17 maggio 2025

La Juvi Ferraroni pronta a giocarsi il suo secondo match point salvezza con Nardò

Secondo match point consecutivo per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona che domani sera (domenica 18 maggio ndr) con fischio d'inizio alle ore 20,30 cercherà di conquistare la meritata salvezza nella bolgia del Palasport San Giuseppe da Copertino contro i padroni di casa della HDL Nardò, che solo 48 ore fa ha accorciato le distanze e rimandato il verdetto a gara 4. Se nelle prime 2 gare casalinghe al PalaRadi la Ferraroni ha iniziato con il piede giusto mettendo a referto solo nei primi 10' 33 e 34 punti, nella seconda parte del match è calata di ritmo e Nardò ne ha approffittato riportandosi sino a -3 e poi chiudere con uno scarto appena sotto le 10 lunghezze. In gara 3 invece le due formazioni hanno dato vita ad un match epico ricco di colpi di scena da una parte e dall'altra. Ad inizio 1°quarto parte bene Nardò, poi la Ferraroni trascinata da Polanco mette la testa avanti, Nardò si riprende e trascinata da Smith e Stewart chiude segnando ben 32 punti, mentre i ragazzi di coach Bechi trascinati dalla coppia Washington e Polanco rimane in scia e con un gioco da 3 punti di Massone si riporta a -6. Nella 2^frazione Barbante apparso in ombra in gara 2 pareggia i conti a quota 37, poi Nardò trascinata dall'extra terrestre Smith guadagna un vantaggio di una decina di lunghezze, ma i cremonesi non mollano e la premiata ditta Washington e Polanco riporta i gigliati a -2, ma Smith dopo una gara 2 a dir poco sottotono sigla il suo 34°punto e manda le squadre al riposo sul 58 a 54, un record per un match di post-season. Al rientro dagli spogliatoi Nardò vola ancora a +10 ma la formazione cremonese non molla e rimonta punto su punto sino al sorpasso firmato da Bertetti con 2 tiri liberi. Nell'ultima frazione le due squadre si alternano in una serie infinita di sorpassi e controsorpassi che si decide solo nei secondi finali quando alla lotteria dalla linea della carità viene premiata la formazione salentina. "E’ stata una bella partita – ha commentato nel post partita coach Luca Bechi, entrambe le squadre hanno dato vita ad un match combattuto dal primo all’ultimo minuto. Dispiace per la sconfitta, domenica ritorneremo per chiudere la serie e festeggiare così la salvezza".

PALASPORT SAN GIUSEPPE DA COPERTINO (LECCE ORE 20,30)

HDL NARDO’: 2 Smith, 3 Ebeling, 5 Nikolic, 6 Pagani, 7 Iannuzzi, 8 Donadio, 10 Mouaha, 11 Flores, 12 Stewart Jr., 21 Giuri, 30 Spinelli, 66 Zugno. All.: Mecacci.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 5 Galantini, 8 Bertetti, 10 Polanco, 14 La Torre, 16 Barbante, 20 Tortù, 22 Massone, 33 Washington, 36 Morgillo, 45 Giombini. All.: Bechi.

ARBITRI: Ursi di Livorno, Boscolo di Chioggia (VE) e Caforio di Brindisi.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti