22 novembre 2025

La Logiman Orzinuovi ospita Il Moncada Group Agrigento

Reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima in ordine di tempo sul campo dell’ex fanalino di coda Moncada Group Agrigento, la Logiman Orzinuovi si appresta a ricevere questo pomeriggio con inizio alle ore 17 al PalaBertocchi un’altra formazione siciliana, la neopromossa Siaz Piazza Armerina. La formazione isolana si presenta a questo appuntamento con soli due punti di svantaggio sulla compagine orceana, ma che si presenta carica avendo vinto gli ultimi tre incontri, mentre nell’ultimo weekend ha ceduto il passo contro la corazzata Gema Montecatini. Al momento la formazione di coach Patrizio rispetto agli orceani non ha ancora osservato il turno di riposo imposto dal calendario, ma come detto le ultime vittorie sono giunte in trasferta rispettivamente a Piacenza contro la più quotata Assigeco ed un paio di settimane fa nel derby contro Agrigento, che poi come detto si è riscattata nello scorso weekend contro Cacace e compagni. Per la formazione di coach Gabrielli l’imperativo è di interrompere la mini serie negativa e cercare di rientrare nelle zone alte della classifica. Per quanto riguarda il roster, la formazione sicula può contare su un roster con discreti punti nelle mani; in cabina di regìa troviamo il playmaker Meluzzi che fa della velocità la sua arma migliore insieme all’ottima percentuale al tiro, a seguire la guardia Paulinus giunto sull’isola da un paio di giornate e che può contare su un buon fisico ed una buona pressione sui portatori di palla avversari oltre che essere anche un ottimo difensore. Il tiro da 3 punti è la specialità dell’altro esterno Markovic, mentre sotto le plance agiscono l’all around che può vantare un’ottima bravura sia fronte che spalle a canestro ed il centro bulgaro Lepichev, giocatore molto fisico che gioca molto bene spalle a canestro e nel pick and roll. A questi si aggiungono l’esterno Almansi che risulta il miglior realizzatore della squadra con una media di 13.8 punti ad allacciata di scarpe, ma la novità dell’ultim’ora è rappresentata dall’acquisto del lungo Ygor Biordi ex Crema e Gilbertina Soresina e facente parte della nazionale della Repubblica di San Marino e che ha preso il posto dell’altro lungo di ruolo Rotondo al momento infortunato e anch’egli ex Crema. Così Lucas Chaves, ci presenta la gara odierna: “E’ una partita difficile, un po' tutte le sono, lo abbiamo visto con Agrigento che aveva solo due punti in classifica e che ci ha battuto. Più che pensare alle altre squadre dobbiamo pensare a noi, a tornare alla nostra aggressività, alla nostra intensità, soprattutto nel finale delle partite”. Queste le probabili formazioni:

PALABERTOCCHI (ORZINUOVI ORE 17)

LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chavez, 5 Giannozzi, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 10 Oxilia, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace. All.: Gabrielli.

SIAZ PIAZZA ARMERINA: 3 Paulinus. 6 Cepic, 9 Lepichev, 11 Markovic, 12 Gallizzi, 18 Colussa, 22 Meluzzi, 23 Almansi, 25 Migone, 32 Biordi, 47 Prai. All.: Patrizio.

ARBITRI: Mottola di Taranto, Caldarola di Ruvo di Puglia (BA) ed Amatori di Brindisi.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti