Nuoto, successo per l'XI Trofeo Master Baldesio: spettacolo, record e grande partecipazione
Si è chiusa con un bilancio più che positivo l'«XI edizione del Trofeo Master Baldesio», andata in scena nel weekend del 17 e 18 maggio nella piscina della Canottieri Baldesio. Due giornate di gare, entusiasmo e passione, con iscrizioni chiuse in anticipo e una partecipazione da record: oltre 85 società a punti, squadre arrivate da 11 regioni italiane, una cornice nazionale per un evento che ha saputo confermarsi tra i più attesi del calendario Master.
Il livello tecnico è stato altissimo, come testimoniano i tre record stabiliti durante la manifestazione:
- Record del mondo nella 4x200 stabilito dalla staffetta di Acquavillage
- Record europeo nella 4x100 mista femminile, ancora firmato Acqua Village
- Record italiano nei 50 farfalla per Daniela Deponti, a soli un decimo dal primato continentale
Una grande soddisfazione anche per la Canottieri Baldesio, che ha chiuso al terzo posto nella classifica finale, alle spalle di Aquamore Acqua 13 e Gonzaga Sport Club, autoescludendosi come vuole la tradizione al momento delle premiazioni. Applausi per l'organizzazione, lo spirito di squadra e la perfetta macchina logistica che ha gestito un flusso di atleti, tecnici e accompagnatori degno di un evento nazionale.
"Bilancio direi ottimo: 11 regioni rappresentate, oltre 900 atleti in gara, un'organizzazione che ha funzionato alla perfezione - il commento del consigliere del nuoto, Federico De Stefani -. La Baldesio si è mostrata bellissima come sempre. Mi sento di ringraziare, oltre ovviamente alla società, tutti i master e in particolare Paolo Morabito, che oltre a ottenere ottimi risultati sportivi si sono dedicati all'organizzazione. Un grazie anche alla segreteria e ai nostri operai: il bilancio è assolutamente positivo e siamo già pronti per l'anno prossimo".
"Il sogno di ogni organizzatore è poter chiudere le iscrizioni in anticipo - il commento di Paolo Morabito, allenatore Master Baldesio e organizzatore dell'evento -, ed è proprio ciò che è accaduto anche quest'anno: un segnale inequivocabile del valore e dell'attrattiva del nostro trofeo che ha numeri da evento nazionale. Soprattutto nella giornata di sabato, dedicata alle gare veloci, abbiamo assistito a qualcosa di straordinario: tre record – uno mondiale, uno europeo e uno italiano. Questo dà la misura dell'importanza raggiunta dalla manifestazione e della qualità della nostra vasca da 50 metri, ritenuta molto veloce dagli atleti. Tra meno di venti giorni ospiteremo un'altra competizione di altissimo livello, con la presenza anche di atleti olimpici reduci da Parigi. Insomma, Cremona è sempre più un punto di riferimento per il nuoto master e agonistico".
Classifica per società - prime 30 posizioni
- Aquamore Acqua 13
- Gonzaga Sport Club SSD
- Canottieri Baldesio
- Master Melzo Nuoto
- Effetto Sport - Barzanò
- Canottieri Vittorino da Feltre
- Aqua Alpha SSD S.R.L.
- Acquavillage SSD
- Rari Nantes Saronno
- In Sport Rane Rosse
- Coopernuoto
- Villa Bonelli SSD
- Pavia Nuoto ASD
- Olympia Bibbiano
- Canottieri Bissolati
- Nuoto Master Brescia
- Stradivari Nuoto ASD
- A.P. Padana ASD
- ProSport Acqua SSD
- Mantova Nuoto Master ASD
- Sport Club 12 SD - Ispra
- Team Lombardia Nuoto MGM Sport
- H2O SSD - Muggiò
- Sporting Club Verona Lombardia ASD
- Sky Line Nuoto - C. Puster
- Natatio Master Team ASD
- A.S.D. Legnano Nuoto
- Nuoto Club Firenze ASD
- AQA Sport Cusago SSD
- Tri Aironi ASD
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti