n.e., Harper 12. All.: Martino.

Nessuno uscito per 5 falli.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti