5 novembre 2023

Le probabili formazioni di Cremonese-Spezia. Incognita Buonaiuto (dall'inizio o a gara in corso?)

Dopo la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia che si giocheranno il 3 gennaio 2024 all’Olimpico contro la Roma, i grigiorossi sono chiamati a scendere in campo per la 12ª giornata di campionato con inizio alle ore 16.15, ancora allo ZIni (dove saranno presenti più di 9.000 spettatori di cui 400 ospiti) contro lo Spezia dell’ex Alvini.

Obiettivo,  confermare il momento di crescita, per rimpinguare i punti in classifica e finalmente per conquistare la prima vittoria in campionato tra le mura amiche.

La Cremonese occupa la 10a posizione in classifica con 16 punti, se in trasferta corre come un treno (4 vittorie, 1 pareggio con 10 reti fatte e 5 subite), tra le mura amiche dello Zini, non è ancora riuscita ad ingranare la prima: 3 pareggi e 3 sconfitte con 4 reti segnate e 4 subite.

Oggi Stroppa avrà a disposizione tutti i giocatori, a parte il convalescente Afena-Gyan e i non convocati (che ormai non fanno più notizia Rocchetti e Brambilla).

Nel possibile 3-5-2 di partenza tornerà sicuramente tra i pali Sarr, a sua difesa Antov, Ravanelli e probabilmente Bianchetti che ha goduto di un turno di riposo.

A centrocampo da sinistra a destra, Stroppa potrebbe schierare Zanimacchia, Castagnetti, Collocolo, e Sernicola. Resta da capire se a fianco di Coda tornerà dal primo minuto Okereke e se il tecnico grigiorosso schiererà Vazquez oppure ancora Pickel, con Buonaiuto che sgomiterà per un posto da titolare.

Alvini torna a Cremona dopo l’avventura poco felice della scorsa stagione, anche in Liguria  la partenza del mister toscano non è stata pari alle attese: dopo il pareggio casalingo all’esordio ben 4 sconfitte, poi calmierate da una serie di risultati consecutivi con 1 vittoria e 5 pareggi. Anche nella partita di giovedì contro il Sassuolo in Coppa Italia (seppur infarcito  di riserve) eliminato ai tempi supplementari in Coppa Italia in casa del Sassuolo, lo Spezia ha confermato  di aver individuato la strada giusta, e cominciato a mettere in pratica con più ordine i principi del 3-5-2 di Alvini.

Nella conferenza stampa pre-partita il mister di Fucecchio si è detto amareggiato per aver avuto a disposizione due giorni di riposo in meno della Cremonese, ma non ammette alibi. Anche Alvini, con il recupero di Kouda, avrà a disposizione tutta la rosa di giocatori. Ecco le sue parole.

Come ho già detto, mi spiace che non ci sia stata equità di trattamento tra noi e la Cremonese, basta vedere che Sassuolo, Torino e Frosinone giocano lunedì, mentre noi domenica pomeriggio. Questo però non deve essere assolutamente un alibi, non mi interessa niente e il mio focus non è spostato di una virgola, ma rimane fisso sulla partita di domani. Mi aspetto una partita difficile, contro una squadra forte, che conosciamo bene; noi vogliamo mettere in campo quelle che sono le nostre caratteristiche per fare una grande partita. Abbiamo grande rispetto, ma noi vogliamo fare la nostra di partita e siamo concentrati solo su quello, indipendentemente dal valore della nostra avversaria”

POSSIBILI FORMAZIONI

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Vazquez, Coda. All: Stroppa. 

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Gelashvili, Serpe; Elia, S. Esposito, Bandinelli, Reca; Zurkowski; Antonucci, F.P. Esposito. All: Alvini

ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino, 

Assistenti: Paolo Laudato di Taranto e Claudio Barone di Roma 1.

Var Matteo Gariglio di Pinerolo.

Assistente al Var Luigi Nasca di Bari.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti