25 novembre 2025

La Juvi Ferraroni va a far visita alla Biemme Livorno, rivelazione del campionato

Ultimo turno infrasettimanale del 2025 per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona reduce da 2 sconfitte consecutive che si reca a far visita ad una lanciatissima Biemme Service Libertas Livorno per la 14ª giornata del girone di ritorno. La formazione toscana allenata da coach Andrea Diana si presenta con un bilancio di 8 vittorie, di cui 5 casalinghe contro Brindisi, Bergamo, Urania Milano, Rimini e Forlì ed un solo ko rimediato all’esordio contro Cento ma che poi si era disputato causa squalifica del proprio campo a Brescia; mentre in trasferta ha perso in 5 occasioni, ma sono reduci dalla vittoria esterna ottenuta sul campo della pericolante Roseto. Le due squadre tornano ad affrontarsi dopo il test amichevole svoltosi la settimana pre-campionato e che videro la vittoria della formazione labronica per 93 a 91, dopo un match equilibrato e molto combattuto. In campionato le due squadre invece si affrontano per la seconda volta, e nello scorso campionato si impose la compagine livornese per 79 a 62.

Coach Luca Bechi, livornese doc ci presenta il match: “Andiamo ad affrontare la seconda trasferta consecutiva nel giro di pochi giorni, giocheremo contro una squadra che al momento è la rivelazione del campionato. Nel loro roster i loro punti di forza sono i due americani Woodson e Tiby, ma non sono da meno il reparto dei giocatori italiani ad iniziare dai nuovi acquisti Valentini, Piccoli e Possamai che lo scorso anno hanno vinto il campionato con Cantù, ma posso anche contare sull’esperienza di Filloy che è un giocatore che può cambiare in qualsiasi momento della partita gli equilibri della stessa. Tra i giocatori rimasti della scorsa stagione figurano senza dubbio Tozzi che nell’ultimo periodo sta attraversando un buon momento ma senza dimenticare anche Fantoni ed i giovani Isotta e Filoni. Veniamo dal ko di misura contro Mestre, nella quale abbiamo giocato una partita bella a tratti; l’unica “pecca” è che abbiamo tirato male da 3 punti e dalla lunetta, ma anche siamo stati sfortunati con alcune conclusioni con Panni e McConico che ci hanno beffato. Il nostro resta e rimane sempre la salvezza che dovremo cercare di conquistare arrivando a vincere almeno 15 partite; al momento nonostante il periodo negativo saremmo salvi avendo vinto diversi scontri diretti come Bergamo, Pistoia, Roseto in trasferta ma anche con Forlì in casa. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo mercoledì dovrò valutare le condizioni fisiche di Del Cadia assente sabato a Mestre che ha un problema ad un piede che lo attanaglia da qualche partita e che è stato sostituito dal rientrante Vecchiola che in terra veneta ha giocato poco meno di 10 minuti e che è ancora in fase di guarigione. Contro Mestre sono stato contento della buona prova di Bortolin che ci teneva a fare una bella figura davanti al suo ex pubblico, e che insieme a Zugno sta continuando il suo processo di inserimento nella squadra, ma adesso con il rientro di Vecchiola dovremo affrontare ben tre problemi e non sarà facile prendere delle decisioni”.

Ex della partita la guardia Gregorio Allinei lo scorso anno in forza alla compagine toscana ed il vice allenatore Cesare Riva. Queste le probabili formazioni:

PALAZZETTO MODIGLIANI, LIVORNO ORE 20,45

BIEMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO: 0 Genti, 1 Woodson, 5 Tiby, 7 Valentini, 8 Fantoni, 11 Tozzi, 12 Filloy, 14 Piccoli, 20 Isotta, 33 Possamai, 75 Filoni. All.: Diana.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 1 Panni, 3 McConico, 6 Zugno, 8 Di Croce, 10 Del Cadia (21 Vecchiola), 11 Fiodo, 14 La Torre, 16 Barbante, 19 Allinei, 21 Vecchiola (10 Del Cadia), 30 Garrett, 32 Bartoli, 55 Bortolin. All.: Bechi.

ARBITRI: Maschio di Firenze, Bertuccioli di Pesaro (PU) e Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti