23 settembre 2023

Le probabili formazioni di Cremonese-Ascoli: curiosità per le scelte di Stroppa al suo esordio sulla panchina grigiorossa

Oggi alle 14.00 i grigiorossi scenderanno in campo allo ZIni per affrontare l’Ascoli dell’ex grigiorosso Wiliam Viali. A guidare la squadra sulla panchina grigiorossa ci sarà l’esordio di Giovanni Stroppa, subentrato ad inizio settimana a Davide Ballardini.

C’è molta curiosità su come il tecnico lodigiano schiererà la Cremonese, a fronte di una rosa ampia e di qualità dalla quale attingere, il cambio di allenatore potrà ribaltare, almeno in parte, le gerarchie in campo in funzione della sua idea di gioco. 

A Monza e Crotone il sistema di gioco è stato nella quasi totalità dei casi il 3-5-2, mentre ancor prima a Foggia, con il Sudtirol e lo Spezia, l’aveva alternato con la difesa a 4.

Detto questo Stroppa, alla sua prima uscita, a fronte della settimana di lavoro, molto probabilmente partirà con un modulo che ricalcherà quello del suo predecessore, cercando magari soluzioni diverse nella zona mediana del campo ed in attacco,

Quello che dovrà cambiare sarà sicuramente l’atteggiamento dei singoli, a favore di un gioco di squadra propositivo e dove possibile dominante. 

Ovvio che dalle 3 partite ravvicinate che aspettano la Cremonese nei prossimi 10 giorni, ci sia da aspettarsi il massimo impegno, ma non dei miracoli: servirà tempo e pazienza per cambiare ‘vestito’ a questa squadra, costruita e collaudata da un allenatore secondo il suo modo di giocare.

Come detto Stroppa dovrà fare a meno del convalescente Afena-Gyan, Sernicola, infortunato ed in attesa di accertamenti, di Valeri (che resta comunque sotto contratto e convocabile), Valzania ed il solito Brambilla.

Partendo da un 4-3-2-1 (o 4-3-3) con Sarr tra i pali, in difesa da destra a sinistra Quagliata, Lochosvhili, Bianchetti (con l’alternativa Ravanelli). A centrocampo da sinistra a destra potrebbe tornare Pickel, centrale Castagnetti e Collocolo. In attacco le scelte sono molte per 3 maglie, la soluzione potrebbe essere Coda avanzato con Okereke e Vazquez a supporto, ma non è detto che Vazquez non possa essere scalato a centrocampo per fare posto ad un altro attaccante tra Zanimacchia, Tsadjout o Buonaiuto. 

In casa Ascoli, si nicchia sull’assoluta indecifrabilità di come Stroppa metterà in campo il suo undici titolare, sensazione confermata dalle dicharazione pre-partita di William Viali: "Sono una squadra forte. Mi preoccupa l'aspetto tattico non il cambio di allenatore. Stroppa ha un'idea di gioco ben definita, non sappiamo che partita ci aspetta, abbiamo meno punti di riferimento in preparazione della gara. Ci siamo focalizzati su cosa dobbiamo noi migliorare".

Dopo le 4 sconfitte nelle prime 5 giornate (con ben 8 reti subite), la panchina di William Viali comincia a scricchiolare, per questo motivo ci sarà da aspettarsi un’Ascoli più attenta a difendersi e ripartire, che attaccare ed aggredire l’avversario.

Viali non si allontana mai troppo da suo colladato 4-3-2-1 che ha abbandonato solo nell’ultima partita giocata in casa (e persa) contro il Palermo, a favore del 4-2-3-1. 

Una possibile soluzione vedrebbe Viviano in porta, davanti alla difesa  Bayeye, Botteghin, Bellusci (o Quaranta) e Giovane. A centrocampo Gnahorè, Di Tacchio e l’ex grigiorosso Milanese con Manzari e Rodriguez a sostegno di Nestorovski (in ballottaggio con Mendes). 

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE-ASCOLI:

CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Ghiglione, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Collocolo, Castagnetti, Pickel; Vazquez, Okereke; Coda. All. Stroppa

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Botteghin, Bellusci, Giovane; Gnahorè, Di Tacchio, Milanese; Manzari, Rodriguez; Nestorovski.

PROSSIMO TURNO 6a GIORNATA (22-23-24 Settembre 2023):

Palermo – Cosenza 0-1

Sabato 23 Settembre 2023

Ore 14.00 Brescia – Venezia

Ore 14.00 CREMONESE– Ascoli

Ore 14.00 Feralpisalò – Pisa

Ore 14.00 Modena – Lecco

Ore 14.00 Ternana - Südtirol

Ore 16.15 Spezia – Reggiana

Domenica 24 Settembre 2023

Ore 16.15 Bari – Catanzaro

Ore 16.15 Cittadella – Como

Ore 16.15 Parma – Sampdoria

CLASSIFICA:

13 pt. Parma 

11 pt. Venezia

10 pt. Palermo ****, Catanzaro, Modena

8 pt. Sudtirol*, Cittadella, Cosenza ****

7 pt. Bari, Como.

6 pt. Brescia**, CREMONESE

4 pt. Pisa*

3 pt. Ascoli, Reggiana

2 pt. Sampdoria**

1 pt. Spezia, Ternana, Feralpisalo'

0 pt. Lecco   0***

* 1 partita da recuperare

** 2 Punti di penalizzazione

***3 partite da recuperare

**** Una partita in più

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti