2 settembre 2024

Le pagelle di Sassuolo-Cremonese: Johnsen straripante. Ottima prestazione della squadra

La Cremonese (finalmente) vince e convince. Una vittoria importantissima per la classifica, ma soprattutto per lavorare con più tranquillità nelle prossime due settimane, dove il campionato sarà fermo per gli impegni delle nazionali.

Stroppa, un po' per fare rifiatare qualche giocatore, un po' per intuizione, schiera una formazione dove la differenza la fanno due punte di ruolo (Nasti e Johnsen), abili e veloci a sfruttare gli spazi lasciati da una difesa mal equipaggiata e da un centrocampo poco reattivo dei padroni di casa.

Ma il merito va soprattutto ai grigiorossi che , a differenza della gara con il Palermo, sono arrivati davanti alla porta grazie ad un gioco più veloce e verticale. A differenza della sconfitta rimediata allo Zini, le statistiche parlano di una partita più equilibrata in termini di possesso palla (50%-50%), tiri verso la porta (12-11), passaggi (424-440) ed addirittura ‘sotto’ come numero di cross (26-5). Indicativo anche, a differenza delle precedenti partite, il numero di ‘spazzate’ (28 contro le 10 del Sassuolo), che hanno permesso di alleggerire la pressione degli avversari senza correre troppi rischi.

Mancavano i gol e ne sono arrivati ben quattro e tutti su azione, su 6 tiri nello specchio della porta. Un plauso anche alla difesa che si conferma all’altezza di quella della passata stagione e che sabato sera non ha concesso,  in casa di una delle dirette concorrenti, praticamente nulla.

PAGELLE DI SASSUOLO-CREMONESE:

FULIGNATI 6.5: non può nulla sul rigore tirato da Moro. Decisivo nel finale di gara in un paio di occasioni.

ANTOV 6.5: importante chiusura su Thorstvedt ad inizio gara. In continua crescita.

RAVANELLI 6.5: non rende vita facile e nessun avversario che passi dalle sue parti.

BIANCHETTI 6.5: un’altra ottima prestazione del capitano grigiorosso, bravo a gestire sia la fase difensiva che di costruzione.

QUAGLIATA 6: a sinistra fatica a sfondare, ma il suo apporto è comunque importante.

COLLOCOLO 7.5: assist, gol e soprattutto tanta corsa di qualità.

MAJER 6.5: più gioca e più si capisce quanto può essere importante il suo contributo a centrocampo. Ottima l’intesa con i compagni di reparto. 78’ CASTAGNETTI 6.5: due assist per Sernicola di cui uno trasformato in gol.

VAZQUEZ 6: viene schierato sul centrodestra con compiti di copertura e rilancio delle azioni grigiorosse, non riesce ad incidere in fase offensiva. Viene punito per un fallo di mano discutibile. 64’ PICKEL 6: meno tecnico di Vazquez, ma entra in un momento dove bisogna lottare come lui sa fare, per portare a casa il risultato.

ZANIMACCHIA 6.5: suo il cross perfetto per Nasti che manderà poi in gol Johnsen. Per il resto tanto lavoro e tanta corsa. 64’ SERNICOLA 7: entra come se avesse un contro in sospeso con il Sassuolo e lo chiude con un gran gol dalla distanza (ed un quasi gol poco prima).

JOHNSEN 8.5: l’unica volta che Romagna riesce a fermarlo è con un fallo (ed un’ammonizione). Gol, assist, movimenti a liberare i compagni, copertura in fase difensiva. Non manca niente. Si cerca (e si trova) molto bene con Nasti. 89’ VANDEPUTTE s.v.

NASTI 7.5: si potrebbe scrivere ‘vedi sopra’,se non fosse che le caratteristiche di questi attaccanti son tanto diverse quanto compatibili. Assist ed un gol. Perfetto. 64’ DE LUCA 6: entra con l’incarico di tenere palla ed alto in baricentro della squadra.

STROPPA 7: imposta la partita come con il Palermo, ma con interpreti diversi. La scelta della coppia d’attacco Nasti-Johnsen, porta risultati e certezze e la squadra comincia a sembrare alleggerita dai carichi di lavoro. Ci rivediamo allo Zini contro lo Spezia.

SASSUOLO: Statalino 6; Toljan 5; Oednthal 5; Romagna 5.5; Doig 5 (Pieragnolo 6); Kumi 5 (Pierini 6); Boloca 5; Caligara 5 (Russo 6); Thorstvedt 6; Antiste 5 (Mulattieri 5.5); Moro 6 (Obiang 6). All. Grosso 5

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti